Metro a Copenaghen

Copenhagen

La metropolitana di Copenaghen è in funzione solo dal 2002, il che la rende moderna e molto efficiente. I treni della metropolitana sono automatici e senza conducente, offrendo ai passeggeri una vista panoramica della linea dai sedili anteriori e posteriori.

La metropolitana è sotterranea nel centro, mentre in periferia è in superficie.

Vedi gli hotel nel centro di Copenaghen

Le 4 linee della metropolitana sono integrate da una fitta rete ferroviaria urbana.

Linee della metropolitana

A Copenaghen sono in funzione 4 linee della metropolitana. In alcuni tratti, due linee corrono insieme, dimezzando la frequenza.

Le linee della metropolitana sono sempre contrassegnate da un colore e da un numero.

  • M1 (verde) + M2 (giallo) - per la maggior parte del percorso, queste linee corrono insieme dal capolinea di Vanløse, nella parte orientale della città, fino al centro storico (Kongens Nytorv e Christianshavn). Qui i percorsi si separano. La M1 verde va direttamente a sud fino al capolinea di Vestamager, la M2 gialla va lungo la costa fino all'aeroporto di Copenaghen.
  • M3 (rossa) - una linea circolare e molto trafficata che collega luoghi importanti del centro. Il tratto più trafficato tra Østerport, Kongens Nytorv e la stazione centrale corre accanto alla M4.
  • M4 (blu) - la linea centrale collega la Stazione Centrale, Kongens Nytorv e Østerport, proseguendo verso nord fino al moderno quartiere di Orientkaj. È in costruzione un prolungamento verso sud fino a Elleberg.

Oltre alla metropolitana, è possibile utilizzare anche i treni nel centro e nei dintorni.

Sito ufficiale della metropolitana: intl.m.dk

Trova il trasporto pubblico di Copenaghen: dinoffentligetransport.dk/en

Linee ferroviarie

La linea ferroviaria principale tra la stazione principale e la stazione di Østerport è più veloce delle linee metropolitane M2 + M4 che percorrono lo stesso tragitto. Inoltre, i treni collegano l'intera area di Copenaghen.

Alcune linee sono designate come S-tog e circolano esclusivamente in città, altre provengono da zone più lontane (Re, IC, ICL), ma si possono facilmente utilizzare per spostarsi a Copenaghen con un normale biglietto del trasporto pubblico.

Come funziona la metropolitana?

La metropolitana di Copenaghen è puramente automatica, senza operatori in loco. Le stazioni sono moderne e molto pulite, così come le stazioni della metropolitana.

Non ci sono restrizioni per salire sulla piattaforma, non ci sono tornelli da attraversare e i biglietti vengono controllati solo da controllori casuali.

La piattaforma è separata dai binari da pareti di vetro con porte scorrevoli che si aprono automaticamente quando la metropolitana arriva alla stazione. Non ci sono pulsanti per aprire le porte, si aprono tutte automaticamente.

Orari e tempi di percorrenza

Tutte le linee della metropolitana circolano ogni 2-4 minuti nei giorni feriali e ogni 4-5 minuti nelle ore non di punta e nei fine settimana.

La metropolitana di Copenaghen funziona 24 ore su 24. L'intervallo notturno è compreso tra 6 e 20 minuti. La linea circolare rossa M4 funziona in una sola direzione di notte.

Informazioni dettagliate sugli orari sono disponibili sul sito ufficiale della metropolitana: intl.m.dk/travel-information/the-timetable

Tariffe della metropolitana

La metropolitana e tutti i treni sono integrati nel sistema di trasporto pubblico, quindi è possibile utilizzare un biglietto comune, valido anche per gli autobus e i traghetti.

I prezzi si basano sul numero di zone percorse. Il centro di Copenaghen è suddiviso nelle zone 1, 2 e 3, mentre la parte meridionale della città, con l'aeroporto, rientra nella zona 4. Il biglietto più economico esiste per due zone, la zona 2 e la zona 3.

Il biglietto più economico esiste per due zone, mentre i biglietti per tutto il giorno e per più giorni sono venduti solo per le zone 1-4.

  • 24 ore (zone 1-4) - 90 dkk
  • 48 ore (zone 1-4) - 160 dkk
  • 72 ore (zone 1-4) - 220 dkk
  • 90 minuti per 3 zone di collegamento (es. viaggio verso l'aeroporto) - 30 dkk
  • 75 minuti per 2 zone di collegamento (solo per il centro città) - - 24 dkk

Pagate il biglietto tramite l'applicazione mobile DOT Tickets. Quando acquistate un biglietto sull'app, scegliete la data e l'ora esatta a partire dalla quale il biglietto sarà valido e non dovrete preoccuparvi di nient'altro.

L'alternativa, naturalmente, è il classico biglietto cartaceo, che si può acquistare presso le macchinette argentate quadrate presenti in ogni stazione della metropolitana. Si trovano sempre prima dell'ingresso in banchina.

Oltre a queste macchinette, se ne trovano anche di più piccole e rotonde che vendono una carta Rejsekort per chi viaggia spesso. Tuttavia, a causa del prezzo di acquisto di 80 dkk, non ne vale assolutamente la pena per i turisti di Copenaghen.

Mappa della metropolitana di Copenaghen

Quali sono le linee e i treni della metropolitana? Le mappe ufficiali scaricabili in formato .pdf di tutti i mezzi di trasporto sono disponibili su: dinoffentligetransport.dk/en.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.