Nyhavn

Nyhavn

Il vecchio porto di Nyhavn è il centro più importante di Copenaghen per gli abitanti e i turisti. Qui troverete case pittoresche e colorate che riproducono edifici storici secondo i piani sopravvissuti, con decine di ristoranti, bar e caffè.

Non dimenticate di esplorare il posto, ma per un caffè recatevi nelle strade fuori Nyhavn o, idealmente, all'estremità sul mare dietro il Teatro Reale.

Visualizza le tariffe degli hotel nel centro di Copenaghen

Il porto è affascinante sia di giorno che di notte.

Hans C. Andersen

A Nyhavn si trovano due indirizzi associati a uno dei personaggi più importanti della Danimarca, lo scrittore Hans Christian Andersen. Dal 1848 al 1865 visse a Nyhavn 67, dove una piccola targa commemorativa ricorda la sua presenza.

Tra il 1871 e il 1875 visse a Nyhavn 18, dove oggi si trova un piccolo negozio di souvenir dedicato ad Andersen.

Museo della barca

La parte meridionale del canale di Nyhavn, tra il ponte e piazza Kongens Torv, è circondata da 5 navi storiche, per lo più del XIX e XX secolo, di cui si occupa il Museo Nazionale Danese. Passeggiando lungo la passeggiata si possono ammirare da vicino queste navi e le loro descrizioni didattiche. L'ingresso non è a pagamento e la passeggiata è aperta 24 ore su 24.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito web ufficiale del museo.

Alloggi a Nyhavn

Se siete il tipo di turista che ama soggiornare proprio nel cuore dell'azione nei luoghi più famosi, allora andate a Nyhavn a Copenaghen. Tuttavia, la posizione è molto costosa, quindi aspettatevi prezzi più alti rispetto ad altre zone della città. Vi consigliamo i seguenti hotel proprio a Nyhavn:

  • Hotel Bethel - un classico 3* con prezzi decenti a partire da 128 eur a notte per 2 persone e buone valutazioni
  • 71 Nyhavn Hotel - concedetevi il lusso di soggiornare in un elegante hotel 5* proprio all'imboccatura del mare di Nyhavn.

Storia del porto

Il porto di Nyhavn fu costruito nel XVII secolo su iniziativa del re Cristiano V. Il suo scopo era quello di fungere da collegamento tra il porto principale e la centrale piazza Kongens Nytorv, facilitando il flusso di piccole merci direttamente in centro.

Con l'aumento delle dimensioni delle navi, Nyhavn divenne gradualmente meno importante e la distruzione definitiva e l'abbandono del luogo furono completati dalla Seconda Guerra Mondiale. Negli anni '70, tuttavia, tutte le case del lungomare sono state completamente restaurate e ristrutturate, riportandole al loro aspetto del XVIII e XIX secolo.

Crociere in barca

Da Nyhavn è possibile effettuare tour in barca organizzati della durata di un'ora al prezzo di 90 o 100 dkk; le crociere durano in genere 60 minuti e attraversano l'intero porto di Copenaghen all'interno del centro storico.

Ci sono molte compagnie che organizzano crociere qui, basta recarsi al molo e sceglierne una.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Copenaghen.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.