Il tempo a Copenaghen e il periodo migliore per andarci

Copenhagen

Il clima mite, moderato dalla Corrente del Golfo, garantisce un clima leggermente più caldo di quello che sarebbe appropriato per la latitudine.

Si può contare sulle tipiche quattro stagioni, con la primavera in aprile e maggio, l'estate da giugno ad agosto con le temperature più elevate e l'autunno da settembre a novembre, che tende a essere piovoso e quasi sempre nuvoloso.

Gli inverni sono tendenzialmente miti, ma a Copenaghen possono verificarsi anche gelo e neve. Tuttavia, la maggior parte delle precipitazioni è costituita da pioggia e le temperature sotto lo zero non sono così comuni come in altre capitali nordiche.

Prenota un hotel a Copenaghen con uno sconto

Quali sono i mesi più caldi a Copenaghen?

L'estate visita la città tra giugno e agosto, quando le temperature sono al massimo.

La temperatura media in questi mesi è di circa 23 °C, con un massimo di 30 °C, ma non sono rare le giornate molto fredde, intorno ai 15 °C, soprattutto in caso di pioggia.

Quando fa più freddo a Copenaghen?

Dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi più freddi, con temperature medie intorno ai 3 °C. Le gelate violente sono rare, ma soprattutto di notte la temperatura può scendere spesso fino a -1 o -2 °C.

Quali sono i mesi più piovosi a Copenaghen?

Le precipitazioni sono distribuite più o meno uniformemente durante l'anno. Non esiste una stagione delle piogge a Copenaghen in cui piove molto di più.

Statisticamente, i mesi estivi più piovosi vanno da giugno a settembre, a causa dei temporali più forti che portano più acqua, ma d'altra parte piove per un periodo più breve rispetto all'inverno.

Raramente Copenaghen è soggetta a piogge prolungate e di solito piove al massimo per un giorno. Tuttavia, i cieli nuvolosi possono durare per settimane, soprattutto in inverno.

Tabella delle temperature durante l'anno

Copenaghen - Il tempo per la città

Mese
Il tempo
Aria
gennaio
neve
3 °C
febbraio
neve
3 °C
marcia
piovoso
6 °C
aprile
solare
11 °C
può
sole
16 °C
giugno
sole
20 °C
luglio
sole
22 °C
agosto
sole
22 °C
settembre
solare
17 °C
ottobre
solare
12 °C
novembre
piovoso
7 °C
dicembre
neve
5 °C

Quando andare a Copenaghen

Il periodo ideale per visitarla sarà senza dubbio la primavera e l'estate, quando potrete godere appieno della natura in fiore e non dovrete portare con voi una valigia di vestiti caldi.

A differenza di altre capitali europee, Copenaghen non è soggetta a caldo estremo, quindi un viaggio in giugno, luglio o agosto garantisce praticamente un clima estivo molto piacevole. Contate sempre sul fatto che una giacca leggera per la pioggia o un maglione leggero possono tornare utili anche in estate.

Confronta i prezzi dei voli per Copenaghen

L'inverno e l'autunno sono spesso caratterizzati da un tempo cupo con temperature inclementi tra i 3°C e i 10°C, ma grazie alle numerose attività al coperto e ai voli spesso molto economici, non scartate una visita in questo periodo.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.