Rosenborg

Rosenborg

Il Castello di Rosenborg si trova tra i Giardini Reali e il Giardino Botanico. Il castello in stile rinascimentale, risalente al 1606, ospita nelle sue cantine i gioielli della corona danese e i gioielli reali.

Vedi gli hotel nel centro di Copenaghen

Intorno al Castello di Rosenborg si trova il bellissimo parco Kongens Have, con il suo roseto, i viali di alberi maturi e i vasti prati dove è possibile sdraiarsi e fare un picnic improvvisato senza preoccupazioni.

Il castello fu costruito nel 1606 dal re Cristiano IV di Danimarca come residenza estiva per la famiglia reale. È costruito in uno splendido stile rinascimentale.

Visitare i Gioielli della Corona

Rosenborg non svolge più la sua funzione ed è completamente aperto al pubblico. All'interno del castello si trovano un museo e il tesoro reale, che possono essere visitati anche dal pubblico in qualsiasi momento.

Cosa si può vedere all'interno del Castello di Rosenborg?

IGioielli della Corona danese sono la principale attrazione del museo. In particolare, la corona reale di Cristiano IV, riccamente decorata, è uno dei gioielli reali più belli al mondo.

Il Tesoro Reale è normalmente aperto tutti i giorni di apertura di Rosenborg.

Oltre al tesoro, è possibile esplorare anche le camere reali con i loro magnifici mobili rinascimentali, gli arazzi e gli splendidi tappeti.

In totale sono accessibili 24 stanze, la più interessante delle quali è il bizzarro gabinetto a specchi. Una stanza circondata su tutti i lati da specchi di varie dimensioni.

Ingresso e orari di apertura

Gli orari di apertura variano a seconda del periodo dell'anno e sono chiaramente indicati sul sito ufficiale. In alta stagione è aperto tutti i giorni, ma in alcuni periodi dell'anno è chiuso il lunedì.

Iprezzi dei biglietti sono i seguenti:

  • Adulti - 130 dkk
  • Studenti con carta ISIC - 84 dkk
  • Ingresso combinato Rosenborg + Amalienborg - 200 dkk per adulti / 140 dkk per studenti

Sito web ufficiale: kongernessamling.dk/en

Rilassatevi nel Giardino Reale

A sud e a est del castello si trovano i piacevoli Giardini Reali, ideali per rilassarsi nelle calde giornate estive.

Qui si può passeggiare sul prato e sdraiarsi all'ombra degli alberi secolari senza timore.

L'attrazione maggiore di Kongens Have è il piccolo roseto presso lo stagno vicino al castello.

Alloggi nelle vicinanze

L'area intorno a Rosenborg è molto popolare per gli alloggi grazie alla sua grande accessibilità e all'atmosfera più tranquilla. Aggiungiamo i suggerimenti per i migliori hotel nelle vicinanze:

  • Generator Copenhagen *** - L'hotel a 200 metri dal confine meridionale dei giardini è uno degli hotel più convenienti del centro storico di Copenaghen, con prezzi a partire da 120 euro a notte.
  • Scandic Norreport **** - l'hotel più vicino all'ingresso del castello (circa 250 metri) si trova proprio vicino alla stazione dei trasporti di Nørreport, con prezzi a partire da 190 euro.

Trasporto per Rosenborg

Si può arrivare facilmente a piedi in 5 minuti dalla stazione centrale dei treni e della metropolitana di Nørreport, dove passano anche molte linee di autobus.

  • Treni - tutte le linee regionali che passano per Nørreport
  • Metropolitana - M1, M2
  • Autobus - 5C, 6A, 15E, 150S, 184, 185

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Copenaghen.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.