Rundetaarn

Rundetaarn

La torre rotonda di Rundetaarn fu costruita nel XVII secolo per fungere da osservatorio astronomico. Oggi è uno dei punti panoramici più popolari di Copenaghen.

Vedi gli hotel nel centro di Copenaghen

La torre non è isolata, ma fa parte del complesso Trinitatis, che riunisce la grande chiesa della Trinità, la cappella universitaria e la biblioteca accademica.

L'altezza e la forma della Rundetaarn

La torre fu costruita dal re Christian IV. Danimarca tra il 1635 e il 1642, con una struttura circolare massiccia e in stile barocco.

L'altezza supera i 37 metri, l'osservatorio si trova a 34,8 metri sopra la strada e offre una vista a 360° su tutta la città.

Il Rundetaarn è un modo completamente unico di salire sulla torre di osservazione. Infatti, a parte un paio di scale nelle parti più alte, si sale attraverso un corridoio circolare a cavallo largo 2,5 metri. La torre fu originariamente costruita in modo che il suo osservatorio astronomico potesse essere raggiunto a cavallo.

Purtroppo, però, la torre di osservazione non è accessibile alle sedie a rotelle a causa di un paio di scale appena sotto la cima.

Dai piani superiori del corridoio a spirale si accede alla biblioteca universitaria, che oggi funge da spazio espositivo e sede di vari eventi culturali.

Ingresso e orari di apertura

Il belvedere della torre è aperto tutti i giorni dell'anno, tranne Natale e Capodanno.

  • Da ottobre a marzo: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, il martedì e il mercoledì fino alle 21.00.
  • Da aprile a settembre: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

Iprezzi dei biglietti sono i seguenti:

  • 40 dkk - adulti
  • 10 dkk - bambini dai 5 ai 15 anni

Sito ufficiale: rundetaarn.dk/it

Come arrivare a Rundetaarn?

La torre si trova proprio nel centro di Copenaghen, a circa 250 metri dall'hub dei trasporti di Nørreport, dove fermano tutti i treni, le linee della metropolitana M1 e M2 e molte linee di autobus, compresa la linea dorsale 5C.

La centrale piazza Kongens Nytorv si trova a circa 400 metri a est.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Copenaghen.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.