Trasporti dall'aeroporto di Copenaghen

Copenhagen

Per andare direttamente al centro storico (Nyhavn e Christianshavn), la metropolitana più veloce è quella che funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Se invece dovete recarvi alla Stazione Centrale o direttamente alla Sirenetta, utilizzate i treni regolari, che attraversano anche il ponte di öresund per raggiungere Malmö, in Svezia.

Per informazioni dettagliate sugli spostamenti in città, consultate la nostra guida di Copenaghen.

Visualizza gli hotel nel centro di Copenaghen

I collegamenti sono integrati da un servizio di autobus che offre un percorso diretto, ad esempio, verso il quartiere di Nørrebro. Qual è il modo migliore per raggiungere l'aeroporto di Copenaghen?

Tipo di trasporto Tempo di percorrenza (Nørrebro) Frequenza Prezzo
Metro M2 15 minuti 4-6 minuti 30 dkk
Treno 17 minuti 4-20 minuti 30 dkk
Autobus 5C 40 minuti 8-20 minuti 30 dkk

Per pianificare il viaggio a Copenaghen si possono utilizzare tre motori di ricerca principali, che trovano tutti i collegamenti completi (metropolitana, treni, autobus e battelli) e funzionano sulla stessa base.

  • dinoffentligetransport.dk - Sito web dell'organizzatore del trasporto pubblico di Copenaghen
  • rejseplanen.dk - Pianificazione dei trasporti in tutta la Danimarca, compresi i trasporti pubblici di Copenaghen
  • dsb.dk - Sito web delle ferrovie danesi, che trova anche i collegamenti con il trasporto pubblico di Copenaghen.

L'aeroporto di Copenaghen è noto nei motori di ricerca come "CPH Lufthavn".

Tutti i mezzi di trasporto si fermano all'esterno dell'unica sala arrivi centrale.

Biglietti per Copenaghen - prezzi e dove acquistarli

I biglietti sono integrati e validi per tutti i mezzi di trasporto, con un prezzo basato sul numero di zone. L'aeroporto si trova nella zona 4, mentre il centro di Copenaghen è nella zona 1.

I biglietti sono validi per la metropolitana, gli autobus, i traghetti gialli e tutti i treni che circolano a Copenaghen (S-tog, Re regionale e IC e ICL a lunga percorrenza).

I bambini da 0 a 15 anni pagano metà prezzo.

Il listino prezzi aggiornato è disponibile sul sito web dei trasporti pubblici: dinoffentligetransport.dk/en/prices-and-zones/prices

  • 90 minuti per le zone 1-4 (qualsiasi numero di trasferimenti) - 30 dkk
  • 24 ore - 80 dkk
  • 48 ore - 150 dkk
  • 72 ore - 200 dkk
  • 60 minuti per 2 zone (utile ad esempio per gli spostamenti verso gli hotel nei dintorni dell'aeroporto) - - 24 dkk

I pass giornalieri e plurigiornalieri si chiamano CityPass Small e comprendono le zone 1-4, cioè tutta Copenaghen, compreso l'aeroporto.

Se avete intenzione di viaggiare di più in Danimarca, può valere la pena di acquistare una carta sconto Rejsekort per 80 dkk, con la quale potrete ottenere biglietti interurbani più economici. Tuttavia, per brevi viaggi turistici a Copenaghen non conviene.

Dove acquistare i biglietti?

I biglietti per Copenaghen possono essere acquistati nell'area pubblica della sala arrivi. Ci sono così tante macchine che è impossibile non notarle.

I biglietti per il trasporto pubblico possono essere acquistati presso le macchinette rosse DSB nella sala arrivi principale o presso le macchinette grigie quadrate nella stazione della metropolitana. Le macchinette grigie più piccole servono per emettere le carte Rejsekort.

Sebbene le DSB siano le ferrovie danesi di proprietà dello Stato, le loro macchinette emettono i normali biglietti per i trasporti pubblici di Copenaghen, compresi la metropolitana e gli autobus.

Un modo più comodo è acquistare il biglietto tramite l'applicazione mobile DOT: dinoffentligetransport.dk/dot-tickets-app. Il biglietto si attiva sull'app premendo un pulsante e non viene caricato da nessuna parte quando si sale a bordo. Basta mostrarlo a qualsiasi controllore.

Metro M2

La metropolitana più trafficata di Copenaghen è la M2 (linea gialla) che parte dalla fine del terminal dell'aeroporto; fate attenzione ai cartelli. Il biglietto acquistato da una macchinetta automatica non va segnato da nessuna parte: è valido dal momento dell'acquisto.

La metropolitana è l'opzione migliore per raggiungere il centro storico, dove ferma a Christianshavn, Kongens Nytorv (uscita verso Nyhavn).

  • Tempo di percorrenza Nørreport-aeroporto: 17 minuti
  • Tariffe: 30 dkk
  • Frequenza: 4-6 minuti (20 minuti di notte)

La linea M2 della metropolitana è attiva 24 ore su 24 senza interruzione notturna.

I treni della metropolitana offrono una vista panoramica della linea in quanto sono automatici e al posto del conducente ci sono posti per i passeggeri al finestrino anteriore. Nella periferia della città la metropolitana corre in superficie, nel centro in sotterranea.

Treno per il centro di Copenaghen

Il collegamento più veloce con la stazione principale di Copenaghen "København H" o con la stazione di Østerport, la più vicina alla statua della Sirenetta, è costituito dai treni regolari.

  • Tempo di percorrenza per Nørreport: 17 minuti
  • Tariffe: 30 dkk
  • Frequenza: 5-20 minuti
  • Ultimo treno dall' aeroporto: 23:53
  • Primo treno da Copenaghen H: 3:47

Non segnare il biglietto dalla macchinetta da nessuna parte, è valido dal momento in cui viene stampato. Inoltre, mostrate il biglietto nell'app solo quando vi viene chiesto dal controllore.

La stazione CPH Lufthavn si trova nella parte sotterranea del terminal arrivi. Utilizzare il binario numero 2 per raggiungere il centro di Copenaghen.

Autobus 5C

La linea di autobus 5C è il servizio più lento. Tuttavia, può essere utile per un viaggio diretto senza cambiare treno verso alcune zone del centro città o del quartiere di Nørrebro.

Dall'aeroporto, tutti i servizi si dirigono verso il centro e Nørrebro, mentre solo ogni altro servizio si dirige verso l'aeroporto all'uscita dal centro. Gli autobus con l'indicazione "Sundbyvester Plads" non vanno all'aeroporto.

  • Tempo di percorrenza Nørreport-aeroporto: 40 minuti
  • Tariffe: 30 dkk
  • Frequenza: 5-10 minuti (30 minuti di notte)

L'autobus 5C è attivo 24 ore su 24.

Non è necessario segnare il biglietto, è valido dal momento in cui viene stampato nella macchina. L'imbarco avviene da tutte le porte e, se necessario, basta mostrare il biglietto al controllore, l'autista non è interessato.

La fermata dell'autobus si trova a destra della sala arrivi, l'uscita è proprio sotto le scale mobili che portano alla stazione della metropolitana.

Ci sono anche le linee di autobus 35 e 36 per l'aeroporto, ma queste vanno solo ai quartieri circostanti e sono utilizzate solo se si alloggia vicino all'aeroporto.

Treno per la Svezia

L'aeroporto di Copenaghen si trova vicino al ponte di Öresund che collega la Danimarca e la Svezia attraverso il mare. I treni Øresundståg circolano sulla tratta più volte all'ora e proseguono da Malmö senza cambio o con un cambio per tutta la Svezia.

La stazione della metropolitana si trova proprio nell'unica sala arrivi. Per i viaggi verso la Svezia, utilizzare il binario numero 1.

  • Tempo di percorrenza per Malmö C: 25-30 minuti
  • Tariffe: 135 sek
  • Frequenza: 10-20 minuti

I treni circolano 24 ore su 24 sulla tratta per Malmö.

Acquistate il biglietto più economico a 135 sek presso una macchina Skånetrafiken contrassegnata dalla bandiera svedese. È possibile acquistare i biglietti per gli stessi treni presso le macchinette rosse DSB, ma a un prezzo più alto, 96 dkk.

Treni e autobus a lunga percorrenza per la Danimarca

Direttamente dall'aeroporto, è possibile raggiungere anche altre città danesi senza cambiare treno e, con un solo cambio alla stazione di Copenaghen H, i collegamenti sono illimitati per tutto il Paese.

Per raggiungere la Danimarca, utilizzare la stazione ferroviaria sotterranea nel terminal degli arrivi, binario numero 2.

In alternativa, gli autobus a lunga percorrenza Flixbus fermano direttamente in aeroporto. La fermata dell'autobus si trova circa 150 metri dopo la fermata dell'autobus 5C per il centro di Copenaghen.

I prezzi degli autobus e dei treni sono simili se acquistati in anticipo, ma se si pianifica all'ultimo minuto, gli autobus tendono a essere significativamente più economici.

  • acquistare i biglietti su flixbus.com (autobus)
  • acquistare i biglietti su dsb.dk (treni)

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.