Transiti all'aeroporto Copenaghen

Copenhagen

L'aeroporto di Copenaghen è costituito da un unico edificio suddiviso in 2 terminal. La sala arrivi è comune a entrambi i terminal e si apre in un'unica uscita verso la metropolitana, gli autobus e i treni.

Visualizza gli hotel vicino all'aeroporto di Copenaghen

I terminal sono numerati 2 e 3, e un tempo c'era un terminal "Go" per le compagnie aeree low-cost, che non è più in funzione. La distinzione dei terminal è utilizzata per i banchi di check-in.

Se viaggiate con un bagaglio registrato o avete bisogno di una carta d'imbarco cartacea, seguite il tabellone delle partenze all'ingresso dell'aeroporto o la seguente chiave:

  • Terminal 2 - tutte le compagnie aeree tranne quelle che effettuano il check-in al Terminal 3
  • Terminal 3 - SAS, Air Baltic, Alsie Express, DAT - Danish Air Transport, Icelandair, TAP Air Portugal, Wideroe

Per orientarsi meglio, consultare la mappa dei terminal sul sito web dell'aeroporto.

Controlli di sicurezza

Se viaggiate solo con il bagaglio a mano e avete una carta d'imbarco stampata o sul cellulare, potete recarvi ai controlli di sicurezza in qualsiasi terminal. Entrambi conducono a un'area di transito comune a tutti i gate.

Utilizzate i cartelli variabili per avere un'indicazione del tempo di attesa approssimativo a ciascun controllo di sicurezza. Se il tempo di attesa è inferiore di oltre 10 minuti al checkpoint più distante, vale la pena recarsi all'altro terminal.

L'aeroporto di Copenaghen è noto per i suoi tempi di attesa improvvisamente molto lunghi per i controlli di sicurezza.

Soprattutto nell'ora di punta del mattino (tra le 5:30 e le 7:00), la coda può durare anche 45 minuti. L'aeroporto non consente di pagare un extra per il servizio fast-frack per tutti i passeggeri, quindi arrivate sempre almeno 2 ore prima della partenza.

Zona di transito

L'area dietro i controlli di sicurezza è comune a entrambi i terminal ed è divisa in diverse sezioni. I varchi sono contrassegnati dalle lettere A, B, C, D, E, F.

Le partenze per i Paesi non Schengen avvengono sempre dai gate C15-C40, D101-D104 o F101-F105, ai quali si accede attraverso il controllo passaporti. A volte si possono formare code di oltre 30 minuti.

Se si vola verso un paese non Schengen, per sicurezza presentarsi in aeroporto 2,5 ore prima della partenza.

I numeri specifici dei gate di partenza appaiono a Copenaghen circa 45-65 minuti prima della partenza. Fino ad allora, sarete costretti a trascorrere il vostro tempo in un'area centrale con negozi, ristoranti e posti a sedere minimi.

Trasferimento tra i voli

L'aeroporto di Copenaghen è un aeroporto molto semplice per i trasferimenti. Non si deve fare i conti con terminal diversi quando si cambia aereo, tutti i gate si trovano in un'area comune.

Le distanze non sono lunghe, ma l'aeroporto non dispone di passerelle mobili (travelator), quindi si può camminare per 15 minuti da un capo all'altro del terminal.

L'orario di trasferimento è sempre quello indicato sul biglietto se si viaggia con una sola prenotazione. Di solito a Copenaghen è possibile cambiare volo in circa 30 minuti.

Esistono tre tipi di trasferimento:

  • Schengen -> Schengen: non si passa attraverso alcun controllo. Si esce dall'aereo direttamente nell'area delle partenze, dove è sufficiente trovare il numero del gate del volo in coincidenza sul tabellone.
  • Schengen -> Non Schengen: si passa solo attraverso il controllo passaporti. Anche in questo caso si esce dall'aereo direttamente nell'area delle partenze, aspettando il volo in coincidenza dai gate C, D o F.
  • Non-Schengen -> qualsiasi volo: indipendentemente dal luogo in cui si prosegue, si deve sempre passare attraverso uno speciale controllo di sicurezza in transito, dove non ci sono code troppo lunghe. In ogni caso si passa anche per il controllo passaporti.

Per informazioni ufficiali, domande e risposte sul passaggio da un volo all'altro, visitare il sito web dell'aeroporto.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.