Prima classe Lufthansa: recensione del volo in Boeing 747-8 (FRA-HND)

Sedile 2A

Sogno di volare in prima classe da quando mi sono interessato ai viaggi aerei. Nel novembre 2025 sono finalmente riuscito a programmare un viaggio di lavoro in Giappone con voli in prima classe su Lufthansa.

Ho volato con il vecchio prodotto in un Boeing 747-8 e sono tornato con la nuovissima Prima Classe Allegris in un Airbus A350-900.

Ricerca della tariffa di Prima Classe più economica

Lufthansa è membro di Star Alliance, dove utilizzo Miles + Bonus di Aegean Airlines of Greece come programma frequent flyer principale per accumulare miglia.

Sebbene sia possibile prenotare voli di Prima Classe Lufthansa attraverso questo programma, la disponibilità è solo sul vecchio layout e non sulla nuova Prima Classe Allegris, dove ci sono solo 3-4 posti sull'aereo.

Non avrebbe avuto senso prenotare solo un volo di sola andata per guadagnare miglia, poiché le tariffe di First Class di sola andata non sono solitamente più vantaggiose dei voli di andata e ritorno.

Pertanto, non ho avuto altra scelta che acquistare il volo di ritorno in "contanti".

In questa recensione descrivo meglio come trovare le rotte su cui vola la nuova Allegris First Class.

Alla fine la scelta è caduta su Tokyo, che è un volo abbastanza lungo da permettermi di godere della Prima Classe, e in più era comodo visitare il Giappone per lavoro e aggiornare alcune guide sul nostro sito web.

Dopo molte ricerche e diverse combinazioni, ho scelto il volo di andata e ritorno Cairo - Tokyo, con l'idea di provare la vecchia prima classe all'andata e la nuova Allegris al ritorno.

Il biglietto dal Cairo era di gran lunga il più economico: ho pagato 5.200 euro. Ho acquistato i voli direttamente sul sito web della compagnia aerea lufthansa.com.

I voli più economici da Praga e dintorni costano circa 10 000 eur e ho trovato i voli più economici diretti dagli aeroporti europei da Oslo e Lisbona per prezzi intorno ai 7 000 eur.

Voli di collegamento dal Cairo

Ho scelto di raggiungere il Cairo da Praga utilizzando e descrivendo l'aeroporto Sphinx SPX nella nostra guida e visitando il GEM - Grand Egyptian Museum, recentemente inaugurato.

Il biglietto di prima classe comprendeva i voli di collegamento in business class, poiché la prima classe non è disponibile sugli aerei regionali. Le recensioni di questi voli sono disponibili ai seguenti link:

Check-in nella lounge privata del Terminal di Prima Classe

Ho scelto deliberatamente questa combinazione di voli per avere il più lungo tempo di sosta possibile a Francoforte. Alla fine sono state più di 22 ore, quindi sono riuscita a visitare i bellissimi mercatini di Natale di Francoforte!

Ma il motivo principale era ovviamente quello di visitare il famoso First Class Terminal (FCT), probabilmente la migliore lounge aeroportuale del mondo, situata in un edificio completamente separato dal terminal principale.

Potete trovare l'esperienza completa, comprese le foto, nella mia recensione del First Class Terminal di Francoforte.

Imbarco in limousine

Il controllo dei passaporti avviene direttamente nel First Class Terminal, da dove i passeggeri vengono accompagnati all'aereo in limousine.

Se siete gli unici passeggeri del volo, viaggerete a bordo di una nuova BMW Serie 7.

Nel mio caso, sul volo per Tokyo c'erano in tutto 3 passeggeri, quindi siamo stati trasportati in un Volkswagen Multivan.

Usciamo dall'auto sulla pista, dove entriamo nell'ascensore che ci porta al ponte d'imbarco standard.

La cabina di Prima Classe nel muso del 747-8

Mi piace la vecchia prima classe Lufthansa, a giudicare dalle foto e dai video, ma al giorno d'oggi direi che è più all'altezza di un'ottima business class.

Sono quindi molto ansioso di vedere quali saranno le mie sensazioni nella vita reale.

Se avessi volato su un altro aereo, probabilmente sarebbero state peggiori. Ma la cabina di prima classe dell'iconico Boeing 747-8, posizionata proprio sul muso dell'aereo, crea un'atmosfera irresistibile e molto premium!

Nel Boeing 747-8 ci sono sempre tre posti su ogni lato vicino ai finestrini e poi due posti al centro uno accanto all'altro, ideali per le coppie, ad esempio.

Sedile comodo, poca privacy

Non posso dire nulla di negativo sul sedile in sé. È davvero spazioso e molto comodo.

Il sedile è largo 78 cm (30,5') e la distanza tra le file è di 210 cm (83').

Apprezzo molto l'enorme spazio di stivaggio, che è incomparabilmente più grande della nuova Prima Classe Allegris dell'Airbus A350.

Tra il sedile e i finestrini ho due spaziosi vani che possono contenere tutti i miei documenti, come il passaporto, le carte d'imbarco, ma anche un grande menu stampato o delle cuffie di grandi dimensioni.

C'è anche un ampio spazio di archiviazione nel poggiapiedi, che si può avvicinare e appoggiare i piedi.

Posso riporre il cappotto, la giacca e altri piccoli oggetti nell'armadio nella parte anteriore della cabina, vicino alla porta.

Il Boeing 747-8 dispone anche di cassettiere standard in cui ripongo il mio zaino. Questo manca, ad esempio, sull'Airbus A350 nella nuova Prima Classe Allegris.

Scelgo già in anticipo il posto 2A. A differenza della nuova Business Class Lufthansa Allegris, in Prima Classe non è previsto alcun costo aggiuntivo per la scelta di un posto specifico.

A posteriori, tuttavia, mi pento un po' di questa scelta. Sebbene i posti 2A e 2K siano i più lontani da tutti gli altri, si trovano proprio accanto al bancone utilizzato dal personale di bordo per il servizio.

Quindi la privacy non è proprio l'ideale e la prossima volta probabilmente sceglierei i posti 1A o 1K proprio nella parte anteriore dell'aereo.

Il più grande svantaggio del posto, tuttavia, è la mancanza di una porta, di una tenda o di qualsiasi altra cosa che mi separi completamente dalla cabina circostante.

Mi aspetto questo in una prima classe moderna e di qualità (e l'ho avuto nel viaggio di ritorno in una cabina Allegris, per esempio).

Il sedile ha uno schermo estraibile, ma non è proprio la stessa cosa. La privacy è pari a quella delle migliori classi business moderne.

Posizionamento del sedile e comandi

È possibile reclinare il sedile autonomamente e con estrema facilità in qualsiasi posizione, fino a un sedile orizzontale lie-flat.

Il funzionamento è semplice e intuitivo ed è controllato da pulsanti manuali sul bracciolo destro.

Come ho dormito? Benissimo!

Mi ritiro per la notte dopo cena.

Mentre io stesso posso aprire il sedile in posizione orizzontale, le lenzuola, il materasso e la coperta sono riposti in vani nel muso dell'aereo a cui può accedere solo l'equipaggio.

Il letto è lungo 81'' (205 cm), quindi anche le persone molto alte possono dormirci.

Con una larghezza di oltre 70 cm, il letto è estremamente spazioso e confortevole.

Il piumone e il materasso sono ottimi, morbidi e caldi.

Non posso che trovare il letto comodo come quello che ho a casa e ho dormito benissimo.

L'unico inconveniente, forse rispetto alla nuova Prima classe Allegris, è la già citata mancanza di una porta o di uno schermo completo che separi il sedile dall'ambiente circostante.

Le luci della cabina sono attenuate durante la notte, ma se il passeggero di fronte a voi accende una lampada da lettura, la luce acceca praticamente tutta la cabina.

Circa 2 ore prima dell'atterraggio il mio letto è stato ripiegato su un sedile. In totale, ho dormito circa meno di 7 ore.

Cibo e bevande durante il volo

Il servizio di bordo è lo stesso sia nella vecchia che nella nuova prima classe Allegris e si differenzia solo a seconda che si tratti di un volo notturno o diurno.

Il mio volo da Francoforte a Tokyo è partito poco dopo le 14:00 ed è arrivato il giorno successivo alle 10:00 circa.

Drink di benvenuto e menu stampato

Il primo ad arrivare è un drink di benvenuto, olive, noci e un tovagliolo caldo e bagnato.

È possibile scegliere qualsiasi bevanda disponibile a bordo, io ho scelto il tradizionale champagne.

Prima della partenza, tutti i passeggeri ricevono un menu stampato e una carta dei vini molto completa.

Un numero qualsiasi di bevande in qualsiasi momento durante il volo

È possibile chiedere qualsiasi bevanda o piccoli snack come biscotti e cracker in qualsiasi momento.

Prima del pasto principale prendo il mio cocktail preferito di Lufthansa, l'Avionic.

Il buffet è enorme e pesante e viene sempre servito dal personale di bordo. Tuttavia, se si vuole, si può dare la mancia da soli. Il tavolo si trova in uno degli scompartimenti sotto le finestre.

Servizio di antipasti e caviale

Prima ancora del servizio principale viene servito il caviale, il prodotto tipico della prima classe Lufthansa. Il servizio di caviale è semplicemente un concetto di questa compagnia aerea che tutti i passeggeri abituali e gli appassionati di volo conoscono bene.

L'antipasto è molto fresco, colorato, leggero e delizioso! Mi piace la presentazione e, rispetto al servizio di classe business, c'è più cibo e molta più varietà.

Il piatto principale

Per il piatto principale scelgo il pesce - rana pescatrice - con salsa Beurre Blanc. Questa volta la presentazione per me è molto peggiore rispetto agli antipasti, ma il piatto è gustoso e soprattutto leggero. Esattamente come me lo immagino durante un volo a lungo raggio.

Non ho fame e allo stesso tempo non sono sovralimentato.

Il dessert

Anche perché ho scelto un antipasto e un piatto principale piuttosto leggeri, posso permettermi di peccare un po' sul dessert!

Adoro il tradizionale Kaiserschmarren tedesco. Qui lo prendo con salsa di prugne e un favoloso gelato alla vaniglia. Non credo di aver mai mangiato un cracker Caesar migliore.

Per dessert prendo una tisana che mi aiuta a dormire meglio.

Per il dessert finale prendiamo le praline, che Lufthansa offre sempre in modo favoloso.

Mid-flight snack

Prima di andare a letto, ricevo dall'equipaggio un cestino di dolci e cracker salati, che sono disponibili in cambusa per tutta la durata del volo.

Ma questo è un tocco di classe: ho sempre gli snack a portata di mano direttamente al mio posto.

La colazione

Sebbene il menu preveda una scelta per la colazione, in realtà l'equipaggio passa in rassegna il carrello della colazione e si può scegliere e combinare qualsiasi voce del menu.

Io opto per una colazione piuttosto salutare e sono perfettamente soddisfatto. Se ho ancora fame, non c'è problema a chiedere al personale di bordo altri prodotti dal menu della colazione.

Per non essere così salutare, dopo la colazione mangio una lumaca alla cannella.

Infine, prima dell'atterraggio, riceviamo la tradizionale scatola di quattro cuori di cioccolato alla nocciola.

Amenity-kit e altre attrezzature

Il sedile è dotato di un cuscino e di una coperta estremamente confortevoli che possono essere utilizzati in qualsiasi momento del volo. Per dormire, poi, si riceve un'altra coperta e biancheria da letto dall'equipaggio.

Naturalmente ci sono delle comodissime pantofole, che conservo come ricordo. Poi le dimentico la prima notte in un capsule hotel a Tokyo.

Nello scomparto accanto al sedile si trova questo equipaggiamento:

  • Cuffie a cancellazione di rumore per l'IFE (ma potete usare le vostre cuffie che si collegano al monitor via Bluetooth).
  • Acqua piatta da 0,5 litri

  • Amenity-kitche comprende:
    • spazzolino da denti + dentifricio piccolo
    • una salvietta umida
    • tappi per le orecchie
    • maschera per gli occhi
    • calzini
    • cosmetici Augustinus Bader - sego di cervo per le labbra, crema per le mani
    • pettine
    • cucchiaio per le scarpe

Poco dopo il lancio, riceverò ancora l'offerta del pigiama - sono disponibili 3 taglie: M, L e XL.

Trovo che i pigiami siano preziosi per i lunghi voli in prima o in business class. È bello dormire in abiti non civili che posso anche mettere sulle grucce nel mio armadietto in prima classe.

Nelle toilette riservate alla prima classe si possono portare liberamente flaconi di collutorio, salviette umidificate o creme per le mani.

Servizio in volo e equipaggio impeccabile

L'equipaggio è stato un fattore importante per la grande esperienza.

Ho sentito da più parti impressioni piuttosto contrastanti sull'equipaggio della classe premium di Lufthansa, ma io non posso assolutamente criticarlo.

Gli assistenti di volo hanno creato un'atmosfera molto amichevole e civile a bordo, pur mantenendo un'assoluta professionalità. Non ho dovuto chiedere loro nulla di particolare. Il personale di bordo è sempre intervenuto da solo quando ha visto che volevo, ad esempio, dispiegare il letto o, al contrario, appoggiare il tavolo.

Un lavoro eccellente e assolutamente impeccabile!

Sistema di intrattenimento

Il monitor con risoluzione 4K è grande e i comandi si possono toccare direttamente sul monitor (che però è molto lontano dal sedile) o tramite un controller manuale.

I vecchi sedili standard di Prima Classe hanno un monitor da 17 pollici.

La selezione di film e serie è abbondante e ho apprezzato particolarmente la grande varietà di cinema europeo.

Wi-fi

Per i passeggeri di Prima Classe, internet è disponibile gratuitamente per tutta la durata del volo, a differenza della Classe Business.

Prima del decollo riceverete sempre una scheda con un codice che dovrete inserire quando vi connetterete a Fly Net.

È possibile utilizzare il codice più volte su più dispositivi.

Internet è sempre disponibile a livello di volo e la disponibilità può essere scarsa, ad esempio quando si sorvolano le regioni polari.

Conclusione: la vecchia First Class è più simile a una business class di qualità

Ho tratto impressioni molto positive dal volo, soprattutto grazie all'eccellente equipaggio.

Il servizio e l'assistenza a bordo sono, direi, nella media, forse leggermente superiori alla media per gli standard della prima classe. Le compagnie aeree del Medio Oriente o del Sud-Est asiatico hanno semplicemente un servizio migliore.

Il problema principale della vecchia prima classe è il posto a sedere e soprattutto la privacy. Spesso questo aspetto è migliore nella più moderna business class.

I sedili della vecchia prima classe di Lufthansa non sono separati dal corridoio da una porta o da una tenda dal pavimento al soffitto, ma solo da uno schermo relativamente basso che non riesce a creare un senso di privacy completa.

Vantaggi

  • ✅ Design elegante della cabina con l'iconica rosa vivente su ogni sedile
  • ✅ Letto molto comodo e ottima biancheria
  • ✅ Equipaggio professionale e amichevole al tempo stesso - servizio impeccabile
  • ✅ Terminal di prima classe dell'aeroporto di Francoforte
  • ✅ Prezzo relativamente buono rispetto ad altre prime classi
  • ✅ Possibilità di prenotare la vecchia Prima Classe Lufthansa anche con altre miglia frequent flyer
  • ✅ Servizio caviale

Consenso

  • ❌ Mancanza di privacy rispetto alle altre prime classi
  • ❌ Nel complesso un prodotto vecchio che sembra più simile alla business class di fascia alta

Voli in coincidenza simili passano abitualmente per gli hub principali di Lufthansa - Monaco (MUC) e Francoforte (FRA) - le cui guide dettagliate sugli aeroporti sono disponibili qui.

Scopri i prezzi della prima classe su lufthansa.com

Consultate le nostre altre recensioni sulla prima classe o sulla business class.

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