Munich
Aeroporto di Monaco

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Monaco di Baviera

Transiti all'aeroporto Monaco di Baviera

Krystof Hajek aggiornato 22. 1. 2024

L'aeroporto di Monaco è grande ma chiaro e compatto. È diviso in due terminal in base alle compagnie aeree, non in base ai voli per i Paesi Schengen o non Schengen.

I due terminal sono strettamente separati dall'area commerciale del Munich Airport Center e dalla stazione ferroviaria sotterranea.

Hotel economici vicino all'aeroporto di Monaco

La chiara disposizione dei terminal e della segnaletica rende impossibile perdersi. Basta informarsi in anticipo sul terminal da cui si parte, vedi dettagli sotto. Anche se doveste arrivare nell'edificio sbagliato, i due terminal sono collegati tra loro e potete andare a piedi da uno all'altro in 10 minuti.

Il terminal specifico sarà sempre indicato sul vostro biglietto, ma per comodità di consultazione vi elenchiamo le compagnie aeree più importanti e il terminal da cui volano a Francoforte:

  • Terminal 1: Eurowings, Air Europa, Air France, American Airlines, British Airways, Condor, Delta, easyJet, Iberia, KLM, Qatar Airways, TUIfly, Turkish Airlines.
  • Terminal 2: Lufthansa, Air Canada, Etihad Airways, Oman Air, SAS, Singapore Airlines, Swiss, TAP, United

Per una ripartizione completa delle compagnie aeree, visitare il sito web dell'aeroporto: munich-airport.com/airlines

Il Terminal 2 dispone di un altro edificio separato al centro del piazzale, accessibile solo ai passeggeri. Qui si trovano i gate di partenza K e L, raggiungibili dall'edificio principale in 3 minuti con un treno sotterraneo automatico gratuito che passa ogni 3-5 minuti circa.

Trasferimento tra i voli

L'aeroporto di Monaco è tradizionalmente considerato uno degli aeroporti più piacevoli per le coincidenze. Il sito web dell'aeroporto fornisce una chiara guida ai voli in coincidenza: munich-airport.com/connecting-flights

I terminal sono grandi, ma disposti in modo molto semplice e chiaro, quindi 30 minuti saranno sufficienti per un trasferimento di routine. Il trasferimento avverrà quasi sempre all'interno di un unico terminal, nella maggior parte dei casi il Terminal 2.

Sicurezza e controllo passaporti

Quando cambiate aereo all'aeroporto di Monaco dovete passare per il controllo passaporti o per la sicurezza? Dipende da dove si vola e da dove si arriva!

  • schengen -> schengen: Nessun punto di controllo
  • schengen -> non-schengen: controllo passaporti
  • non-schengen -> schengen: Controllo passaporti e sicurezza
  • non-schengen -> non-schengen: controllo di sicurezza

Trasferimento tra i terminal

Anche se i voli in coincidenza sono di solito all'interno di un unico terminal, l'aeroporto mette a disposizione bus navetta gratuiti che circolano sull'asfalto tra i terminal 1 e 2.

Se non dovete ricontrollare il vostro bagaglio, non dovrete lasciare l'area di transito durante il trasferimento tra i terminal.

L'autobus passa ogni 10 minuti dalle 06:00 alle 23:00 e si ferma nei seguenti punti:

  • Terminal 1 (Schengen) - ai gate di partenza A28 e D08
  • Terminal 1 (Non Schengen) - al gate di partenza C08
  • Terminal 2 (Schengen) - al gate di partenza G83
  • Terminal 2 (Non Schengen) - al gate di partenza H15

Mappa dell'aeroporto

La mappa ufficiale dei terminal dell'aeroporto di Monaco è disponibile sul sito web munich-airport.de. Sono inoltre disponibili mappe scaricabili in formato .pdf.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.