Lufthansa CRJ900: recensione della classe business nazionale (MUC-FRA)
Parte del mio grande viaggio in Giappone in First Class comprendeva diversi voli regionali su aerei che non hanno la First Class. Pertanto, questi scali sono stati effettuati in Business Class.
Uno dei miei voli era una breve traversata interna della Germania tra Monaco MUC e Francoforte FRA.
- ⬅️ Volo precedente: Egyptair Business Class Boeing 737-800 CAI-MUC
- ➡️ Volo successivo: Lufthansa vecchia Prima Classe Boeing 747-8 FRA-HND
Acquisto del volo e check-in
Di certo non comprerei un volo di business class di questo tipo da solo, quindi in questa recensione racconto nei dettagli l'idea di volare in Giappone in prima classe.
Il check-in è già stato effettuato presso la CAI del Cairo, che ho descritto in dettaglio in questa recensione.
A Monaco di Baviera ho solo uno scalo di circa 2 ore senza dover lasciare la zona di transito.
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- Monaco di Baviera MUC - Francoforte FRA
- Durata del volo: 45 minuti
- Posto: 3A
- Aeromobile: Bombardier CRJ-900, D-ACNT
Sala Senator Monaco e imbarco
Non ho programmi di shopping al momento della coincidenza, quindi mi dirigo direttamente alla lounge.
Anche se la coincidenza è solo tra due voli di business class, entrambi sono inclusi nel biglietto di prima classe, quindi posso scegliere se recarmi alla First Class Lounge o alla Senator Lounge.
Voglio visitare la prima al ritorno, quindi vado alla Senator Lounge.
A dire il vero, non noto molte differenze rispetto alla lounge standard della Business Class Lufthansa. La differenza principale è la presenza di un bar con una selezione molto più ampia di bevande alcoliche, ma poiché bevo pochissimo alcol durante i viaggi in solitaria, questo cambiamento non è affatto significativo per me.
Lavoro un po' e mangio un delizioso Kaiserschmarrn.
Mi dirigo verso l'aereo circa 15 minuti prima dell'imbarco. Voliamo sull'aereo più piccolo della flotta Lufthansa, un Bombardier CRJ-900, il che significa che l'imbarco non avviene tramite il ponte d'imbarco, ma a piedi.
L'aereo è parcheggiato proprio accanto al terminal, quindi non dobbiamo prendere l'autobus.
La linea Monaco-Francoforte è utilizzata principalmente da viaggiatori d'affari che volano molto spesso, quindi non mi aspetto scene caotiche durante l'imbarco, ed è quello che accadrà.
La frase "boarding completed" si sente circa 3 minuti dopo l'inizio dell'imbarco.
Cabina e posti a sedere: nessuna sorpresa
Conosco già la Business Class regionale di Lufthansa, anche per un volo altrettanto lungo da Praga a Monaco.
Sospetto quindi che su un aereo così piccolo la business class non sia nulla di diverso dagli standard Lufthansa inferiori alla media.
Purtroppo non mi sbaglio, la situazione è piuttosto peggiore, ma questo è semplicemente dovuto alle caratteristiche di un aereo molto piccolo.
Per questo volo, la Business Class occupa due terzi della cabina. Questa frase suggerisce da sola che la Business Class può spostarsi tra diverse file su ogni volo, il che significa solo una cosa: i sedili e gli spazi sono esattamente gli stessi per la Business Class e l'Economy Class.
L'unica differenza per i passeggeri di Business Class è che il posto accanto a loro rimane sempre libero.
Lo spazio per le gambe nel CRJ Bombarider è insignificante e il fatto che io abbia un posto in terza fila non aiuta.
Cibo su un volo nazionale - dolce senza scelta
La durata del volo è simile a quella della recente tratta Praga-Monaco, quindi mi aspetto spuntini simili.
Il drink di benvenuto è ancora standard, con la possibilità di scegliere tra champagne, succhi di frutta analcolici, cocktail firmato Avionic o acqua. Per questo volo, opto per la sola acqua.
Purtroppo la situazione è notevolmente peggiorata.
C'è solo una torta dolce - non c'è scelta di qualcosa di salato, e certamente non salutare. C'è solo un tipo di torta.
Inoltre, il dolce non è molto buono, è molto denso e riesco a mangiarne a malapena un terzo.
Dopo il dolce prendo un caffè, ma a dire il vero non ricordo di aver mai bevuto di peggio, e non solo in aereo.
Per rendere i dolci non sufficienti, prima dell'atterraggio ci viene data una piccola caramella al torrone.
Conclusione: una business class senza idee e senza sforzi.
Non mi aspettavo molto. E ho ricevuto ancora meno.
Capisco che voli come questo servano principalmente come coincidenze per i voli a lungo raggio, dove la business class ha un aspetto un po' diverso.
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Tuttavia, mi sarei aspettato almeno un po' di impegno, qualcosa che mi avrebbe piacevolmente sorpreso come passeggero. Anche su un volo così breve.
In effetti, è stato così. Ma non piacevolmente. Il fatto di non poter nemmeno scegliere i pasti in business class, anche se si tratta di piccole cose, lo considero un grande passo falso da parte di Lufthansa.
Non posso valutare la cabina del Bombardier CRJ-900. Non si può fare nulla per le caratteristiche di un aeromobile così piccolo e lo spazio e la sensazione generale a bordo sono all'altezza.
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