Lufthansa Allegris Classe Business A350 (MUC-EWR)

Sedile "Privacy

La nuova business class Allegris di Lufthansa promette di rivoluzionare il comfort sui voli a lungo raggio. L'ho provata sulla rotta Monaco-Newark nell'ottobre 2025 e qui trovate le mie impressioni complete, dai sedili alla qualità del cibo.

La nostra destinazione finale è stata New York, dove abbiamo poi testato l'iconico hotel The Plaza: qui trovate la nostra recensione completa.

Scopri i prezzi della classe business su lufthansa.com

Una bizzarra gamma di tipi di posti, la maggior parte a pagamento

La classe business di Allegris è stata un po' controversa fin dall'inizio. Infatti, nella normale cabina di business class ci sono 5 tipi di posti diversi, la maggior parte dei quali a pagamento.

Questo è molto insolito nella classe business. Sì, ad esempio, sulla compagnia rivale Condor si può pagare un extra per un Prime Seat più spazioso, che ho provato su un volo JNB-FRA nell'agosto 2025, ma si tratta comunque di un solo tipo di posto in più.

Con Lufthansa, è possibile scegliere un solo tipo di posto gratuitamente durante l'acquisto o il check-in online, mentre gli altri 4 tipi sono a pagamento.

  • Classic Seat - Sedili con corridoio "A" e "H
    • nessun costo aggiuntivo
  • Privacy Seat - Posti standard al finestrino con maggiore privacy (il corridoio è più lontano rispetto ai posti "Classic" o "Extra Long Bed")
    • supplemento da 140 eur a 170 eur
  • Extra Long Bed Seat - Posti in corridoio "D" e "G
    • il sedile ripiegato è lungo 2,2 metri, tutti gli altri tipi sono lunghi 1,9 metri
    • supplemento da 140 eur a 170 eur
  • Extra Space Seat - Sedili "E", sedile singolo al centro
    • vani portaoggetti notevolmente ampliati
    • supplemento da 170 eur a 230 eur
  • Suite - 4 posti nella 1ª fila
    • cabine separate con parete chiudibile a chiave tra il sedile e il corridoio
    • questi posti ricordano più da vicino la Prima Classe di altre compagnie aeree
    • supplemento da 500 eur a 600 eur

Acquistare un biglietto

Ho deciso di iniziare a consumare le miglia del programma frequent flyer Miles+Bonus con la compagnia greca Aegean Airlines. Un biglietto di sola andata da Praga a New York via Monaco costava 55.000 miglia + circa 430 euro di tasse.

Viaggiavamo in due, ma volevo anche la sicurezza di un posto al finestrino.

Pertanto, non c'era altra scelta che pagare un supplemento di 2x 140 eur per Privacy Seat.

Per conoscere i prezzi e la disponibilità dei voli Allegris in Business Class, visitare il sito lufthansa.com.

Check-in in aeroporto

Effettuiamo il check-in online 24 ore prima della partenza, ma poiché viaggiamo con bagaglio registrato, dobbiamo comunque recarci al banco dell'aeroporto.

Voliamo da Praga con un breve salto da Praga a Monaco (vedere questa recensione per sapere com'è la classe business regionale di Lufthansa).

Il banco del check-in a Praga è aperto tutto il giorno per tutte le partenze, quindi controlliamo comodamente la nostra valigia più di 3,5 ore prima della partenza.

Ci sono banchi dedicati ai passeggeri di business class e non aspettiamo un minuto in coda.

In classe business c'è un limite di peso di 30 kg e il bagaglio ha un'etichetta prioritaria. Per conoscere i limiti di peso delle altre classi e le dimensioni massime del bagaglio a mano, consultate la nostra pagina dedicata ai bagagli Lufthansa.

Riceviamo le carte d'imbarco da Praga fino a New York, quindi non dobbiamo preoccuparci di nulla a Monaco.

Lounge e imbarco

Avevamo un'ora e mezza per cambiare aereo a Monaco, ma il volo da Praga ha subito un ritardo di quasi 40 minuti, quindi non possiamo entrare nella lounge.

Non importa, Monaco è il mio punto di trasferimento più frequente, quindi sono sicuro che una recensione della lounge Lufthansa apparirà presto sul nostro sito web.

Tuttavia, abbiamo utilizzato la lounge Erste Premier prima del nostro volo regionale da Praga a Monaco.

L'imbarco è molto ben organizzato per gruppi. È estremamente efficiente e tutti i passeggeri sono a bordo 15 minuti prima della partenza.

Informazioni dettagliate sui servizi, sul trasporto tra i terminal e sui consigli per i trasferimenti sono disponibili nel nostro articolo: Aeroporto di Monaco MUC - trasporti e trasferimenti.

Cabina di classe business: austera ma elegante

Voliamo su un Airbus A350-900 che ha solo pochi mesi di vita, e la cabina di business class sembra nuova e moderna a prima vista.

I colori sono un mix di grigio, blu scuro e marrone. La cabina può sembrare un po' austera e poco innovativa, ma a me piace!

I sedili blu e beige danno un'impressione di eleganza e sono dotati di molte piccole funzioni, ma molto pratiche.

Ma è vero che i posti come Classic, gli unici senza supplemento, sono quelli con meno privacy e più esposti agli sguardi degli altri passeggeri che camminano lungo il corridoio.

Un sedile comodo e ricco di funzioni pratiche

I dubbi sono scomparsi e la frustrazione di dover pagare un supplemento è svanita rapidamente.

Il sedile in sé è fantastico!

Non solo in sé, ma soprattutto per la quantità insolitamente grande di spazio per riporre i bagagli, che spesso è un problema anche nelle classi business di migliore qualità.

Il vano del sedile è dotato di molti piccoli ma pratici gadget per rendere il viaggio più piacevole:

  • un portaocchiali
  • vano portaoggetti con serratura
  • ricarica wireless del telefono
  • un tablet aggiuntivo oltre all'ampio monitor se si desidera guardare film o programmi televisivi a letto e in posizione sdraiata, ad esempio
  • caricatore universale e connettore USB

Riscaldamento o raffreddamento del sedile

Una caratteristica assolutamente eccezionale del tablet touch è la possibilità di riscaldare o, al contrario, ventilare e raffreddare l'intero sedile.

Il tempo di risposta è molto rapido e il sedile inizia a riscaldarsi in pochi secondi.

Come ci si sente a dormire sul letto Allegris Business?

Ma naturalmente la cosa più importante avviene tra il servizio principale e l'atterraggio.

Anche se si trattava di un volo diurno, ho dovuto provare il letto in Business Class.

I comandi del sedile sono molto semplici e possono essere dispiegati premendo un pulsante manuale o tramite un tablet touchscreen.

Il sedile può sembrare stretto a prima vista, ma in realtà è molto comodo quando viene dispiegato in un letto!

Il vano piedi è ampio e si può dormire comodamente sul letto anche di lato.

Ho dormito benissimo e la qualità del sedile è simile a quella del Prime Seat delle compagnie aeree Condor.

Amenity-kit e altri servizi

Il sedile è dotato di un cuscino e di una coperta estremamente confortevoli.

Mancano le lenzuola, ma questo tende a essere uno standard solo sui voli notturni.

Tuttavia, sono rimasto deluso dalla mancanza di pantofole, decisamente pratiche per i voli diurni.

Troverete questo equipaggiamento nello scomparto dei sedili:

  • Cuffie a cancellazione di rumore per l'IFE (ma è possibile utilizzare le proprie cuffie che si collegano al monitor tramite Bluetooth).
  • Acqua piatta da 0,5 litri
  • Amenity-kitche comprende:
    • Spazzolino da denti + dentifricio piccolo
    • una salvietta umida
    • tappi per le orecchie
    • maschera per gli occhi
    • calzini
    • cosmetici L'Occitane - balsamo per le labbra al sego di cervo, crema per le mani, crema idratante per il viso, spray per il corpo

È possibile portare con sé bottiglie di collutorio, spray idratante o salviette umidificate nelle toilette della business class.

Cibo in volo

Il posto a sedere è fantastico, il letto è fantastico, ma che dire del servizio e della qualità del cibo?

I rinfreschi sono uguali per tutti i passeggeri: i passeggeri delle poltrone più economiche Classic e delle Suite più costose ricevono lo stesso servizio.

Prima del decollo studio il menu stampato disponibile su ogni sedile.

La composizione del menu è molto particolare. C'è praticamente solo una scelta di carne o frutti di mare e l'unico piatto vegetariano contiene ancora una volta funghi.

Fortunatamente è possibile studiare il menu prima del volo su lufthansa.com/menus-in-business-class.

Oltre ai piatti speciali, è possibile preordinare gratuitamente a bordo un totale di 9 piatti diversi dal menu standard. Tuttavia, anche la selezione online è stata messa insieme in modo molto strano: solo carne di maiale o manzo, nessuna opzione di pollo o tacchino.

E tra i piatti vegetariani che non contengono funghi, ce n'era solo uno: un'opzione indiana.

Bevanda di benvenuto e noci

Il primo servizio è prima dell'inizio, sotto forma di drink di benvenuto. Si può scegliere tra spumante, succo di frutta, acqua o il cocktail Aviator.

Io ho scelto il cocktail Aviator. Dolce, ma buono!

Prima della portata principale ci vengono servite noci e acqua.

Il servizio principale

La portata principale arriva circa un'ora dopo il decollo. Prima del pasto, riceviamo il tradizionale tovagliolo caldo bagnato, che viene distribuito ancora una volta prima dell'atterraggio.

Viene servito prima l'antipasto. Scelgo la carne secca di manzo con sedano alla griglia, barbabietola e vino d'uva. Per me, una combinazione assolutamente ottima e anche la presentazione è molto riuscita.

Il piatto principale arriva in pochi minuti. Ci sono 3 piatti diversi tra cui scegliere. Io ho scelto il risotto ai gamberi.

In effetti, la presentazione del piatto è piuttosto infelice, ma il gusto? Assolutamente imbattibile e il risotto all'orzo in particolare è uno dei migliori che abbia mai mangiato!

Ordino anche dello champagne con il mio pasto. Si può scegliere anche tra altri vini o cocktail.

Il dessert, sotto forma di torta al miele con latte dorato, è un ottimo punto d'arrivo!

L'equipaggio è molto efficiente e attento e raccoglie praticamente appena mungo.

Circa 20 minuti dopo la raccolta del servizio principale, l'equipaggio sta ancora distribuendo piccoli tartufi di cioccolato.

La cena

Atterriamo a New York intorno alle 18:30 ora locale, quindi il servizio pre-atterraggio può essere chiamato cena.

Si svolge circa un'ora e mezza prima dell'atterraggio.

Ho optato per salmone e lenticchie e per il dessert, yogurt con muesli e frutta. Anche in questo caso, grande soddisfazione!

Dopo il pasto riceviamo altro gelato e anche una scatola ricordo di cioccolato tradizionale Lindt.

Servizio in volo ed equipaggio

Non ho nulla da recriminare sull'equipaggio. Il servizio è sempre stato molto veloce, l'equipaggio ha cercato di offrire altre opzioni per la cena ai passeggeri che non amano il pesce o i funghi...

Alcuni potrebbero non sentirsi a proprio agio con la tipica freddezza tedesca, ma il servizio è assolutamente professionale e impeccabile!

Sistema di intrattenimento

Il monitor con risoluzione 4K è fantastico. I comandi sono touchscreen direttamente sul monitor o tramite un tablet sul sedile, in modo da poter controllare l'IFE con il sedile reclinato o dal letto.

I sedili standard hanno un monitor da 24 pollici, mentre quelli della Business Suite hanno uno schermo da 27 pollici.

La selezione di film e programmi televisivi è ampia e ho particolarmente apprezzato la grande varietà di cinema europeo.

Wi-fi

La connessione internet gratuita non è disponibile per i passeggeri della classe Business. Non è previsto alcun costo solo per i Messaging. Per gli altri pacchetti si deve pagare un extra, proprio come per i passeggeri della classe economica.

Il wi-fi funziona durante il volo a livello di volo, cioè non durante il decollo e l'atterraggio.

La velocità di internet varia notevolmente a seconda della posizione dell'aereo. Ho usato internet per chattare. Ho anche provato a lavorare, ma era praticamente impossibile a causa della pessima velocità.

Conclusioni: Classe Business Lufthansa Allegris - un passo avanti, ma con polemiche

Sì, per quanto riguarda la selezione dei posti, è davvero sorprendente che si possa scegliere solo uno dei 5 diversi tipi di posti gratuiti.

Questo è bizzarro e fastidioso, soprattutto se si viaggia in coppia, dove il prezzo totale del biglietto può aumentare di oltre 400 euro.

L'esperienza di volo in sé è stata comunque molto buona! Ci sono classi business migliori, questo è certo. Ma ritengo la nuova classe Business di Allegris superiore alla media, almeno in Europa!

Vantaggi

  • Design elegante della cabina
  • Molte funzioni pratiche sul sedile
  • Letto confortevole
  • Moderna disposizione dei sedili 1-2-1 che offre molta privacy
  • Ottimo sistema di intrattenimento paragonabile all'IFE
  • Qualità del cibo
  • Equipaggio professionale

Contro

  • Composizione del menu - assenza di piatti a base di pollo e grande rappresentanza di piatti a base di pesce
  • Numero bizzarro di tipi di posti a sedere, la maggior parte dei quali a costo aggiuntivo
  • Assenza di pantofole
  • Prezzi di volo spesso elevati

Come si presenta la classe Eurobusiness sulle rotte regionali? A breve scriverò una recensione del volo Monaco-Cairo sull'Airbus A321.

Voli di collegamento simili passano abitualmente per gli hub principali di Lufthansa - Monaco (MUC) e Francoforte (FRA) - le cui guide dettagliate sugli aeroporti sono disponibili qui.

Trova i prezzi della classe business su lufthansa.com

La Business Class Allegris è un passo nella giusta direzione, anche se non priva di difetti. La delusione più grande è il sistema di sovrapprezzo per la maggior parte dei posti, ma per il resto la nuova cabina è una delle più gradevoli dal punto di vista visivo e funzionale in Europa.

Consultate le nostre altre recensioni sulla classe business o sulla prima classe.

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