Recensioni Condor Prime Seat A330neo (JNB-FRA) - migliore classe business?

Sede principale

Quando la tedesca Condor ha introdotto la classe business dell'Airbus A330-900neo nel 2022, mi è stato subito chiaro che dovevo provarla!

Per una compagnia aerea di vacanze, è stato un grande passo che ha fatto scalpore nel settore aereo. Perché ha un aspetto fantastico! Molto meglio della business class di molte grandi compagnie aeree...

La business class di Condor è davvero una delle migliori in Europa? L'ho provata personalmente nell'agosto 2025. Avete utilizzato anche voi la business class di Condor e vi è piaciuta?

Controllare i prezzi della business class su condor.com

Acquistare la business class

Mi ci sono voluti 3 anni prima di avere l'opportunità di provare la nuova classe business. Tuttavia, mentre pianificavo un viaggio di ritorno da un viaggio di lavoro a Kuala Lumpur e Mauritius, è arrivata l'occasione.

Per le mie date, il prezzo di un volo di sola andata dalle Mauritius a Praga via Francoforte si basava su 1.250 euro, che è un prezzo decente.

Ma alla fine mi sono imbattuto in un'offerta ancora migliore: Johannesburg - Francoforte - Praga per 1 000 euro. Sono stata felice di prolungare il mio viaggio di 3 giorni grazie alle guide negli aeroporti sudafricani.

Inoltre, è possibile guadagnare miglia frequent flyer Alaska Airlines con Condor, che per me è la migliore alleanza one-world FFP.

Acquisto il biglietto 2 mesi prima della partenza direttamente su condor.com.

Al momento della scelta dei posti, pago un supplemento di 199 eur per Business Class Prime Seat. Continuate a leggere per scoprire la differenza tra un posto standard e un posto Prime.

Check-in in aeroporto

Effettuo il check-in online 24 ore prima della partenza, ma poiché viaggio con bagaglio registrato, devo comunque recarmi al banco dell'aeroporto.

Condor utilizza i banchi del check-in del Terminal B di Johannesburg JNB, che aprono 3,5 ore prima della partenza.

Ci sono banchi dedicati ai passeggeri di classe business e non aspetto un minuto in coda.

In classe business c'è un limite di peso di 30 kg e il bagaglio riceve un'etichetta prioritaria. Per conoscere i limiti di peso delle altre classi e le dimensioni massime del bagaglio a mano, consultate la nostra pagina dedicata ai bagagli Condor.

Ricevo le carte d'imbarco fino a Praga, così non devo lasciare l'area di transito a Francoforte.

  • Il nostro consiglio: pernottate nel comfort dell'hotel InterContinental 5* di fronte al terminal dell'aeroporto di Johannesburg.

Lounge Bidvest e imbarco

A Johannesburg, Condor utilizza la Bidvest Lounge nel Terminal Internazionale A.

È piuttosto al di sopra della media per una lounge convenzionata utilizzata da molte compagnie aeree e a cui si accede tramite un gran numero di carte frequent flyer e carte di credito.

I posti a sedere sono comodi, non devo aspettare 15 minuti per una doccia e l'offerta di cibo è molto decente.

Per maggiori dettagli, vi invito a leggere la mia recensione della Bidvest Lounge.

A meno di un'ora dalla partenza, lascio la lounge e mi dirigo verso il gate.

C'è un'area di pre-imbarco creata per i viaggiatori d'affari in una zona separata con posti a sedere.

L'imbarco è puntuale e ben organizzato. Che cambiamento rispetto al mio ultimo viaggio in business class con Aegean Airlines!

Cabina di classe business - ottima prima impressione

Sull'Airbus A330-900neo, Condor dispone di 30 poltrone di business class in 8 file con una configurazione 1-2-1.

La prima fila contiene 4 Prime Seat e il resto è composto da 26 poltrone standard di business class.

La prima impressione è ottima.

Non nascondo che l'identità "a strisce" che Condor utilizza dal 2022 è il mio design preferito nel settore aereo.

Le strisce sono onnipresenti anche in business class, ma l'intera cabina appare molto elegante grazie al colore blu scuro combinato con il finto legno!

Amenity-kit e cestino per gli snack

Gli accessori e i servizi che rendono i voli più piacevoli sono parte integrante della business class, soprattutto sui voli a lungo raggio.

I passeggeri Prime Seat troveranno questi servizi al loro posto:

  • Cuffie a cancellazione di rumore per l'IFE (ma è possibile utilizzare le proprie cuffie che si collegano al monitor tramite Bluetooth)
  • Piccola borsa travel organizer
  • Amenity-kitche comprende:
    • spazzolino da denti
    • maschera per gli occhi
    • calzini
    • Cosmetici Rituals - balsamo per le labbra al sego di cervo, crema per le mani, crema idratante per il viso, spray per il corpo

Sul poggiapiedi si trovano altre attrezzature.

  • Pantofole
  • Cuscino
  • Coperta
  • Biancheria da letto

Prima dei pasti, l'equipaggio offre sempre asciugamani caldi e bagnati per pulirsi le mani e il viso.

Dopo il decollo, l'equipaggio offre ancora un pigiama (purtroppo sul mio volo erano disponibili solo pigiami di taglia L/XL) e anche un cestino molto bello con vari snack che i passeggeri dei posti standard non ricevono.

Prime Seat vs. Standard Seat - Quali sono le differenze?

Vediamo ora quali sono le differenze tra la prima fila di sedili "Prime" e il resto della cabina.

I sedili Prime presentano i seguenti vantaggi rispetto ai sedili standard:

  • Spazio enorme: il passo del sedile è di ben 2 metri rispetto ai 112 centri di un sedile business standard.
  • Poggiapiedi extra-largo che può fungere anche da sedile per consentire di cenare in comune con il proprio compagno di viaggio.
  • Monitor IFE più grande (24 pollici contro i 17 pollici di un posto standard)
  • Piccolo vano portaoggetti accanto al poggiapiedi (le poltrone standard non dispongono di tale mobile)

Sedile standard

Sedile Prime (altre foto sotto)

In più, rispetto al posto standard, avrete alcuni piccoli ma piacevoli bonus:

  • Un cestino per la merenda
  • Pigiama
  • Kit di cortesia con prodotti Riutals (con il posto standard è disponibile solo un kit di cortesia molto semplice).

Commento di Prime Seat - il miglior posto nel cielo europeo?

Mi siedo nel mio posto 2K e la prima sensazione è fantastica. Non ricordo se ho mai provato un posto in business class più spazioso.

Lo spazio per le gambe è davvero enorme, sia in lunghezza che in larghezza grazie all'enorme poggiapiedi. Il sedile è piacevolmente ampio e sufficientemente morbido.

Il pratico armadietto accanto al poggiapiedi è ideale per conservare i documenti di viaggio o le carte d'imbarco, ad esempio. Può anche ospitare un telefono.

Inoltre, tra il sedile e il corridoio c'è un'area di stivaggio relativamente ampia, ma senza armadietto con serratura.

Il funzionamento del sedile è molto semplice e intuitivo grazie ai pulsanti a sfioramento posti sotto il bracciolo. È possibile trasformare il sedile in un letto in modo rapido e semplice senza l'aiuto del personale di bordo.

Il sedile include anche una presa universale con porte USB-A e USB-C.

Il tavolo da pranzo è solido e si estende con un clic nella parte inferiore. Grazie all'ampio spazio disponibile sul Prime Seat, è possibile lasciare il sedile con il tavolo ripiegato, il che è fantastico.

Le prime impressioni sono perfette e posso affermare che il Prime Seat Condor, nella sua classica forma pieghevole, è uno dei migliori sedili di business class in cui abbia volato.

Confrontando la poltrona con il mio ultimo volo di lungo raggio in business class con Air India, la differenza non potrebbe essere maggiore.

Piegando il sedile in un letto - come ho dormito?

Ma naturalmente la cosa più importante avviene tra il servizio principale e la colazione del mattino, soprattutto su un lungo volo notturno.

Il letto in business class.

Per ripiegare il sedile è sufficiente premere un pulsante.

Prima di ciò, naturalmente, vado alla toilette per cambiarmi in pigiama.

Il letto è lungo 2 metri e grazie alla larghezza del Prime Seat si può dormire comodamente in qualsiasi posizione.

La coperta è molto bella, con il logo "Condor" e le tipiche strisce.

Se il sedile fosse separato dal corridoio da un divisorio, mi sentirei più in Prima Classe che in Business Class.

Acquistare un volo in Business Class su condor.com

Ma se parliamo di privacy, questa è garantita anche senza schermo o porta. Infatti, se ci si sdraia, non si può vedere il corridoio e tanto meno gli altri passeggeri.

Nonostante fossi pieno di impressioni e non volessi dormire, alla fine mi sono addormentato sopra il Camerun e mi sono svegliato dopo circa 6 ore sopra l'Europa.

Non mi sono svegliata una sola volta durante tutto il tempo: un'esperienza fantastica!

Il cibo durante il volo

Il posto a sedere è ottimo, il letto è ottimo, ma che dire del servizio e della qualità del cibo?

I rinfreschi sono gli stessi per i passeggeri di posti standard e Prime Seat.

Drink di benvenuto e noccioline

Il primo servizio avviene prima del decollo sotto forma di drink di benvenuto. Si può scegliere tra spumante, succo di frutta o acqua.

Non bevo quasi mai alcolici quando viaggio da sola, quindi opto per un succo d'arancia.

Prima della partenza, studio il menu stampato che è disponibile a ogni posto.

Prima del pasto principale ci vengono servite noccioline e acqua.

Il servizio principale

Apprezzo molto il fatto che il primo servizio arrivi praticamente subito dopo l'imbarco, in modo da massimizzare la possibilità di dormire durante un volo notturno.

Gli antipasti sono vari e comprendono gamberi, zucchine, hummus, pane e insalata. Tuttavia, non c'è scelta: è disponibile un solo antipasto.

L'equipaggio è molto efficiente e attento e raccoglie praticamente non appena ho finito di mungere.

Il pasto principale arriva in pochi minuti. Ci sono 3 piatti diversi tra cui scegliere. Io ho scelto il salmone con riso basmati.

In tutta franchezza. Non mi ha entusiasmato né l'antipasto né il piatto principale.

Sia il pesce che il riso erano piuttosto secchi, d'altra parte la porzione era abbondante. Ho mangiato di peggio, ma di certo ho mangiato pasti molto migliori in aereo.

Prima del dessert ho preso un piccolo piatto di formaggi.

Ma il dolce alla fine, sotto forma di tartelletta al cocco con guarnizione al frutto della passione, è favoloso!

Colazione

Durante il volo non viene servito alcuno spuntino, ma è comprensibile su una rotta notturna. Personalmente, non avrei comunque utilizzato lo spuntino di metà volo - dopo tutto, non sono riuscita a mangiare tutti gli snack contenuti nel cupcake.

Circa un'ora prima dell'atterraggio facciamo colazione.

Purtroppo non c'è scelta: solo una varietà disponibile.

La colazione è stata probabilmente l'anello più debole dell'intero volo. Le porzioni erano molto piccole ed estremamente poco interessanti dal punto di vista culinario.

Servizio in volo ed equipaggio

Prima di tutto devo sottolineare l'ottimo lavoro dell'equipaggio!

Sono riusciti a trovare un equilibrio tra disponibilità e un atteggiamento rilassato e informale allo stesso tempo. Anche la velocità del servizio è stata assolutamente eccellente, cosa che apprezzo soprattutto nei voli notturni quando voglio dormire il più a lungo possibile.

Sistema di intrattenimento

L'enorme monitor da 24 pollici con risoluzione 4K ha le caratteristiche di un sistema di intrattenimento da prima classe, piuttosto che da business class.

Ma il momento clou è quando si sfogliano le offerte di film e programmi televisivi.

Onestamente non ho mai visto un'offerta così ampia, che comprende anche i film più recenti. Assolutamente perfetto!

Il display è touchscreen, ma dato che si trova a quasi due metri di distanza da me, c'è un moderno telecomando. In realtà, non è molto reattivo e non è molto intuitivo nel complesso.

I monitor sui sedili standard sono solo da 17 pollici, ma comunque di ottima qualità. L'offerta di film e programmi televisivi è identica.

Wi-fi

Per i passeggeri della classe business è disponibile la connessione internet gratuita per tutta la durata del volo.

Il wi-fi funziona durante il volo a livello di volo, cioè non durante il decollo e l'atterraggio.

La velocità di internet varia notevolmente a seconda della posizione dell'aereo. Ho usato internet per chattare. Ho anche provato a lavorare, ma era praticamente impossibile a causa della pessima velocità.

A tutti i passeggeri viene consegnata una scheda dopo il decollo con un codice di accesso da inserire per accedere al wi-fi.

Servizi igienici

Per ogni 30 passeggeri ci sono 3 bagni dedicati solo ai passeggeri della classe business.

Le toilette sono sempre pulite in modo impeccabile e si possono prendere salviette rinfrescanti o tappi per le orecchie dal cestino accanto al lavandino.

Conclusione: Condor ha la migliore business class d'Europa?

Confesso che probabilmente non posso essere troppo obiettivo. Condor è il mio marchio preferito grazie al suo design unico a strisce.

E questa sensazione è stata rafforzata dall'esperienza di business class assolutamente fantastica.

Vantaggi

  • Prime Seat è uno dei migliori prodotti rigidi in Europa (come sedile e come letto)
    • anche i sedili standard sono belli e superiori alla media
  • Moderna disposizione dei posti 1-2-1 che offre molta privacy
  • Ottimo sistema di intrattenimento, paragonabile anche all'IFE di Emirates
  • Equipaggio professionale
  • Prezzi spesso vantaggiosi

Contro

  • Cibo - la colazione è la peggiore che abbia mai provato in business class + scarsa scelta (solo 1 antipasto e un'opzione per la colazione)
  • Controller IFE poco intuitivo
  • Kit di cortesia molto basilare se si viaggia in un posto standard

Condor ha la migliore classe business in Europa? Probabilmente ce ne saranno di migliori, soprattutto per quanto riguarda il cibo. Ma se si considerano i prezzi spesso molto buoni, i posti assolutamente fantastici e l'equipaggio professionalmente preparato, credo che sarete d'accordo con me che la classe business di Condor è decisamente superiore alla media.

Come si presenta l'eurobusiness class sulle rotte regionali? Date un'occhiata alla mia recensione del volo Francoforte-Praga.

Vale la pena pagare un supplemento Prime Seat?

Infine, valutiamo se pagherei di nuovo 199 euro per un posto premium in 1a fila.

Anche i sedili Stadnard sembravano comodi, ma se siete alti o più ingombranti, credo che il supplemento per il Prime Seat non sarà sicuramente denaro sprecato.

C'è semplicemente molto più spazio in lunghezza e in larghezza.

Certo, probabilmente non pagherei 199 euro per un pigiama, un cestino di dolci extra e un kit di cortesia migliore, ma lo farei per il comfort.

E voi, paghereste un extra per un Prime Seat?

Controllate i prezzi della classe business su condor.com

Ci sono ancora domande?

Se avete domande o commenti sull'articolo...

0 commenti

Accedi a Cestee

... la comunità mondiale dei viaggiatori

Continua con Facebook

Non hai ancora il tuo account di viaggio? Iscriviti