Condor classe business A320 (FRA-PRG) - la peggiore classe premium

Quanta differenza può esserci tra la business class di un volo a lungo raggio e quella di un volo europeo a corto raggio?
Questo può essere illustrato dalla compagnia aerea tedesca Condor.
Ho descritto quanto sia stato bello il volo a lungo raggio in un Airbus A330-900o nella mia recensione della business class con Prime Seat.
Acquistare la classe business
Il volo Airbus A320 tra Francoforte FRA e Praga PRG faceva parte di un viaggio a lungo raggio da Johannesburg a Praga.
Il biglietto totale di sola andata costava 1 000 euro (+ 199 euro per il Prime Seat).
Se volessi acquistare un biglietto di sola andata tra Francoforte e Praga, di solito il prezzo della classe business è di circa 340 euro.
Controllare i prezzi della classe business su condor.com
- Itinerario: Frankfurt FRA - Praga PRG
- Durata del volo: 50 minuti
- Posto: 4F
- Aeromobile: Airbus A320, D-AICT (strisce blu)
Lounge di collegamento
I passeggeri di classe Business di Condor possono utilizzare gratuitamente qualsiasi lounge Lufthansa a Francoforte.
Io ho utilizzato la Lufthansa Business Lounge standard al gate di partenza "A".
Le lounge Lufthansa in Schengen sono piuttosto sotto la media in termini di cibo e spazio. Inoltre, tendono a essere estremamente affollate nelle ore di punta (soprattutto la mattina e la sera presto).
- Suggerimento: avete una coincidenza notturna a Francoforte? Soggiornate allo Sheraton Frankfurt Airport Hotel **** proprio di fronte al terminal.
Imbarco - nessun imbarco prioritario
Mentre l'imbarco sul volo precedente da Johannesburg era completamente separato per i passeggeri di classe economica e business, a Francoforte non c'è stato alcun imbarco prioritario.
L'imbarco è iniziato senza annunci preliminari, in base all'ordine di arrivo.
Non me lo sarei aspettato in Germania, ma non importa. Ci sono cose peggiori al mondo.
Cabina e posti a sedere - classe business lowcost
Sono rassegnato al fatto che i passeggeri non incontreranno veri posti in business class sui voli in Europa.
Ma mentre la maggior parte delle altre compagnie aeree ha almeno una tendina per separare visivamente la classe business da quella economica, questo non è il caso degli aerei Condor.
Non c'è nessuna tenda o altra separazione visiva della cabina tra la quarta e la quinta fila che dividono le due classi.
I sedili della classe business sono esattamente uguali a quelli della classe economica. Anche la distanza non è superiore a quella della classe economica.
I sedili della classe business non sono regolabili in alcun modo: lo schienale non può essere reclinato di un centimetro!
L'unica differenza è il posto centrale bloccato, che rimane sempre non occupato. Ma mentre su altre compagnie aeree questo posto è fisicamente bloccato, ad esempio da un tavolo, su Conodor è solo un cuscino.
Questo sì che è un vero business low-cost!
Rinfreschi in volo
L'unico vantaggio rispetto al volo in classe economica è il cibo.
In business class è gratuito anche su un volo breve come Francoforte-Praga.
Questo è un volo per il pranzo e mi viene servito un panino con roast-beef (non ci sono altre opzioni) e una bibita (scelgo solo acqua).
Dopo il "pasto principale" riceviamo comunque due tartufi al cioccolato, assolutamente favolosi, va detto!
Altri servizi a bordo
E questo è tutto.
Sui voli europei non ci sono altri servizi disponibili per i passeggeri di business class, a parte i rinfreschi.
Il wi-fi ha lo stesso costo della classe economica.
L'unica piccola differenza è che con il pasto si riceve automaticamente un tovagliolo rinfrescante.
Inoltre, ovviamente, il limite di peso è più alto: è possibile trasportare gratuitamente fino a 30 kg di bagaglio.
Per conoscere i limiti di peso delle altre classi e le dimensioni massime del bagaglio a mano, consultate la nostra pagina dedicata ai bagagli Condor.
La mia valutazione
Per un prezzo che di solito è da 3 a 5 volte superiore a quello della classe economica, realisticamente si ottiene solo il bagaglio in stiva extra incluso, una baguette, una bibita e una lounge in aeroporto.
Lascio a ciascuno di voi il compito di valutare se ha senso acquistare la classe business su Condor solo per i voli europei.
Io di certo non comprerei un volo del genere.
Tuttavia, credo che la stragrande maggioranza dei miei compagni di viaggio in business class sul volo Francoforte-Praga, come me, volasse a lungo raggio e che questo volo fosse solo un breve viaggio di follow-up.
E l'acquisto di un volo a lungo raggio in classe business ha già un senso, come potete vedere nella mia recensione del volo JNB-FRA.
Ci sono ancora domande?
Se avete domande o commenti sull'articolo...
A causa della modifica del sistema di tariffazione dei segmenti del Gruppo LH per i voli premio, ho effettuato un paio di voli C in Europa. Devo dire che i posti a sedere sono assolutamente l'ultimo dei problemi. Il problema sono le differenze marginali nel servizio. In alcuni posti si ottiene l'imbarco prioritario, in altri si entra nella "mandria". A Zurigo mi hanno fatto scendere dall'aereo separatamente con un pulmino, da qualche parte ci si stringe ad altri su un autobus. Per non parlare del servizio a bordo. Sezione business separata, servizio e cibo super sullo stesso volo e il contrario sullo stesso volo una settimana dopo. Il fatto che alcune lounge siano tragiche è un'altra storia (a me piace Francoforte, soprattutto la lounge Panorama). Se lo acquistate all'ultimo minuto per 12k. Miglia + 2000,- extra per 2 segmenti è fantastico, ma non capisco come qualcuno possa pagare 1000€ o più per questo...
Ho volato con il gruppo LH in Europa per affari per circa 7 anni/50 voli e ho sempre avuto l'imbarco prioritario per quanto mi ricordo, il servizio a bordo tra LH/LX/OS è praticamente paragonabile, tranne il cibo di LH che è quasi sempre pessimo, soprattutto la cucina "Heimat". Non so da quanto tempo sia in vigore, ma ora anche su un breve volo ZRH-PRG è possibile preordinare il cibo a bordo con LX, il che è un bel bonus. Alla fine dipende sempre dalle persone, la peggiore esperienza in Europa C è stata su un volo LX operato da Air Baltic, ragazze adorabili ma fredde come un muso, dopo la coincidenza da lungo raggio in F Swiss è stato come un colpo alla testa😂