Lufthansa Classe Business A319 (PRG-MUC)
Nell'ottobre 2025 abbiamo viaggiato da Praga a New York per provare la nuova Business Class Lufhansa Allegris su un Airbus A350.
Avevamo una coincidenza a Monaco di Baviera per un volo a lungo raggio, quindi ci siamo trovati di fronte a uno dei voli più brevi della rete Lufthansa, un volo di 266 km da Praga a Monaco.
Quanto servizio si può ottenere in business class in circa 30 minuti di volo?
Acquistare la classe business
Il volo Airbus A319 tra Praga PRG e Monaco MUC faceva parte di un viaggio a lungo raggio verso New York.
Ho pagato il biglietto con le mie miglia del programma Miles+Bonus di Aegean Airlines, di cui parlo in questa recensione.
Se volessi acquistare un biglietto di sola andata tra Praga e Monaco, di solito il prezzo della classe business si aggira intorno ai 330 euro.
Controlla i prezzi della classe business su lufthansa.com
- Praga PRG - Monaco di Baviera MUC
- Durata del volo: 35 minuti
- 1D
- Aeromobile: Airbus A319, D-AIBK
Check-in in aeroporto
Il check-in si effettua solo all'aeroporto di Praga, non esiste una zona di transito a Monaco.
Siamo già in aeroporto 3,5 ore prima della partenza, ma poiché Lufthansa ha diverse partenze giornaliere da Praga, il check-in è possibile tutto il giorno.
Non aspettiamo un minuto al banco prioritario e i nostri bagagli vengono imbarcati fino alla destinazione finale.
Lounge Erste e imbarco
I passeggeri di classe business che viaggiano con Lufthansa possono utilizzare gratuitamente la lounge Erste di Praga, ma solo se la lounge non è piena, cosa che accade abbastanza spesso.
La lounge è al di sotto della media dei principali aeroporti europei e la descrivo in dettaglio nella recensione della lounge Erste.
L'imbarco è standard per zona e l'ordine di imbarco è rigorosamente rispettato.
Noi ci siamo imbarcati nella zona 2, tra i primi.
Cabina e sedili - classici europei
Vale la pena descrivere nel dettaglio la business class di un volo europeo?
Quasi tutte le compagnie aeree sono uguali. Sedili standard come in classe economica, ma con la differenza che il posto centrale rimane sempre libero e non occupato.
Lufthansa non è diversa.
Sui voli europei, i passeggeri di classe business non ricevono alcun amenity-kit o altri servizi extra.
Cibo durante un volo di 30 minuti
Sebbene non mi aspettassi nulla dai posti a sedere e dal comfort, ero davvero curioso di conoscere il servizio.
Il volo da Praga a Monaco è molto breve e dura letteralmente pochi minuti.
Dopo che l'equipaggio se l'è cavata con il primo servizio, ovvero una piccola bottiglia d'acqua, mi sono convinta che il cibo sarebbe stato ridotto al minimo indispensabile e che avremmo ricevuto al massimo una scatola di cioccolatini.
Ma alla fine sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Subito dopo l'imbarco sul livello del volo ci viene offerto un servizio completo. Purtroppo non c'è scelta, quindi tutti ricevono il salmone con una gustosa quiche e una mousse al cioccolato.
Inoltre, consumo illimitato di bevande alcoliche e analcoliche, ovviamente limitato dalla brevissima durata del volo.
Poco prima dell'atterraggio riceviamo ancora un piccolo cioccolato alla moda.
La mia valutazione
Il prodotto di base, vale a dire i sedili e la cabina, non vale assolutamente la pena di essere valutato. A questo proposito, anche in business class, rispetto alla classe economica, si ottiene solo un posto libero accanto a sé.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal rinfresco su un volo così breve.
Il servizio è stato molto professionale e l'equipaggio è riuscito a servire tutti i passeggeri della classe business, compreso il servizio bevande ripetuto, anche in pochi minuti di volo.
Ovviamente non ha senso pagare la classe business per un volo da Praga a Monaco, ma come coincidenza su un volo a lungo raggio, per me è un prodotto che non impressiona, ma nemmeno offende.
Quali altri voli abbiamo sperimentato?
Confrontate l'aspetto della business class regionale su altre compagnie aeree o su altre rotte e aeromobili nelle nostre altre recensioni.
Abbiamo già queste recensioni top sul sito:
- Aegean Airlines, Airbus A321or, Athéhy-Prague
- Smartwings, Boeing 737 MAX 8, Praga-Salala
- Condor, Airbus A320, Francoforte-Praga
Questi voli sono in arrivo nei prossimi mesi:
- Egyptair, Airbus A320neo, Cairo-Monaco di Baviera
- Lufthansa, Airbus A320neo, Monaco-Cairo
- ITA Airways, Airbus A321neo, Cairo-Roma
Ci sono ancora domande?
Se avete domande o commenti sull'articolo...
Ho un'impressione simile dalla mia esperienza con LH e Swiss business sui voli a corto raggio - e in realtà, vedendo i prezzi relativamente bassi della business in giro per l'Europa a volte, chi può apprezzare (e giustificare) la combinazione di lounge, imbarco prioritario (sì, questo è circa niente), la sensazione di un servizio più personalizzato, la sicurezza di un posto libero accanto a sé e, soprattutto, un cibo migliore e più "completo" e soprattutto un bagaglio con una franchigia elevata (se è quello di cui ha bisogno), ritengo che la "business europea" possa talvolta valere i soldi e le miglia. Questo è particolarmente vero se si tratta di un volo in coincidenza, il che significa una lounge extra per il trasferimento e lo stesso per il ritorno. Gli appassionati di voli possono combinare deliberatamente più coincidenze, ma anche in questo caso si pagano tasse extra. Con Swiss ho trovato la business sul volo breve anche un po' migliore (beh, era anche un po' più lungo del volo da/per MUC), soprattutto grazie alla possibilità di prenotare online in anticipo da una gamma molto più ampia di opzioni anche da ZRH. Se avete i soldi (denaro, miglia o entrambi), provate, ha un valore aggiunto per la piacevole sensazione di esservi concessi qualcosa in più :-)