Frankfurt am Main
Aeroporto di Francoforte

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Francoforte

Transiti all'aeroporto Francoforte

Krystof Hajek aggiornato 2. 1. 2024

L'aeroporto di Francoforte dispone di 2 terminal principali collegati da un treno automatico; per i dettagli e le mappe dei terminal, vedere sotto.

Gli orari di apertura di entrambi i terminal sono 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Hotel economici vicino all'aeroporto di Francoforte

IlTerminal 1 è molto più grande, più strutturato e diviso in diverse sezioni. I gate del Terminal 1 sono contrassegnati dalle lettere A, B, C e Z (queste ultime sono in genere destinate ai voli per gli Stati Uniti). I banchi del check-in sono divisi in due sale A, B e C, strettamente collegate tra loro.

IlTerminal 2 presenta un layout semplice in un'unica sezione con i gate di partenza contrassegnati dalle lettere D ed E.

Terminali - divisione per compagnie aeree

Il terminal specifico sarà sempre indicato sul biglietto, ma per comodità di consultazione elenchiamo le compagnie aeree più importanti e il terminal da cui volano a Francoforte:

  • Terminal 1: Lufthansa, Aegean Airlines, Air Canada, Air China, Air India, ANA, Asiana Airlines, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Condor, Croatia Airlines, Egyptair, Ethiopian Airlines, Eurowings, LATAM, LOT, SAS, Swiss, Singapore Airlines, TAP, Thai Airways, Turkish Airlines, United
  • Terminal 2: Aer Lingus, Air Algérie, Air Astana, Air Baltic, Air Cairo, Air Europa, Air France, Air Premia, Air Serbia, American Airlines, Bamboo Airways, British Airways, Bulgaria Air, Cathay Pacific, China Airlines, China Eastern Airlines, China Southern Airlines, Corendon Airlines, Delta, El Al, Emirates, Etihad Airways, Finnair, Freebird Airlines, Gulf Air, Iberia, Icelandair, IranAir, ITA Airways, JAL Japan Airlines, KLM, Korean Air, Kuwait Airways, MEA, MIAT Mongolian, Nouvelair, Oman Air, Pegasus Airlines, Qatar Airways, Royal Air Maroc, Royal Jordanian, Ryanair, SATA Azores, Saudia, Sri Lankan Airlines, SunExpress, TAROM, TUI fly, Tunisair, Turkmenistan Airlines, Uzbekistan Airways, Vietnam Airlines, Vistara

Per la ripartizione attuale delle compagnie aeree, visitare il sito web dell 'aeroporto.

Trasferimento tra i voli

L'aeroporto di Francoforte è uno dei punti di trasferimento più frequenti in Europa. Sebbene molti viaggiatori giudichino l'aeroporto di Francoforte caotico e sgradevole, la realtà non è così negativa.

Tuttavia, bisogna tenere conto del gran numero di persone a quasi tutte le ore del giorno e delle lunghe distanze da percorrere.

Il trasferimento può durare fino a 40 minuti all'interno di un terminal e 60 minuti tra i terminal se il viaggio è prenotato in un'unica soluzione. In questo caso, il trasferimento è anche garantito, quindi anche se lo perdete (ad esempio, un lungo ritardo sul primo volo), la compagnia aerea è obbligata a fornirvi gratuitamente il successivo collegamento disponibile.

Il trasferimento tra le diverse parti del Terminal 1 avviene esclusivamente a piedi, con passerelle mobili (travelator) disponibili in alcune delle sezioni più lunghe.

Se il trasferimento avviene da soli, è consigliabile prevedere un margine di tempo maggiore, idealmente di 3 ore o più.

Per informazioni ufficiali sui trasferimenti, visitare il sito www.frankfurt-airport.com.

Trasferimento tra i terminal

Quando ci si trasferisce dal Terminal 1 al Terminal 2, è bene tenere d'occhio le indicazioni per lo "SkyLine Train", un treno automatizzato che fa la spola tra i terminal.

Funziona dalle 5:00 alle 22:00 a intervalli di circa 2-5 minuti e il tempo di percorrenza è di circa 4 minuti. Il treno opera sia nel "landside", cioè la parte pubblica, sia nell'"airside", cioè la zona di transito.

I terminal sono collegati anche da un corridoio pedonale, ma anche in questo caso è necessario passare un controllo di sicurezza.

Ci sono anche autobus gialli gratuiti che collegano i terminal ogni 5-10 minuti attraverso l'area pubblica esterna. Si fermano direttamente davanti agli edifici dei terminal.

Sicurezza e controllo passaporti

Quando si cambia aereo all'aeroporto di Francoforte bisogna passare il controllo passaporti o la sicurezza? Dipende da dove si vola e da dove si arriva!

  • Schengen -> Schengen: nessun controllo
  • Schengen -> Non Schengen: controllo passaporti
  • Non Schengen -> Schengen: controllo passaporti e sicurezza
  • Non-Schengen -> Non-Schengen: controllo di sicurezza

Quando ci si sposta tra i terminal, si passa sempre attraverso il controllo di sicurezza.

Mappa dell'aeroporto di Francoforte

La mappa ufficiale dei terminal dell'aeroporto di Francoforte è disponibile all'indirizzo frankfurt-airport.com/en/airport-guide. Sono disponibili anche mappe scaricabili in formato .pdf.

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.