B737 Egyptair: recensione della Business Class vecchio stile CAI-MUC

Io in classe business Egyptair

Parte del mio grande viaggio in Giappone con la nuova First Class di Lufthansa Allegris comprendeva diversi voli regionali su aeromobili che non dispongono di First Class. Pertanto, questi scali sono stati effettuati in Business Class.

Acquisto e selezione dei voli

Per ottenere il prezzo più basso, ho acquistato il mio biglietto di Prima Classe dal Cairo, dove potevo scegliere tra un volo diretto con Lufthansa per Francoforte o un volo con Egyptair per Monaco, seguito da un volo interno con Lufthansa da Monaco a Francoforte.

Naturalmente ho scelto la seconda opzione per provare la classe business regionale di Egyptair, che non avevo mai volato prima.

Originariamente il volo dal Cairo a Monaco doveva essere un Airbus A320neo con la nuova business class, ma alla fine c'è stato un cambio di tipo e ho volato su un Boeing 737-800 con una vecchia cabina.

Che aspetto ha una business class di questo tipo e vale la pena pagare un supplemento?

Check-in in aeroporto

Effettuo il check-in all'aeroporto del Cairo, che è l'hub principale di Egyptair.

Questo significa che Egyptair ha un gran numero di banchi aperti tutto il giorno e posso effettuare il check-in più di 4 ore prima della partenza.

Ci sono molti banchi dedicati ai passeggeri di business class, quindi non aspetto 5 minuti per fare il check-in.

La mia destinazione finale è Tokyo, con 2 ore di coincidenza a Monaco e 22 ore a Francoforte. Mi viene offerta la possibilità di imbarcare la mia valigia direttamente a Tokyo o solo a Francoforte.

Scelgo l'opzione e faccio il check-in solo a Francoforte, perché devo disfare le mie cose per l'inverno: a Francoforte ho intenzione di visitare i famosi mercatini di Natale locali.

Egyptair e tutte le compagnie aeree Star Alliance hanno una corsia preferenziale per il controllo dei passaporti dedicata ai passeggeri di business class e ai titolari di carta oro. Tuttavia, c'è più gente che nella fila normale, quindi non la userò.

Lounge del Cairo e imbarco

La maggior parte dei voli Egyptair opera dal Terminal 3, dove la compagnia aerea ha le proprie lounge.

Sfortunatamente, il mio attuale volo per Monaco di Baviera parte dal Terminal 2, quindi dopo aver passato il controllo passaporti mi trasferisco nel terminal più piccolo, dove Egyptair utilizza solo la Plaza Premium Lounge.

Si tratta di una lounge piccola e poco attrezzata, spesso affollata e notevolmente scomoda. Infatti, è separata dal corridoio solo da uno schermo e non da una parete solida.

Tuttavia, il buffet per la colazione è abbastanza grande, quindi faccio colazione e poi vado subito al gate di partenza - il Terminal 2 è molto spazioso con molti posti a sedere e, paradossalmente, un ambiente più tranquillo della lounge stessa.

Il volo è arrivato in orario e l'imbarco è stato molto organizzato per gruppi. I passeggeri della classe Business si sono imbarcati nel secondo gruppo, subito dopo le famiglie con bambini e le persone in sedia a rotelle.

Cabina e sedili - vecchia scuola ma confortevoli

Anche sui voli regionali, Egyptair, a differenza della maggior parte delle compagnie aeree europee, dispone di una cabina di Business Class completa, con sedili confortevoli in configurazione 2-2.

Tuttavia, la Business Class del Boeing 737-800 è più vecchia - risale a circa il 2005 - e i servizi lo dimostrano.

Tuttavia, i sedili sono ampi, molto morbidi, confortevoli e lo spazio per le gambe è ampio anche per le persone alte.

Il grande inconveniente è il poggiatesta estremamente scomodo, che è praticamente impossibile da modellare.

Piuttosto strano è anche il poggiapiedi di vecchia concezione, che ancora non so come usare.

Del tutto fuori luogo per i giorni nostri è lo schermo individuale nel sedile, che credo fosse obsoleto all'epoca della produzione. È impossibile guardare qualsiasi film di qualità su uno schermo minuscolo con una risoluzione misera, e consiglio vivamente di scaricare prima i film o i programmi televisivi sul proprio telefono o laptop.

In generale, però, posso dire che il sedile è comodo, la reclinabilità è sufficiente e rispetto a quasi tutte le compagnie aeree europee è un prodotto solido.

Rinfreschi e servizio in volo

Già al momento dell'imbarco vengo accolto con un pacchetto di cose utili da utilizzare durante il volo.

I passeggeri della classe Business ricevono un cuscino abbastanza grande e confortevole, una coperta e un piccolo amenity-kit.

La borsa grigia non sembra molto presentabile, ma il contenuto è piuttosto generoso: all'interno si trovano una mascherina per gli occhi, calzini, un pettine, tappi per le orecchie, una crema per le mani asciutta, un balsamo per le labbra al sego di cervo, uno spazzolino da denti, una penna e una salvietta umidificata confezionata.

Prima della partenza mi verrà dato un drink di benvenuto - a scelta tra acqua o succo di frutta - e una salvietta umidificata fredda confezionata.

I passeggeri della classe Business hanno a disposizione una bottiglia d'acqua liscia da mezzo litro nella tasca del sedile.

Circa 20 minuti dopo il decollo, arriva il primo servizio sotto forma di una bibita e un piccolo biscotto.

Il servizio principale arriva solo dopo circa 1,5 ore dal decollo. I passeggeri hanno a disposizione un classico menu stampato da cui scegliere 2 diversi antipasti e 4 diverse portate.

Ho scelto il salmone come antipasto e il pollo con couscous come piatto principale.

Ho mangiato pasti migliori in aereo e il pollo e il couscous sono piuttosto asciutti.

Ma il dessert con cioccolato di Dubai è molto buono.

Il tavolo da pranzo si trova nello schienale del sedile ed è facile da montare e smontare da soli.

Tra i sedili sono presenti prese universali per ricaricare i dispositivi elettronici.

Un dettaglio simpatico sono gli adesivi con le informazioni per l'equipaggio, se si desidera essere svegliati per un pasto o, al contrario, non si vuole essere disturbati durante il volo. Si attacca l'adesivo di propria scelta sulla parte superiore del sedile.

La mia valutazione

La business class del Boeing 737 Egyptair è certamente vecchia e, ad esempio, il sistema IFE (l'intrattenimento in volo) è del tutto inadeguato, ma nel complesso i sedili sono abbastanza comodi e migliori rispetto alla maggior parte delle compagnie aeree europee.

Ho volato in business class Lufthansa al ritorno da Monaco al Cairo e il comfort è incomparabilmente migliore su Egyptair. Chiaramente e senza alcun dubbio.

Il servizio di bordo è piuttosto mediocre. Soprattutto per quanto riguarda il cibo sono rimasto piuttosto deluso, mentre il kit di cortesia è piuttosto superiore alla media per un volo regionale rispetto ad altre compagnie aeree della regione.

Nel complesso, Egyptair ha un prodotto datato ma piuttosto solido che supera le compagnie aeree europee in quasi tutti gli aspetti.

Quali altri voli abbiamo provato?

Confrontate l'aspetto della business class regionale su altre compagnie aeree o su altre rotte e aeromobili nelle nostre altre recensioni.

Abbiamo già queste recensioni top sul sito:

Ci sono ancora domande?

Se avete domande o commenti sull'articolo...

0 commenti

Accedi a Cestee

... la comunità mondiale dei viaggiatori

Continua con Facebook

Non hai ancora il tuo account di viaggio? Iscriviti