First Class Terminal di Francoforte: la migliore lounge del mondo?
Volare in Prima Classe è un mio sogno da sempre e volevo fare il mio primo volo definitivamente da Francoforte FRA.
Per prima cosa, è praticamente il mio aeroporto di origine, ma soprattutto c'è una delle lounge aeroportuali più famose al mondo dedicata ai passeggeri di Prima Classe, situata in un edificio completamente separato dal resto dell'aeroporto.
Il Terminal di Prima Classe. Un termine che tutti gli appassionati di aviazione conoscono bene.
Ho utilizzato la lounge prima di un volo nella vecchia Prima Classe su un Boeing 747-8.
Scopri le tariffe di Prima Classe su lufthansa.com
Cosa e dove si trova il First Class Terminal?
Il First Class Terminal è di fatto una lounge per i passeggeri di Prima Classe delle compagnie aeree Lufthansa o Swiss.
Si trova in un edificio completamente separato con accesso privato per le auto.
Tuttavia, è possibile raggiungerlo a piedi dal classico Terminal 1 in circa 5 minuti e anche dalle stazioni ferroviarie in circa 10-15 minuti.
- 🕒Aperto tutti i giorni dalle 5:30 alle 22:00
- 📍 Localizzazione del terminal sulla mappa
- 🌐 Sito web ufficiale: lufthansa.com/first-class-terminal
- 🏨 Suggerimento per l'hotel: Frankfurt Airport Marriott Hotel **** (a circa 450 metri dall'FCT)
Il First Class Terminal è raggiungibile solo dall'area pubblica.
L'edificio è adatto principalmente per l'accesso in auto o in taxi, ma c'è anche un passaggio pedonale segnalato dal Terminal 1 principale.
Potrebbe interessarti anche:
- Come arrivare all'aeroporto di Francoforte FRA
- Come godersi i fantastici mercatini di Natale a Francoforte
Check-in privato e controllo passaporti
All'interno del terminal è possibile effettuare il check-in del bagaglio al banco della reception e stampare la carta d'imbarco.
Dopo aver superato i controlli di sicurezza, si accede direttamente alla lounge.
Al piano terra è presente un controllo passaporti privato, dal quale sarete accompagnati in limousine direttamente all'aereo.
Chi ha accesso al Terminal di Prima Classe?
I passeggeri di Prima Classe Lufthansa e Swiss possono utilizzare la lounge del Terminal di Prima Classe.
È possibile portare con sé un ospite che abbia un biglietto per lo stesso volo, ma l'ospite può volare in qualsiasi classe, compresa l'economica o la business.
Inoltre, l'FCT può essere utilizzato dai soci HON Circle che volano con qualsiasi compagnia aerea del Gruppo Lufthansa.
Posso visitare l'FCT durante il mio trasferimento?
Sì, ma è necessario lasciare la sezione transiti dell'aeroporto, uscire all'esterno e camminare dal Terminal 1 al Terminal di Prima Classe.
Posso visitare l'FCT con un volo in coincidenza in Business Class?
Sì. Gli aerei destinati a rotte più brevi in Europa non hanno una cabina di prima classe. Quindi, ad esempio, se avete prenotato un volo di Prima Classe da Tokyo a Parigi via Francoforte, volerete il segmento tra Francoforte e Parigi in una cabina di Business Class.
Tuttavia, poiché l'intero biglietto è emesso in Prima Classe, potrete comunque visitare l'FCT.
Posti tranquilli per lavorare, comode poltrone e tavoli da pranzo
Dopo aver effettuato il check-in alla reception e superato i controlli di sicurezza, si viene accolti da un'ampia lounge suddivisa in diverse sezioni.
Appena dentro l'ingresso si trova una vetrina di anatroccoli da collezione, che si possono richiedere al banco del Concierge. Naturalmente ne ho approfittato subito!
A sinistra, dopo i controlli di sicurezza, è possibile acquistare souvenir o articoli da viaggio presso il Lufthansa Worldshop, aperto dalle 7.00 alle 21.30.
La parte principale della lounge, con comode poltrone, è ariosa, luminosa e molto spaziosa.
Ci sono sempre molti posti disponibili.
A destra dell'ingresso e al centro della lounge si trova un grande bar con un'ampia gamma di bevande alcoliche, vini, champagne, cocktail e bevande analcoliche.
Ciò che mi manca della lounge è l'impossibilità di spillare o prendere una bevanda analcolica, ad eccezione dell'acqua infusa disponibile al bar.
Non c'è un postmix o un frigorifero con lattine o bottiglie di acqua o soda. Se si desidera una bevanda diversa dall'acqua, è necessario chiedere al bar o all'addetto che percorre regolarmente l'intera sala.
Più a destra, tra il bar e i servizi igienici, è possibile accomodarsi nel ristorante à la carte. Non è necessario scegliere dal menu, ma ci si può sedere ai tavoli e scegliere dal menu a buffet, piuttosto ampio; per i dettagli si veda sotto.
A sinistra dell'ingresso della lounge, invece, si trovano diverse cabine chiuse a chiave, ideali per lavorare al computer portatile.
All'interno non c'è praticamente rumore e si possono portare cibi e bevande anche qui.
Buffet e ristorante di lusso à la carte
Nel Terminal di Prima Classe non si soffre la fame.
L'offerta di cibo è ampia e di alta qualità.
È sempre possibile scegliere il proprio cibo dal bar a buffet, che comprende un menu per la colazione (fino alle 11:00 circa) e un menu pomeridiano (dalle 11:00 fino a sera).
Di solito ci sono 4 tipi di cibi caldi tra cui scegliere e innumerevoli altre opzioni come dolci, insalate, formaggi di qualità, frutta secca o miele.
Dopo pranzo, vado anche a provare il ristorante con una scelta di voci del menu. Tutto è incluso, ovviamente: non si paga nulla né per il cibo né per le bevande (compresi gli alcolici di lusso).
Salto l'antipasto e prendo una bistecca di manzo come piatto principale, insieme a un classico, il cocktail firmato Lufthansa chiamato Avionic.
Entrambi sono ottimi, di ottima qualità, e pagherei sicuramente circa 80 euro per un pasto del genere in un ristorante normale.
Per il dessert non posso che scegliere l'anatra al cioccolato al latte con gelato al lampone. Ora che ho iniziato a collezionare le anatre di plastica, che sono diverse in ogni lounge di Prima Classe Lufthansa, devo provare l'anatra al cioccolato!
Docce con vasca da bagno
Una doccia prima di un lungo volo per Tokyo è un must per me, quindi dopo pranzo, circa un'ora prima dell'imbarco, vado a fare il check-in sulla lista d'attesa.
Ci sono in totale 6 docce, di cui 2 con vasca da bagno. Non mi era mai capitato in una lounge di un aeroporto.
Ottengo subito il mio turno e vado direttamente nella doccia con vasca da bagno.
Qui non c'è limite al tempo di permanenza nella doccia.
C'è un piccolo kit per il trucco di Balmain Paris.
La camera da letto
Un ottimo servizio è rappresentato dalle due camere da letto in stile hotel (ufficialmente chiamate nap rooms), che possono essere utilizzate gratuitamente.
Queste stanze funzionano in base all'ordine di arrivo e non possono essere prenotate in anticipo.
Non c'è limite al tempo che si può trascorrere all'interno.
Sala fumatori e altri servizi
Il Terminal di Prima Classe dispone di un'ampia sala fumatori denominata Cigar Lounge.
Questo è, tra l'altro, l'unico luogo in cui le bevande alcoliche e analcoliche sono disponibili in bottiglia e ci si può servire da soli.
Nel resto della lounge, è necessario recarsi al bar per prendere un drink o essere serviti nel ristorante o dal personale che passa regolarmente per la lounge.
La FCT non offre altri servizi. Ad esempio, non ci sono aree gioco per bambini.
È possibile usufruire della gamma di materiale stampato in lingua tedesca o inglese e, naturalmente, delle prese per ricaricare i dispositivi elettronici, comprese le porte usb.
Trasferimento in limousine all'aereo
Al momento dell'imbarco, il personale vi cercherà attivamente. Non è necessario effettuare il check-in presso alcun banco.
Sarete accompagnati al piano terra, dove al controllo passaporti vi verrà restituito il passaporto, che consegnerete all'arrivo nella lounge.
Non subirete ritardi al controllo passaporti, il funzionario vi rilascerà immediatamente il passaporto, che è stato controllato durante la vostra permanenza nella lounge.
Verrete poi accompagnati direttamente all'aereo in una lussuosa limousine.
La mia valutazione
Il First Class Terminal è sicuramente la migliore lounge al mondo che io abbia mai visitato. Non devo pensarci troppo a lungo.
Tuttavia, presenta alcuni inconvenienti. Riassumerei i miei sentimenti in questo breve elenco:
- ✅ Check-in privato e veloce solo per i passeggeri di Prima Classe - non è necessario recarsi al terminal principale.
- ✅ Sicurezza e controllo passaporti rapidi
- ✅ Ristorazione di alta qualità
- ✅ Fornitura praticamente illimitata di alcolici di qualità
- ✅ Docce e vasche da bagno spaziose
- ✅ Possibilità di camere da letto gratuite
- ✅ Nessuna preoccupazione se perdete il vostro volo: il personale della lounge vi troverà durante l'imbarco
- ✅ Trasferimento in limousine direttamente all'aereo
- ❌ Niente bevande analcoliche self-service
- ❌ Nessuna vista sull'asfalto
- ❌ Il Terminal di Prima Classe è stato progettato principalmente per l'accesso in auto: camminare dal terminal principale non è molto comodo.
Ci sono ancora domande?
Se avete domande o commenti sull'articolo...
6 commenti
La combinazione di buffet e à-la-carte mi sembra ottima, ognuno può scegliere ciò che più gli aggrada. La camera da letto può essere chiusa dall'interno? (per un senso di sicurezza, anche se è chiaro che non c'è alcun pericolo qui, ma comunque). Suppongo che dopo ogni persona dovrei pulirla completamente e cambiare le lenzuola, indipendentemente dal tempo che la persona trascorre lì? Qualche esperienza in merito? Sveglia una persona per il volo successivo? :-) Io, ad esempio, ho avuto l'impressione che nella lounge LH/Swis/TK a IAD fossero un po' diffidenti nei nostri confronti quando hanno affermato che potevamo imbarcarci direttamente dalla lounge e se ne vantavano ancora - e diamine, l'abbiamo quasi persa ed era davvero lì per entrare al gate (certo, era "solo" business). Colpa nostra, ovviamente, probabilmente abbiamo sentito male l'annuncio e siamo finiti per imbarcarci per ultimi.
Certo, le camere da letto sono normalmente chiuse a chiave :) Vengono pulite proprio come la doccia.
E sì, il personale sveglia gli ospiti ben prima dell'imbarco.
Il Terminal di Prima Classe non è disponibile per i titolari di un livello frequent flyer superiore, a meno che non siano in possesso di un biglietto di Prima Classe.
A meno che non sia cambiato qualcosa, gli HON hanno accesso al terminal FCT indipendentemente dalla classe del biglietto, purché volino lo stesso giorno del gruppo LH.
Giusto, grazie per avermi avvisato.
Troverei piuttosto strano il self service, qui ci si aspetta baristi e camerieri.
Ma la cigar lounge è un luogo di lavoro a rischio per loro e il sindacato non li fa entrare, quindi è il contrario.
bella e ordinata recensione, quante miglia hai usato e quanto è stata facile (voli premio disponibili) la pianificazione? Grazie mille!
Dice che era in contanti. Per la prima volta è piuttosto difficile trovare voli premio. O lo inserisco con molto anticipo e solo un posto per segmento, oppure inserisco i posti disponibili circa 1-2 giorni prima della partenza. Non riesco a trovare nulla su Allegris o Sense. Ho preso un biglietto di sola andata per Tokyo per 110k miglia e circa 7200k di supplemento.
Accidenti, non vedo l'ora. Ho anche un volo per Tokyo in First :-D P.S.: hanno ancora Porsche e limousine classiche, o solo i furgoni?
Se ci sono più persone, un furgone, altrimenti una Porsche o una BMW 7. Se avete un trasferimento in FRA, il trasferimento è solo in caso di gate del bus, lo stesso vale per il viaggio di partenza dalla lounge di prima classe A e B in FRA.
La limousine è sempre solo alla partenza in caso di FCT, ma vi si accede solo al momento del trasferimento se si esce e si entra in FCT attraverso la reception principale, poiché se si parte da FRA, non c'è accesso direttamente dall'airside.
Conto di uscire. Ho tre ore e mezza di tempo. So che hanno chiuso il rapporto con Porsche e hanno un contratto con SIXT, quindi mi chiedevo come vanno le cose adesso. Dicono che si può chiedere alla reception e che ogni tanto ci proveranno.
Trovo un po' strana la differenza tra una BMW 7 e un furgone VW - non che abbia importanza, ma è solo la differenza nel servizio che ricevo in quel momento (puramente per la sensazione di lusso) :-) Il problema probabilmente non è il numero di auto, ma piuttosto il numero di autisti che sarebbero necessari in quel momento, dato che probabilmente ne hanno uno lì, e se per caso 8 persone andassero all'aereo per prime, avrebbero bisogno di almeno 3 autisti di BMW 7 (le persone sono generalmente più costose delle attrezzature/veicoli e questo è vero anche in questo caso, in più le compagnie automobilistiche sono in grado di fornire auto per questo servizio in condizioni completamente diverse dal normale).
Per me è sicuramente meglio viaggiare in un furgone VW con più persone (strani passeggeri) che in una BMW 7 :)