Metro a Budapest

Budapest

La metropolitana di Budapest è il pilastro del trasporto locale e il modo più chiaro e veloce per spostarsi in città. La metropolitana permette di raggiungere tutte le principali attrazioni turistiche, le stazioni dei treni e degli autobus di Budapest. Inoltre, la metropolitana di Budapest funziona in modo molto simile a quella di Praga, quindi i viaggiatori provenienti dalla Repubblica Ceca troveranno facile orientarsi.

Quanto costa l'alloggio più economico a Budapest?

La più antica metropolitana dell'Europa continentale

La metropolitana di Budapest vanta un primato storico nell'Europa continentale. La linea M1 della metropolitana fu costruita nel 1896 per commemorare il millesimo anniversario dell'insediamento nel bacino ungherese. La linea M1 è stata costruita sotto il monumentale viale Andrássy, di recente costruzione, e va dal centro della città ai giardini di Városliget.

La linea M1 funziona ancora oggi quasi immutata e, oltre a essere una parte fissa del sistema di trasporto pubblico di Budapest, può anche attirare i visitatori come vetrina storica e attrazione turistica. Questa linea si chiama Földalatti, che in ungherese significa "metropolitana".

Linee della metropolitana

Budapest dispone di 4 linee della metropolitana contrassegnate da numeri e colori. Le tre linee originali si incontrano tutte in una stazione di interscambio , Deák Ferenc tér, mentre la quarta linea più recente incrocia solo le linee M2 e M3.

  • M1 Földalatti (giallo): Vörösmarty tér - Mexikói Út, qui circolano vecchi treni storici e anche le stazioni sono storiche. Collega il centro di Budapest con il Parco Vársoliget e le Terme Széchenyi.
  • M2 (rossa): Déli Palyaudvar - Örs Vezér tere, questa è la spina dorsale ovest-est e la linea può essere utilizzata per raggiungere la stazione Déli (treni Regiojet per la Repubblica Ceca), Keleti (treni nazionali e internazionali per la Romania o la Serbia) e le attrazioni turistiche come il Parlamento e la Grande Sinagoga.
  • M3 (blu): Köbánya-Kispest - Újpest-Központ, la principale direttrice nord-sud; è possibile utilizzare la linea per andare all'aeroporto (c'è un autobus dal capolinea meridionale), alla stazione Nyugati (treni ČD per la Repubblica Ceca), alla stazione degli autobus Népliget o per raggiungere attrazioni turistiche come la Basilica di Santo Stefano
  • M4 (verde): Kelenföld vasútállomás - Keleti pályaudvar, il percorso più recente che collega le due principali stazioni ferroviarie di Keleti e Kelenföld; è possibile utilizzarlo anche per raggiungere attrazioni come la Grande Sala del Mercato, le Terme di Gellért

Biglietti della metropolitana

È possibile utilizzare un biglietto unico per la metropolitana, che può essere utilizzato anche su tram e autobus (vedere la sezione Trasporti ).

Budapest si trova in una zona a tariffa unica, che comprende l'aeroporto. I biglietti più utilizzati sono:

Biglietto di 24 ore 2 500 huf
biglietto di gruppo di 24 ore
per un massimo di 5 persone
5 000 huf
Biglietto di 72 ore 5 500 huf
Biglietto da 90 minuti 750 huf
Biglietto da 30 minuti 530 huf
1 corsa
(solo trasferimento tra le linee della metropolitana)
450 huf

I bambini sotto i 6 anni e gli anziani sopra i 65 anni provenienti da tutta l'UE viaggiano gratis.

Per un elenco completo dei biglietti, visitate bkk.hu/it/tickets-and-passes/prices.

Dove acquistare i biglietti?

Ci sono due modi per acquistare i biglietti per il trasporto pubblico:

  • Tramite l'applicazione mobile BudapestGo (Google Play / App Store)
  • Biglietti cartacei presso un distributore automatico o una biglietteria (i distributori automatici possono essere pagati con carta).

Come si usano i biglietti?

Per attivare il biglietto mobile tramite la tecnologia NFC è sufficiente appoggiare il telefono sulla validatrice all'ingresso della piattaforma, proprio come quando si usa il cellulare per pagare un acquisto.

Se la tecnologia NFC non funziona, basta aprire l'app BudapestGo e scansionare il codice QR presso la validatrice.

Attivate il vostro biglietto solo la prima volta che lo utilizzate. In caso di trasferimento, non è necessario collegare nuovamente il biglietto al lettore.

È necessario inserire il biglietto cartaceo nella validatrice e tenerlo con sé per l'intero periodo di validità. Il biglietto verrà contrassegnato nuovamente solo al primo utilizzo e non nei trasferimenti successivi.

Mappa della metropolitana di Budapest

Potete scaricare sul vostro cellulare una mappa completa e aggiornata dei trasporti pubblici di Budapest dal sito ufficiale dell'organizzatore dei trasporti bkk.hu.

Abbiamo anche preparato la nostra mappa della metropolitana e della ferrovia HÉV.

Orari - la metropolitana funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7?

La metropolitana di Budapest non funziona durante la notte, nemmeno nei fine settimana.

Gli orari dettagliati della metropolitana sono disponibili sul sito web: bkk.hu/en/timetables.

  • Primi treni della metropolitana - tra le 4:20 e le 4:40 dalle stazioni terminali
  • Ultimi treni della metropolitana - tra le 23:30 e le 23:40 dalle stazioni finali.

La frequenza nei giorni feriali è di 2-5 minuti durante il giorno e di 10 minuti al mattino presto o alla sera tardi su tutte le linee.

Nei fine settimana gli intervalli sono prolungati a 5-10 minuti.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.