Viale Andrássy

Andrássy út

Il viale Andrássy (Andrássy út in ungherese) è sicuramente la strada più famosa e più importante di Budapest, dove si trovano molte boutique di lusso, innumerevoli ristoranti e caffè, oltre a numerose gallerie e musei, palazzi ed edifici statali. La famosa linea della metropolitana M1 Jubilee, conosciuta colloquialmente come Földalatti, passa sotto l'intera lunghezza di Andrássy Avenue.

Questo viale, lungo 2,5 chilometri, va dalla Basilica di Santo Stefano a Piazza degli Eroi.

Scegliete il miglior hotel nel centro di Budapest

Storia e iscrizione all'UNESCO

La decisione di costruire il grande viale della città fu presa nel 1870, di pari passo con le crescenti esigenze di trasporto. L'obiettivo principale era quello di collegare la Città Vecchia con il popolare Parco Városliget e di creare un viale commerciale e amministrativo per la rapida espansione di Pest, poi Budapest.

La costruzione iniziò nel 1872 e fu completata, insieme alla maggior parte degli edifici, a tempo di record nel 1876.

Nel 1987, via Andrássy e i suoi immediati dintorni sono stati iscritti nella lista dell'UNESCO come opera urbana unica e distintiva della città.

3 parti del viale Andrássy

Il viale può essere splendidamente diviso in 3 parti distinte e quasi ugualmente lunghe:

  1. Da Deák Ferenc tér all'incrocio con Oktogon - la parte più stretta con un'unica fila di alberi su ogni lato, dove si trova la più grande concentrazione di negozi di lusso, banche e uffici di grandi aziende, oltre al monumentale Teatro dell'Opera.
  2. Dall'incrocio Oktogon a Piazza Kodály körönd - la strada si allarga con altre due file di alberi e un paio di strade laterali disegnate. In questa parte si trovano soprattutto grandi case residenziali in stile Art Nouveau e università.
  3. Da piazza Kodály körönd al parco Városliget - la strada si allarga ulteriormente con una fascia centrale di alberi ed è circondata principalmente da ville con ampi giardini, una buona parte delle quali funge da ambasciata.

Sistemazione

Dato che l'intero viale è attraversato da una linea della metropolitana che porta al centro storico, questo è un luogo strategico in cui soggiornare per chi ama essere al centro dell'azione. Qui troverete alcuni ottimi hotel, i cui prezzi sono più alti e oscillano tra i 90 e i 120 euro a notte per 2 persone:

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Budapest.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.