La Grande Sinagoga

La Grande Sinagoga

Il più grande tempio ebraico d'Europa, costruito in stile moresco con una tipica cupola di rame, è uno degli edifici più suggestivi e importanti di Budapest. Può ospitare 3.000 fedeli, il che la rende la seconda sinagoga più grande del mondo (dopo quella di New York).

Questa sinagoga conservatrice (non ortodossa) fu costruita nel 1859 su progetto dell'architetto viennese Ludwig Förster e presenta elementi di architettura romanica e moresca.

I 10 hotel più economici di Budapest

La facciata di oltre 26 metri di larghezza nell'incassata via Dohány crea un'impressione monumentale nell'ambiente angusto, che viene ulteriormente rafforzata dalla svolta in Wesselényi, dove la sinagoga continua la sua lunghezza di oltre 53 metri.

Vicino alla sinagoga si trova il Museo degli ebrei ungheresi.

Ingresso e orari di apertura

La sinagoga è bella dall'esterno, ma sicuramente vi affascinerà il suo interno ornato e, per i visitatori che non sono mai stati in una sinagoga, molto insolito.

Le visite alla sinagoga sono disponibili tutti i giorni, tranne il sabato, dalle 10:00 alle 15:00, orario in cui è previsto l'ultimo ingresso, ma è possibile rimanere all'interno fino alle 16:00. Il venerdì è aperta solo fino alle 14:00. Gli orari di apertura dettagliati, compresi i giorni festivi in cui è chiusa, si trovano sul sito ufficiale della sinagoga: jewishtourhungary.com/en/opening.

Ibiglietti possono essere acquistati all'ingresso e online e non è necessario scegliere un orario specifico per la visita. I prezzi sono i seguenti:

  • 10 800 huf - adulti
  • 8 600 huf - studenti con carta ISIC
  • 4 000 huf - bambini 6-12 anni

Posizione e trasporto

La sinagoga si trova in via Dohány utca, nel centro di Budapest. Le altre principali attrazioni turistiche sono raggiungibili in 20 minuti a piedi, ma sono disponibili anche i trasporti pubblici:

  • stazioneAstoria - metropolitana M2; tram 47, 48, 49; autobus 5, 7, 8E, 9, 100E, 108E, 110, 110E, 112, 133E; filobus 72M
  • FermataKároly körút - filobus 74

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Budapest.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.