Basilica di Santo Stefano

Basilica di Santo Stefano

La Basilica si trova nel cuore della città ed è uno dei monumenti più importanti di tutta l'Ungheria, poiché ospita le reliquie più venerate della nazione, la mano mummificata del re Santo Stefano. Ma anche l'interno è bellissimo, con il suo organo gigante, decorato con dipinti e statue.

Prenota un hotel nel centro di Budapest

La cattedrale è consacrata in onore del re Stefano, che portò a termine l'unificazione delle tribù che vivevano in Ungheria ed è considerato il fondatore dello Stato ungherese. La basilica è anche la più importante chiesa cattolica romana e, con i suoi 96 metri di altezza, è il terzo edificio più alto dell'Ungheria.

Insieme all'altrettanto alto edificio del Parlamento, costituisce un punto di riferimento di Pest, una città storica sulla riva sinistra del Danubio.

È possibile prendere l'ascensore fino alla galleria della torre principale o salire i 364 gradini per godere di una splendida vista su Budapest.

La chiesa è la seconda più grande in Ungheria dopo la Basilica di Esztergom, sia per dimensioni che per altezza.

Storia della Basilica

Questo edificio neoclassico fu iniziato nel 1847 su progetto di József Hild, ma purtroppo fu rallentato dal crollo della cupola nel 1868, probabilmente a causa degli effetti delle acque sotterranee del Danubio.

Dopo questo sfortunato evento, la costruzione fu affidata a Miklós Ybl, che costruì tre piani di cantine di drenaggio e adattò l'intero edificio allo stile neorinascimentale. Nel 1905 la basilica poté essere consacrata e nel 1931 fu la prima in Ungheria a ricevere il titolo di Basilica minore.

Reliquie di Santo Stefano

Una delle reliquie più importanti custodite nella basilica è sicuramente la cosiddetta Mano destra, il braccio destro mummificato di Santo Stefano, che sarebbe stato ritrovato intatto in una tomba 45 anni dopo la sua morte.

Il braccio è conservato nella Cappella di Santo Stefano all'interno della basilica.

Ingresso e orari di apertura

La basilica è aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:45 (la domenica dalle 13:00), mentre la piattaforma panoramica sulla torre è aperta dalle 10:00 alle 19:00. L'ingresso è sempre possibile almeno 30 minuti prima dell'orario di chiusura.

Ibiglietti sono disponibili in tre varianti.

Adulti Studente, senior
Solo Basilica 2 300 huf 1 700 huf
Punto di vista + Tesoro 4 300 huf 3 400 huf
Tutti insieme 6 000 huf 4 800 huf

Sono disponibili sconti per studenti con carta ISIC, anziani sopra i 65 anni e biglietti per famiglie (2 adulti + 2 bambini sotto i 12 anni); per maggiori dettagli, consultare il sito ufficiale.

Posizione e trasporti

La Basilica di Szent István si trova proprio nel centro di Budapest, a breve distanza da tutte le altre principali attrazioni turistiche. La Basilica è anche molto accessibile con i mezzi pubblici:

  • StazioneBajcsy-Zsilinszky út - metro M1; autobus 105, 178
  • Fermata Szent István Basilicastop- autobus 9; filobus 72M, 73M
  • StazioneDeák Ferenc tér - metropolitana M1, M2

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Budapest.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.