Spa Gellért

Interno Gellert

Questo centro termale è il secondo più famoso di Budapest dopo quello di Széchenyi e opera come parte dell'omonimo hotel di lusso. Costruite tra il 1912 e il 1918, i visitatori possono godere non solo delle tredici sorgenti termali, ma anche dell'architettura dell'edificio con le sue colonne e le vetrate in stile Art Nouveau.

Prezzi e disponibilità degli hotel a Budapest

Il sito degli attuali Bagni Gellért era già in uso nel XIII secolo, ma solo dopo la Prima Guerra Mondiale i bagni furono costruiti nella loro forma attuale. Il complesso dell'edificio è in stile Art Nouveau con cupole barocche, gli interni sono splendidamente decorati e il soffitto in vetro colorato della sala centrale è particolarmente suggestivo. Le terme di Gellért erano all'epoca tra le più moderne al mondo e sono tuttora tra le migliori in Europa.

Piscine in uno scenario Art Nouveau

Le piscine, le vasche idromassaggio e le saune sono aperte agli ospiti dell'hotel e al pubblico. L'acqua delle piscine varia da 35 a 40 °C e, oltre agli effetti terapeutici, rimarrete incantati dall'ambientazione nelle splendide sale in stile Art Nouveau.

Sebbene le Terme di Gellért siano notevolmente più piccole dei famosi Bagni Széchenyi all'altro capo di Budapest, sono comunque uno dei più grandi centri termali urbani d'Europa.

In totale, le Terme di Gellért dispongono di 13 piscine, saune finlandesi, cabine di vapore e massaggi individuali. Queste piscine sono la pietra miliare dell'edificio:

  • 3 piscine esterne - una piscina a onde, una vasca idromassaggio e una piscina per bambini.
  • 2 piscine idromassaggio interne più grandi
  • 8 piscine interne più piccole per i trattamenti

Acqua curativa non solo per il sistema muscolo-scheletrico

L'acqua curativa locale aiuta soprattutto i pazienti con problemi muscolo-scheletrici e respiratori. Artrite, malattie delle articolazioni e della colonna vertebrale, problemi discali, lesioni articolari post-traumatiche, nonché problemi vascolari e ginecologici e disturbi respiratori, in particolare l'asma, vengono trattati qui.

Il centro termale è alimentato dall'acqua termale proveniente dalle profondità della vicina montagna Gellért. L'acqua magnesiaca contiene solfati, sodio, bicarbonato di sodio, ioni fluoruro o cloruri.

Ingresso e informazioni pratiche

Il centro termale è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.

È sempre disponibile un pass giornaliero che comprende l'accesso a tutte le piscine, alla sauna finlandese, alle camere di vapore e a un armadietto per riporre gli oggetti. I prezzi sono uguali per tutte le età:

È possibile pagare un extra alla cassa per vari trattamenti privati come massaggi, pedicure o manicure. Per un listino prezzi dettagliato, visitate il sito ufficiale della spa.

È necessario avere con sé un costume da bagno e una cuffia per la grande piscina all'aperto, che può essere acquistata in loco per 2 000 huf, oltre a un asciugamano.

Sistemazione

Il Gellért Spa fa parte di un complesso con un bellissimo hotel. 4* Danubius Hotel GellértIn cui si pernotta in una camera a 2 letti per circa 150 eur, ma si ha 1 ingresso gratuito alle terme durante l'intero soggiorno.

Posizione e trasporti

Le terme si trovano sul lato Buda del Danubio, sotto la collina Gellért-hégy, e sono facilmente raggiungibili a piedi attraverso il ponte Szabdság híd o con i mezzi pubblici:

  • StazioneSzent Gellért tér - metropolitana M4; tram 19, 41, 47, 48, 49, 56, 56A; autobus 133E

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Budapest.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.