Valuta e prezzi in Corea del Sud

South Korea

Con quale valuta si paga in Corea del Sud? Quanto costa la merce in un normale supermercato e quanto in un ristorante? E quanto costa una settimana in città? Scopritelo in questo capitolo.

Quanto costano gli hotel? Scopri subito i prezzi degli hotel

Il won coreano

Il pagamento avviene in won coreano, che comprende sia banconote che monete. Il won è diviso in chon, che nella pratica sono poco utilizzati.

Si paga con monete e banconote: le monete hanno un valore di 10, 50, 100 e 500. Le banconote di carta esistono in tagli da 1.000, 5.000, 10.000 e 50.000.

Il won coreano viene scritto nella vita quotidiana con l'abbreviazione ₩, mentre il codice internazionale del won è KRW.

Le valute straniere sono accettate raramente in Corea e, quando lo sono, si tratta solo di dollari USA. Si possono usare per pagare vari viaggi con le compagnie di viaggio locali, ad esempio per la Zona Demilitarizzata.

Cambio valuta e pagamenti con carta

La Corea è un Paese molto moderno, ma i pagamenti con carta non sono ancora così diffusi come in Europa o in Cina.

Dove posso pagare con carta?

È possibile pagare con carta in tutti i supermercati e mini-market del tipo, negli hotel, nei ristoranti migliori e in quasi tutte le attrazioni turistiche. Al contrario, non è possibile utilizzare la carta sui trasporti pubblici, dove in tutte le città coreane è necessario il contante.

Anche i venditori di cibo di strada e i ristoranti rurali o più economici di solito non accettano carte.

Quando si viaggia in treno a lunga percorrenza, ci sono macchine separate per le carte coreane e straniere.

La maggior parte dei terminali di pagamento coreani per le carte straniere non consente i pagamenti senza contatto; è necessario inserire la carta nel terminale alla "vecchia maniera".

Bancomat

In Corea non mancano i bancomat. Si trovano ovviamente nelle banche, che si trovano ovunque nelle grandi città, e gli sportelli bancomat si trovano in genere nelle stazioni della metropolitana, nei supermercati e nei negozi di alimentari, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti.

Quali sono le commissioni di prelievo ATM in Corea del Sud?

Indipendentemente dal fatto che la vostra banca addebiti o meno i prelievi presso gli sportelli automatici stranieri, la maggior parte delle banche coreane applica una propria commissione per i prelievi con carta bancaria straniera. Nella maggior parte dei casi, questa commissione è di circa 3 500 krw, indipendentemente dall'importo prelevato.

Tuttavia, ci sono banche che permettono di prelevare gratuitamente, ad esempio:

  • NH Bank
  • KB Kookmin Bank
  • Banca Busan

Uffici di cambio

Gli uffici di cambio valuta si trovano solo negli aeroporti, non ci sono uffici di cambio specializzati per strada. Tuttavia, è possibile cambiare denaro in banca.

I tassi di cambio negli aeroporti di Incheon o Busan tendono a essere relativamente favorevoli e sono il modo migliore per cambiare dollari o euro.

Prezzi in Corea del Sud o Quanto costa

La Corea del Sud è un Paese relativamente costoso, i cui prezzi possono essere paragonati a quelli leggermente superiori alla media dell'Unione Europea. Tuttavia, è più economica rispetto, ad esempio, agli Stati Uniti o all'Australia.

Esempi di prezzi

Quanto costano gli alimenti di base, le attrazioni turistiche o i trasporti in Corea del Sud? Consultate la tabella indicativa dei prezzi.

Alloggio in camera doppia (prezzi per notte):

Cibo al ristorante:

  • Un pasto principale caldo in un ristorante normale - 10 000 krw
  • Menu in un fast-food - 8 000 krw
  • Menu di tre portate per 2 persone in un ristorante di qualità nel centro città - 50 000 krw
  • Espresso o cappuccino - 4 800 krw
  • Acqua 0,33 l - 1 000 krw
  • Fanta/Coca Cola/Sprite 0,5 l - 2 000 krw
  • Birra alla spina - 4 000 krw

Alimenti al supermercato:

  • Acqua 1,5 l - 1 400 krw
  • Baguette confezionata - 2 000 krw
  • Coca Cola (e altre bibite) - 1 800 krw
  • Latte 1l - 2 600 krw
  • Paletta per gelato - 1 000 krw
  • Mele - 8 200 krw / kg
  • Banane - 4 400 krw / kg

Spedizione:

  • Biglietto per il trasporto pubblico - circa 1 300 krw
  • Carta TMoney per il trasporto pubblico - 4 000 krw
  • Prezzo della benzina 1 litro - 1 700 krw
  • Noleggio di un'auto per un giorno - a partire da 100 000 krw, a seconda della durata del noleggio.
  • Confronta i prezzi del noleggio auto all'aeroporto di Incheon

Alcol e sigarette:

  • Bottiglia di vino nel negozio - 20 000 krw
  • Una lattina di birra locale - 3 200 krw
  • Cocktail al bar - da 8 000 krw a 10 000 krw
  • Un pacchetto di sigarette - 4 500 krw

Mancia e contrattazione

Le mance non sono comuni. La maggior parte degli hotel più grandi aggiunge il 10% al conto come tassa di servizio. I tassisti apprezzano se si lascia loro il resto (jandon gajiseyo in coreano), ma non è un obbligo.

È buona norma lasciare una piccola donazione in denaro quando si visita una chiesa o un santuario, anche se l'ingresso è gratuito.

La contrattazione non è comune nella cultura sudcoreana, nemmeno nei mercati.

Su cosa risparmiare

Quando si viaggia in Corea, si risparmia soprattutto su due voci: alloggio e trasporti.

Nelle città più grandi operano molti ostelli economici con prezzi a partire da 18 eur a notte, e se preferite gli hotel tradizionali, optate per i marchi locali rispetto a quelli internazionali. Potrete risparmiare fino al 30% sul prezzo.

La Corea ha una buona rete di trasporti pubblici e a lunga percorrenza e costose società di noleggio auto, per cui il risparmio maggiore lo otterrete prendendo treni e autobus invece dell'auto.

Se viaggiate per più di qualche giorno, vale sicuramente la pena di acquistare una carta di trasporto Tmoney, con la quale potrete ottenere piccoli sconti. In Corea, pagherete sempre esattamente l'importo speso. Nelle città è facile risparmiare semplicemente camminando.

Bilancio giornaliero

Le esigenze dei viaggiatori variano molto, quindi ecco un esempio generale di quanto denaro mettere in preventivo per una giornata in Corea. Calcoliamo i prezzi nel caso in cui si viaggi in 2 e diamo il valore risultante per 1 persona.

È possibile trovare alloggio per 1 notte in una camera a 2 letti in un hotel 3* di buon livello per un prezzo medio di 48 euro. Quindi per un giorno, viaggiando in due, spenderete circa 24 euro.

I trasporti nelle principali città vi costeranno circa 6 000 corone, se per esempio prendete 2 viaggi in treno da Seoul a Busan durante la vostra settimana di soggiorno, preparatevi a spendere circa 130 000 corone. Dopo aver calcolato la spesa giornaliera, si arriva a circa 24 000 krw.

Per un pasto caldo al giorno pagherete circa 10 000 corone, mentre per colazione, pranzo e spuntini vari pagherete altre 20 000 corone.

I biglietti d'ingresso a varie attrazioni, musei o punti panoramici vi costeranno in media circa 15 000 krw al giorno.

In totale, il viaggiatore medio pagherà circa 115 000 krw.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.