Il tempo a Corea del Sud e il periodo migliore per andarci

South Korea

Il clima della Corea del Sud è molto specifico e difficilmente può essere paragonato a quello di altre zone del mondo. Ufficialmente, la Corea si trova in una zona temperata con quattro stagioni.

Tuttavia, le estati sono spesso più simili ai tropici e gli inverni possono essere molto più freddi rispetto, ad esempio, ai Paesi temperati europei, nonostante la Corea si trovi più a sud.

Anche se la Corea è una penisola, il clima è più continentale, in quanto la maggior parte dell'influenza proviene da ovest, dalla vasta terra asiatica. La stagione umida dei monsoni, in cui prevale l'influenza oceanica, si verifica in estate e all'inizio dell'autunno.

Trova voli per Seoul in alta stagione

Le differenze di temperatura e clima tra estate e inverno sono notevoli. La temperatura media di Seoul a gennaio varia da -12°C a +1°C, mentre a luglio va da 24°C a 30°C. Anche l'inverno e la primavera sono notevolmente più secchi dell'estate.

Il clima delle diverse regioni coreane non varia molto. In generale, la costa orientale e il nord intorno a Seoul sono più piovosi. La costa meridionale è più calda, ma la differenza rispetto al nord è al massimo di 5-6 gradi. Qualche grado in più prevale sulla popolare isola turistica di Jeju, che è anche l'avamposto più meridionale della Repubblica di Corea.

Quando piove di più in Corea?

La stagione delle piogge, umida e molto afosa, coincide con un'estate più simile ai tropici che a una zona a clima temperato. I mesi più piovosi sono luglio e agosto, quando si verificano forti temporali. In media, ogni due giorni, ma non è raro avere più di un temporale al giorno.

Ci sono tifoni in Corea?

La Corea si trova ai margini della fascia dei tifoni dell'Asia orientale. Il rischio non è così forte come in Giappone, nelle Filippine o nella Cina orientale, ma esiste comunque.

In media, un tifone visita la Corea del Sud 1-2 volte all'anno. Porta piogge torrenziali che possono durare anche 3 giorni di fila e forti venti. Di solito compare sulla costa meridionale o sull'isola di Jeju in agosto o nella prima metà di settembre.

Quando fioriscono i ciliegi?

La popolare stagione dei fiori di ciliegio, di cui la Corea è letteralmente costellata, risale a fine marzo/inizio aprile.

Tabella delle temperature durante l'anno

Anima - La metà settentrionale del Paese e la costa occidentale

Mese
Il tempo
Aria
Acqua
gennaio
neve
-2 °C
4 °C
febbraio
neve
3 °C
3 °C
marcia
solare
11 °C
5 °C
aprile
solare
18 °C
8 °C
può
solare
24 °C
14 °C
giugno
solare
28 °C
19 °C
luglio
pioggia
29 °C
23 °C
agosto
pioggia
29 °C
25 °C
settembre
piovoso
26 °C
23 °C
ottobre
solare
20 °C
19 °C
novembre
solare
10 °C
14 °C
dicembre
neve
2 °C
8 °C

Busan - La metà meridionale della Corea

Mese
Il tempo
Aria
Acqua
gennaio
solare
3 °C
14 °C
febbraio
sole
8 °C
13 °C
marcia
solare
13 °C
13 °C
aprile
solare
18 °C
14 °C
può
piovoso
22 °C
16 °C
giugno
piovoso
25 °C
20 °C
luglio
piovoso
27 °C
24 °C
agosto
piovoso
30 °C
27 °C
settembre
piovoso
26 °C
24 °C
ottobre
sole
22 °C
22 °C
novembre
sole
16 °C
19 °C
dicembre
sole
6 °C
16 °C

Jeju - Temperature sull'isola di Jeju

Mese
Il tempo
Aria
Acqua
gennaio
solare
8 °C
15 °C
febbraio
solare
10 °C
13 °C
marcia
solare
13 °C
13 °C
aprile
solare
18 °C
14 °C
può
solare
22 °C
16 °C
giugno
piovoso
25 °C
20 °C
luglio
piovoso
29 °C
25 °C
agosto
piovoso
30 °C
27 °C
settembre
piovoso
26 °C
25 °C
ottobre
solare
22 °C
22 °C
novembre
solare
16 °C
19 °C
dicembre
solare
11 °C
17 °C

Quando andare a Corea del Sud

Potete andare in Corea del Sud quasi in ogni momento. Tutte le stagioni hanno qualcosa da offrire. Tuttavia, ci sono mesi più convenienti e meno buoni per viaggiare.

Marzo e aprile sono considerati una delle principali stagioni di viaggio. È a cavallo di questi mesi che fioriscono i ciliegi, uno degli alberi più amati dai coreani. I ciliegi sono piantati praticamente ovunque e all'inizio della primavera creano uno splendido scenario urbano e rurale di colore rosa.

Hotel più economici in Corea del Sud

Ottobre e novembre sono l'altra stagione principale in cui il tempo è molto stabile. La stagione delle piogge è passata, ma il gelido inverno è ancora lontano. La principale attrattiva dei mesi autunnali, tuttavia, sono i bellissimi alberi colorati. La Corea è un paese molto boscoso e anche le città sono piene di grandi parchi, quindi potrete letteralmente imbattervi nelle tonalità colorate delle foglie autunnali ovunque.

L'estate è la principale stagione balneare, quando folle di coreani e turisti stranieri si dirigono soprattutto verso la costa sud-orientale intorno a Busan, la fascia orientale di località turistiche da Gangneung a Sokcho e, naturalmente, l'isola di Jeju.

L'inverno è una buona stagione per lo sci e il turismo urbano. Il tempo è gelido ma sorprendentemente soleggiato.

Tempo e temperature durante l'anno

Ecco come si presenta il tempo in Corea del Sud nei diversi mesi dell'anno.

Tempo a gennaio

Gennaio è il mese più freddo dell'anno. In questo periodo può fare freddo in tutta la Corea, ad eccezione dell'isola di Jeju. Le temperature medie nel nord del Paese, intorno a Seoul, oscillano tra i -6 e gli 0 °C, ma possono scendere fino a -12 °C.

Il sud, intorno a Busan e Mokpo, è un po' più caldo, con temperature medie intorno ai 2 °C, ma anche qui il congelamento sotto i -4 °C non è così insolito. A Jeju le temperature salgono in media a 7 °C.

Le precipitazioni sono piuttosto nevose in tutto il Paese, con pioggia solo nella fascia costiera meridionale e a Jeju, anche se può nevicare anche lì. Gennaio è sorprendentemente un mese abbastanza soleggiato con tempo stabile. La neve cade soprattutto sotto forma di rovesci. Fa eccezione l'isola di Jeju, dove a gennaio il tempo è quasi costantemente nuvoloso e nebbioso.

Il tempo a febbraio

A febbraio in Corea fa ancora freddo. Le temperature nel nord sono comprese tra -3 °C e 2 °C, mentre il sud è più caldo di circa 3 gradi e l'isola di Jeju di 6-7 gradi. Le gelate forti sotto i -10 °C non sono un'eccezione, soprattutto nei dintorni di Seul, nell'entroterra e sulle montagne.

In media, a febbraio si verificano più rovesci di neve che a gennaio, mentre la pioggia cade nel sud e sull'isola di Jeju. Tuttavia, le precipitazioni sono poco frequenti e si verificano circa una volta ogni 5 giorni. Con l'eccezione dell'isola di Jeju, che è nuvolosa per la maggior parte dei giorni, il tempo è per lo più soleggiato in tutto il Paese.

Tempo a marzo

L'ultimo mese dell'inverno può essere particolarmente problematico all'inizio, con gelate ancora rigide e temperature inferiori a -6 °C, ma sono molto meno frequenti rispetto ai veri mesi invernali.

Le temperature normali salgono a 7 °C nella metà settentrionale del Paese, e addirittura a 10-13 °C nel sud e nell'isola di Jeju.

Il tempo è per lo più parzialmente nuvoloso. Nel nord si verificano rovesci misti circa una volta ogni 6 giorni. Le coste meridionali e orientali e l'isola di Jeju sono ora prive di neve e le piogge sono un po' più frequenti rispetto a Seul e dintorni, ma non tanto da compromettere una vacanza. Le piogge si verificano al massimo una volta ogni 4 giorni sotto forma di brevi rovesci.

Alla fine di marzo inizia la fioritura dei ciliegi e tutta la Corea si trasforma in un giardino bianco e rosa.

Tempo in aprile

Aprile è uno dei mesi migliori per viaggiare in Corea del Sud. I ciliegi in fiore sono al loro apice e anche la vegetazione inizia a diventare verde e a fiorire.

Le temperature sono in media tra i 16 e i 18°C in tutto il Paese, compresa l'isola di Jeju, e gli occasionali acquazzoni sono più piacevoli che fastidiosi. Di solito passano rapidamente come sono arrivati e lasciano l'aria splendidamente pulita e profumata.

Il tempo a maggio

Maggio è ancora un buon mese per godersi una visita rilassante e viaggiare per le città e la campagna. Le temperature sono piacevoli e si aggirano intorno ai 23°C in tutto il Paese, le precipitazioni sono più abbondanti rispetto ad aprile, ma piove più o meno per lo stesso tempo, e le piogge sono solo un po' più abbondanti rispetto all'inizio della primavera.

Il tempo luminoso e soleggiato prevale per la maggior parte del giorno e, grazie all'allungamento delle giornate, maggio è uno dei mesi con il maggior numero di ore di sole in tutta la Corea.

Il tempo a giugno

Giugno è un mese spartiacque, quando termina la stagione secca e inizia a prevalere un clima oceanico con condizioni di umidità. Tuttavia, almeno la prima metà di giugno è ancora un periodo ideale per visitare la Corea. Piove solo sotto forma di brevi, anche se spesso abbondanti, rovesci circa ogni 3 giorni e per il resto del tempo il tempo è luminoso e soleggiato.

Le temperature salgono a 25 °C, fino a 27 °C a Seoul e sulla costa occidentale. Anche l'umidità è in aumento, rendendo la sensazione di caldo più intensa. In generale, il clima più gradevole si registra sulla costa orientale intorno a Gangneung e a sud-ovest intorno a Mokpo. Anche sull'isola di Jeju il clima è piacevole.

Tempo a luglio

A luglio si verifica un periodo di clima umido e molto afoso. Le temperature salgono a 27-30°C, con il nord e le zone interne più calde, mentre il sud è il più umido. Le condizioni di disagio saranno quindi uniformi in tutto il Paese.

Luglio è anche il mese più piovoso dell'anno nella maggior parte della Corea. Piove ogni 2 giorni, a volte anche più spesso. Non sono frequenti piogge costanti per tutto il giorno, ma piuttosto violenti temporali intervallati da tempo parzialmente nuvoloso. Tuttavia, i temporali possono verificarsi più volte al giorno.

L'isola di Jeju ha il clima più piacevole della Corea, ma anche qui bisogna aspettarsi forti temporali, che però sono meno frequenti rispetto alla terraferma.

Nonostante gli acquazzoni, luglio è la stagione principale per fare il bagno in mare. In questo senso, è meglio dirigersi verso la costa orientale, nella fascia di località che va da Gangneung a Sokcho, dove la probabilità di tempeste è leggermente inferiore rispetto al resto del Paese.

Tempo in agosto

La stagione umida prosegue a pieno ritmo nel mese di agosto. A ciò si aggiunge il rischio di tifoni provenienti dal Giappone e dalla Cina orientale.

Agosto è un mese caldo e umido, con temperature intorno ai 28-30°C e clima molto afoso. Le piogge si presentano spesso sotto forma di forti temporali e possono verificarsi anche acquazzoni torrenziali di breve durata. D'altra parte, tra un temporale e l'altro, il tempo è generalmente soleggiato.

Il maggior numero di precipitazioni si verifica a Seoul e dintorni, il minor numero sull'isola di Jeju. La differenza, tuttavia, non è tanto nella frequenza delle precipitazioni quanto nella loro intensità.

Il rischio di tifoni è più alto in agosto e in media se ne verifica uno all'anno. In questo caso, di solito colpisce la metà meridionale del Paese. Si manifesta con forti venti e piogge torrenziali eccezionali che possono durare per 3 giorni di seguito. Tuttavia, la Corea è ben preparata ad affrontare i disastri naturali, con un eccellente sistema di allerta e un rapido recupero.

Meteo a settembre

A settembre la stagione delle piogge e dei tifoni si attenua. Le temperature scendono a 26°C in tutto il Paese, con piogge frequenti e abbondanti all'inizio del mese, ma con l'avanzare del mese le piogge diminuiscono e la loro intensità diminuisce.

Il rischio di tifoni è elevato nella prima metà di settembre, ma è più raro verso la fine.

La seconda metà di settembre è quindi un periodo ideale per una vacanza al mare, con molte meno probabilità di pioggia rispetto ai mesi estivi, sia sulla terraferma che sull'isola di Jeju.

Tempo in ottobre

Ottobre è la seconda stagione principale per i viaggi dopo la primavera. Sebbene l'aria sia più umida rispetto alla primavera, le piogge sono simili, cioè solo sotto forma di leggeri rovesci, che si verificano in media una volta ogni 4 o 5 giorni.

Le temperature dell'aria sono in aumento e si mantengono sui 20 gradi. Fa leggermente più caldo nel sud e sull'isola di Jeju.

Il principale vantaggio di viaggiare in ottobre è lo splendido paesaggio colorato dalle foglie autunnali. Il clima invita a lunghe gite in campagna.

Tempo a novembre

Anche novembre è un mese ideale per viaggiare in Corea. L'autunno colorato sta nascendo e le temperature si abbassano lentamente. Nel sud (Busan, Mokpo) e sull'isola di Jeju, le temperature si aggirano intorno ai 16°C, mentre a Seul possono scendere fino a 11°C.

Novembre è un mese relativamente secco. Piove solo ogni 6 giorni circa, le precipitazioni non sono troppo intense e quindi non vi influenzeranno troppo.

Tempo a dicembre

Dicembre è, forse sorprendentemente per molti, un buon mese per viaggiare. Sempre che non vi dispiaccia il clima più freddo. In effetti, dicembre è il mese più secco dell'anno in tutto il Paese, con il minor numero di precipitazioni.

Nella metà meridionale del Paese si verificano leggeri rovesci di pioggia, mentre nella metà settentrionale sono più frequenti i rovesci di neve.

Per il resto, il tempo è sereno o parzialmente nuvoloso per la maggior parte della giornata, tranne forse sull'isola di Jeju, dove sono frequenti nebbia fitta e cielo coperto. Anche sulla terraferma possono verificarsi condizioni climatiche tipicamente invernali, ma la probabilità di avere un cielo soleggiato è molto più alta.

Le temperature medie al nord vanno da -1°C a 4°C, mentre al sud e sull'isola di Jeju oscillano tra 5°C e 11°C.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.