Noleggio auto a Corea del Sud

South Korea

Scoprite la campagna coreana e la costa frastagliata ricca di panorami. Sebbene sia possibile raggiungere i piccoli villaggi in autobus, i servizi rurali sono spesso attivi solo poche volte al giorno.

Se viaggiate in più di una persona, noleggiare un'auto può essere conveniente anche dal punto di vista economico, dato che i trasporti pubblici sono relativamente costosi.

Guidare in Corea del Sud ha le sue specificità, ma la rete stradale è molto buona e ben strutturata. In questo articolo potete leggere quali sono le insidie delle strade sudcoreane.

Prenotare un'auto in Corea del Sud

Con quanto anticipo si può prenotare un'auto in Corea del Sud? E quali compagnie di noleggio auto operano qui?

La Corea del Sud è un Paese un po' particolare, con relativamente poche società di autonoleggio. Tra le compagnie straniere, potrete imbattervi in Avis o Hertz, che operano qui attraverso la più grande compagnia di noleggio auto della Corea, Lotte Rent a Car. La seconda compagnia di noleggio locale è SK Rent a Car. Tutte le compagnie citate sono affidabili e non c'è da preoccuparsi di eventuali trattative scorrette.

Per effettuare una prenotazione, si consiglia di utilizzare un motore di comparazione che mette a confronto i prezzi di tutte le società di autonoleggio in base ai criteri specificati.

I prezzi del noleggio auto in Corea del Sud non sono così sensibili alle stagioni come in altri Paesi, e di solito per ottenere il prezzo più basso è sufficiente prenotare almeno 2-3 settimane prima del viaggio.

Confronta i prezzi - prenota un'auto

Prezzi del noleggio auto in Corea

Anche con poca concorrenza, i prezzi del noleggio auto in Corea del Sud sono piuttosto alti. In media, pagherete circa lo stesso prezzo per una settimana di noleggio 715 000 krw, indipendentemente dalla stagione. I prezzi sono molto alti per il noleggio di SUV più grandi o limousine più lussuose.

Tuttavia, di solito non ne avrete bisogno quando viaggiate in Corea. Non incontrerete strade dissestate o colline lunghissime che le auto tradizionali non possono affrontare.

I prezzi sono più bassi sull'isola di Jeju, dove è possibile noleggiare un'auto a partire da 515 000 krw per una settimana nella stagione non di punta. I viaggiatori di solito noleggiano auto negli aeroporti internazionali, dove le autostrade sono sempre il mezzo di trasporto più facile.

Patente di guida internazionale e altri documenti

Per noleggiare un'auto in Corea del Sud, tutto ciò di cui avete bisogno è la patente di guida internazionale (abbreviata "IDP"), che è valida solo in combinazione con la patente di guida nazionale. Assicuratevi quindi di mettere in valigia entrambe le patenti quando viaggiate.

Le società di autonoleggio coreane di solito richiedono ancora rigorosamente una carta di credito per la prenotazione, e non è possibile cavarsela con una normale carta di debito.

Al momento della prenotazione potete scegliere l'assicurazione in base alle vostre preferenze. Informazioni generali dettagliate, non solo sull'assicurazione, sono fornite nell'articolo Come noleggiare un'auto all'estero.

Le società di autonoleggio coreane richiedono un'età minima di 21 anni e una patente di guida vecchia di almeno 12 mesi.

Norme di circolazione in Corea del Sud

Le regole del traffico in Corea sono simili a quelle di altri Paesi civilizzati. Gli automobilisti locali non sono tra i più rispettosi e spesso infrangono le regole, soprattutto per quanto riguarda l'eccesso di velocità e il passaggio con il rosso.

Regole e principi di base del traffico:

  • Guida a destra (come negli Stati Uniti o nell'Europa continentale)
  • Velocità massima in paese - 60 km/h
  • Velocità massima fuori dal centro abitato - 80 km/h
  • Velocità massima in autostrada - sempre determinata dalla segnaletica, tra 80 e 120 km/h.

Non conviene andare veloci perché in Corea ci sono telecamere per il traffico letteralmente a ogni angolo. In caso di multa, la società di noleggio addebiterà automaticamente l'importo sulla carta di credito inserita.

Altre regole:

  • Tasso di alcolemia consentito - 0,05%.
  • I veicoli che circolano sulle rotonde hanno il diritto di precedenza.
  • Le cinture di sicurezza devono essere indossate
  • Non è consentito l'uso del telefono cellulare durante la guida, ad eccezione del vivavoce
  • Le svolte a sinistra agli incroci con semaforo sono possibili solo se c'è un semaforo separato con freccia a sinistra.
  • È legale svoltare a destra con il semaforo rosso, ma è necessario arrestare completamente il veicolo prima di entrare nell'incrocio.

Le sanzioni più elevate sono previste per la guida in stato di ebbrezza, l'eccesso di velocità, il passaggio con il semaforo rosso, l'uso del cellulare durante la guida o la guida sulla corsia degli autobus.

I pedoni hanno ufficialmente il diritto di precedenza sulle strisce pedonali, ma solo una minima parte degli automobilisti rispetta questa regola. In realtà, la maggior parte degli attraversamenti è coperta da semafori.

Segnaletica stradale

La segnaletica stradale coreana è praticamente identica a quella europea. I segnali direzionali sono sempre accompagnati da indicazioni in inglese, mentre il testo aggiuntivo degli altri segnali è interamente in coreano.

I semafori di solito si trovano dopo l'incrocio e non davanti ad esso.

A cosa prestare attenzione?

In Corea del Sud, sulle strade si incontrano molte cose fastidiose che possono dare fastidio.

Lemoto. Sono onnipresenti nelle grandi città e nei villaggi, e fondamentalmente non rispettano alcuna norma. Soprattutto negli ingorghi, tenete gli occhi aperti: una moto può comparire da sinistra, da destra, insomma, ovunque.

Cambiare corsia. Sebbene sia obbligatorio usare l'indicatore di direzione quando si cambia corsia, non tutti seguono questa regola. Inoltre, spesso gli automobilisti cambiano corsia letteralmente all'ultimo minuto.

Pedaggio

Tutte le autostrade e le superstrade a più corsie sono a pagamento. In Corea non esistono vignette autostradali, ma il pedaggio si paga ai caselli, situati a intervalli regolari direttamente sulle autostrade o alle uscite o alle rampe.

I prezzi dei pedaggi variano. Alcuni caselli fanno pagare per la distanza percorsa, altri hanno un prezzo fisso per ogni passaggio. Se si paga in base alla distanza, quando si entra in autostrada si prende un biglietto dalla macchina, che si inserisce di nuovo nella macchina quando si esce e si paga l'importo.

Tutti i caselli sono dotati di speciali corsie preferenziali blu per il pagamento dell'Hi-Pass senza fermarsi. Le auto a noleggio, tuttavia, di solito non dispongono di questo sistema, quindi è necessario entrare in una corsia con riscossione fisica del pedaggio. Rallentate prima di avvicinarvi al casello ed evitate la corsia blu con la scritta "Hi-Pass".

Le corsie per il pagamento in contanti o con carta sono contrassegnate dalla scritta"현금 ".

È sempre possibile pagare in contanti e con carte di credito straniere. Il pagamento con carta è possibile automaticamente senza dover comunicare con l'addetto, mentre i contanti vengono solitamente consegnati direttamente all'addetto in carne e ossa. Oltre che con le normali carte di credito, è possibile pagare anche con la carta di trasporto T-Money, che deve essere acquistata in aeroporto per viaggiare con i mezzi pubblici.

La tariffa abituale è compresa tra 1 800 krw e 5 000 krw.

Prezzi della benzina e stazioni di servizio

In Corea del Sud la benzina e il diesel sono generalmente più economici rispetto all'Europa, ma più cari rispetto agli Stati Uniti. Il prezzo al litro varia da 1 600 krw.

I distributori di benzina sono onnipresenti, sia nelle città che nelle zone rurali. La maggior parte delle pompe è self-service e il sistema funziona in modo simile a quello degli Stati Uniti. Descriviamo passo dopo passo come fare il pieno di benzina senza aiuto. Purtroppo la maggior parte delle macchine per il pagamento sono solo in coreano, ma anche così non è difficile fare il pieno.

  1. Accostate alla pompa come fareste in qualsiasi altro posto del mondo.
  2. Scendere dall'auto, avvicinarsi allo stand e sul touch screen cliccare su start = la casella contrassegnata con 시작하기
  3. Apparirà la richiesta di utilizzare un tappetino antistatico sul supporto per ridurre il rischio di accumulo di elettricità statica. Di solito c'è un'area verde da qualche parte vicino allo schermo con l'immagine di un palmo che si tocca e poi si fa clic su continua = casella contrassegnata da 계속하기 sullo schermo. Se si seguono altri conducenti, il 99% di loro farà clic sul pulsante senza toccare la superficie antistatica.
  4. Selezionare il tipo di carburante che si desidera recuperare e:
    • VERDE = DIESEL (경유) (segnato anche in blu sui cartelli dei prezzi).
    • GIALLO (ARANCIONE) = BENZINA (휘발유) (contrassegnata anche in rosso sulle tabelle dei prezzi)
  5. Selezionare il tipo di pagamento. Le diverse pompe avranno un ordine diverso dei campi, ma il testo è sempre lo stesso:
    • 현금 = contanti
    • 신용카드 = carta di credito
    • altre varianti si riferiscono alle carte fedeltà o ai coupon mobili e non devono essere discusse per i visitatori stranieri
  6. Selezionare l'importo della benzina:
    • nelle righe si vedranno diversi numeri, che significano sempre l'importo in decine di migliaia di won (1 = 10 000 krw, 2 = 20 000 krw e così via); se si sceglie questa opzione, la pompa si fermerà da sola una volta esaurito l'importo selezionato
    • gli altri campi servono per inserire un importo specifico diverso dai multipli di diecimila
    • se si seleziona una quantità superiore a quella che si può effettivamente inserire nel serbatoio, la differenza verrà immediatamente rimborsata o non conteggiata (se si paga con carta di credito)
  7. Inserire la carta nel lettore.
  8. Ora è possibile inserire la pistola nel serbatoio e iniziare a fare il pieno. Ricordiamo ancora una volta che:
    • VERDE = DIESEL (경유)
    • GIALLO (ARANCIONE) = BENZINA (휘발유)
  9. Dopo il rifornimento, è sufficiente rimettere la pistola nella rastrelliera e non dimenticare la carta nel lettore.

Qualità delle strade e traffico

Le strade coreane sono estremamente ben tenute, anche nelle aree rurali più remote. Diremmo addirittura che la qualità delle strade in Corea del Sud è tra le più alte al mondo.

Il traffico nelle grandi città è molto intenso, ma le strade sono spesso a più corsie e anche se si rimane bloccati in un ingorgo, è raro rimanere bloccati in un posto per lunghi minuti. Forse andrete piano, ma andrete.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.