Gola del Diavolo e canyon di Trigrad

Gola del diavolo

Il piccolo e modesto villaggio di Trigrad, in cima ai Monti Rodopi, in una zona remota vicino al confine con la Grecia, attrae i turisti con i suoi paesaggi naturali mozzafiato. L'attrazione principale è lo stretto canyon di Trigrad, lungo oltre mezzo chilometro e alto 350 metri.

Sul suo fondo scorre il selvaggio fiume Bujnov, lungo il quale si snoda un sentiero escursionistico che conduce alla seconda attrazione, la Gola del Diavolo.

Si tratta di un complesso di grotte lungo oltre un chilometro, all'interno del quale la più grande cascata sotterranea della penisola balcanica, con un'altezza di 42 metri, cade in modo impressionante dal canyon di Trigrad. L'intero complesso è dominato da una grotta lunga oltre 100 metri e alta 35 metri. Dal villaggio di Trigrad, le grotte distano circa 1,5 km lungo un comodo sentiero escursionistico.

La grotta è aperta tutti i giorni dalle 9:15 alle 16:15 e l'ingresso costa 3 bgn, o 2 bgn per gli studenti. Il pagamento può essere effettuato solo in contanti.

Nella valle successiva, a circa 30 km da Trigrad, si trova la bellissima piattaforma panoramica Eagle's Eye sopra il villaggio di Iagodina, che offre una vista spettacolare sulla parte occidentale dei Monti Rodopi. Dal villaggio di Iagodina si sale ripidamente su un sentiero segnalato per circa 2 km.

Come arrivare

Si consiglia vivamente di noleggiare un'auto a Sofia o a Plovdiv e di dirigersi verso le montagne senza dipendere dai trasporti pubblici.

L'ultima città che dispone di un servizio di autobus relativamente frequente da Plovdiv o Sofia è Devin. Da qui è possibile prendere un minibus per Trigrad tutti i pomeriggi feriali e tornare al mattino presto.

Anche se l'intera zona è a breve distanza dalla Grecia, il più vicino valico di frontiera transitabile si trova a quasi 100 km di distanza.

Confronta i prezzi - prenota un'auto

Alloggio

A Trigrad e Iagodina ci sono molte piccole pensioni e guest house. La scelta è sorprendentemente ampia e i prezzi medi sono di circa 18 eur 29 eur a notte per una camera doppia.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Bulgaria.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.