Noleggio auto a Bulgaria

Bulgaria

Vale la pena di viaggiare in auto in Bulgaria se si vuole esplorare la campagna o andare in zone montuose dove i trasporti pubblici sono poco frequentati.

Tuttavia, questo articolo descrive anche il codice della strada, il funzionamento delle stazioni di servizio o il pagamento dei pedaggi sulle autostrade, quindi si rivolge anche ai viaggiatori che arrivano in Bulgaria con la propria auto.

Come e quando prenotare un'auto in Bulgaria

Quando si tratta di prenotare un'auto presso le società di autonoleggio, in genere prima si prenota e meno costa. Questo vale anche per la Bulgaria, anche se le differenze non sono così marcate come in altre destinazioni europee.

Per esempio, vi consigliamo di utilizzare il motore di confronto di Booking.com per tutte le compagnie di autonoleggio, che ordinerà i risultati in base ai criteri da voi scelti.

Confronta i prezzi del noleggio auto - Booking.com

L'opzione migliore è quella di noleggiare un'auto direttamente in uno degli aeroporti internazionali. Verificate la disponibilità e i prezzi attuali delle auto.

Prezzi del noleggio auto in Bulgaria

Il noleggio auto in Bulgaria è uno dei più economici tra le località europee. Il prezzo dipende dalla durata del noleggio: più lungo è il periodo, più economico sarà il prezzo del noleggio giornaliero.

I prezzi sono significativamente più alti in estate, mentre in inverno il noleggio auto in Bulgaria è davvero un affare molto economico.

Esempi di prezzi:

  • Noleggio di 7 giorni in estate (Burgas o Varna) - da 250 eur
  • Noleggio di 7 giorni in estate (Sofia o Plovdiv) - a partire da 180 eur
  • Noleggio di 7 giorni in inverno (Burgas o Varna) - a partire da 80 eur
  • Noleggio di 7 giorni in inverno (Sofia o Plovdiv) - a partire da 80 eur
  • Prenotare un'auto in Bulgaria

Leggete sempre le condizioni di noleggio dettagliate e soprattutto la polizza assicurativa, che potete trovare anche su Booking.com. Alcune compagnie di noleggio includono l'assicurazione nel prezzo finale, mentre in altri casi dovrete pagare un extra, tra i 5 e i 10 euro al giorno a seconda del tipo di auto e della durata del noleggio.

Restituzione di un'auto in un'altra località

Poiché in Bulgaria ci sono più aeroporti, molti viaggiatori preferiscono noleggiare un'auto in uno di essi e restituirla all'altro capo del Paese.

La maggior parte delle società di noleggio applica tariffe elevate per la restituzione dell'auto in un altro luogo, circa 100 eur.

Patente di guida internazionale e altri documenti

La Bulgaria fa parte dell'Unione Europea e quindi non è necessario ottenere una patente di guida internazionale prima del viaggio. La società di autonoleggio deve accettare anche la classica patente di guida europea.

Le società di autonoleggio di solito richiedono una carta di credito per noleggiare un'auto, ma spesso vi presteranno una carta di debito, ma a condizioni meno favorevoli o con un deposito molto alto che spesso supera anche i 1.000 eur.

Costi autostradali

In Bulgaria è necessaria una vignetta anche per guidare sulla maggior parte delle strade di classe I e II. Oggi esiste solo nella versione elettronica E-Vignette. Le vignette adesive sono state abolite.

Il modo più semplice per acquistarli è online sul sito ufficiale bgtoll.bg, oppure presso un distributore automatico dove si inserisce il numero di targa e viene registrato automaticamente il pagamento. I distributori automatici si trovano in tutte le principali stazioni di servizio.

Quali sono i prezzi dei bolli in Bulgaria e dove devo pagare? Scopritelo nel capitolo dettagliato - Bolli autostradali Bulgaria.

Prezzi della benzina

La benzina in Bulgaria è generalmente più economica che nell'Europa occidentale o meridionale e più economica che in Grecia, Serbia o Romania.

Il prezzo varia da 1,20 eur a 1,45 eur. È possibile consultare un grafico dell'andamento dei prezzi, ad esempio, sul web: fuel-prices.eu/Bulgaria.

La densità di stazioni di servizio è molto alta e i distributori sono spesso situati in luoghi molto remoti e su strade secondarie.

Come funzionano i distributori di benzina in Bulgaria?

La benzina normale viene chiamata "95", mentre il diesel è conosciuto alle pompe come "Diesel".

Quasi tutti i distributori di benzina in Bulgaria sono self-service.

Prima ci si ferma a uno stand, si fa il pieno di benzina e poi si va al negozio per pagare. In tutte le stazioni di servizio è possibile pagare con carta e contanti.

Funzionamento e regole del traffico

In Bulgaria si guida a destra.

Le regole sono molto simili a quelle degli altri Paesi europei e non è necessario prepararsi a situazioni difficili.

Velocità massima

La velocità in Bulgaria è sempre indicata in chilometri orari. Molto spesso le velocità sono ridotte da segnali stradali aggiuntivi.

  • Città e paesi - 50 km/h
  • Fuori dai centri abitati su strade normali - 90 km/h
  • Autostrade - 120 km/h
  • Autostrade - 140 km/h

Rotatorie

Nelle città bulgare non ci sono molte rotatorie, mentre sono molto più comuni gli incroci regolari con semaforo.

Ildiritto di precedenza viene sempre dato a un veicolo che sta già percorrendo una rotatoria.

In una rotatoria è obbligatorio segnalare solo quando si esce dalla rotatoria.

Vantaggi

In Bulgaria, il diritto di precedenza si applica agli incroci non segnalati. Tali incroci si trovano soprattutto nelle città.

I pedoni hanno sempre il diritto di precedenza sui veicoli a motore agli incroci. Al contrario, un pedone deve cedere il passo a un tram all'incrocio.

Altre regole

Quali sono le altre regole del traffico utili?

  • L'alcol nel sangue è tollerato fino allo 0,05%.
  • Parlare al telefono mentre si guida è severamente vietato ed è spesso oggetto di controlli da parte della polizia.
  • Ifari devono essere accesi tutto il giorno e tutto l'anno.
Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.