Calanche

Calanques de Piana

Le Calanche sono un'area unica di formazioni rocciose di granito arancione e rosa e di scogliere che si ergono a 250-300 m sopra la costa, vicino al villaggio di Piana, sopra la baia di Porto.

Le bizzarre formazioni sono spesso associate a figure animali e umane. La leggenda narra che il diavolo le abbia create in un impeto di rabbia. In realtà, sono il risultato di un'erosione atipica causata dal vento e dal mare. L'area è protetta dall'UNESCO.

Calanchi di Piana

Questa costa frastagliata e sinuosa, con formazioni rocciose pitorie e monumentali che si ergono fino a diverse centinaia di metri sul mare, ha la sua parte più famosa nel villaggio di Piana, che ha dato anche il nome a questo tratto di costa: Calanques o Calanches de Piana.

Grazie all'ambiente unico creato dalle formazioni rocciose, l'area vanta un'eccezionale biodiversità sottomarina e condizioni estremamente favorevoli alla crescita della macchia, una tipica vegetazione mediterranea che, tuttavia, prospera molto meglio che mai nella zona delle Calanches de Piana.

Dal mare alla montagna

La costa delle Calanche è una delle zone più belle della Corsica. Le rocce rosate, rosse e dorate, erose dall'erosione in forme incredibili, salgono ripide da altezze di oltre 400 metri fino al mare, dove formano piccole insenature e spiagge deserte.

Tra le gole si snoda una strada di montagna che, in diversi punti, scende fino al mare attraverso i sentieri del bosco.

I migliori punti panoramici e percorsi escursionistici

A causa del terreno estremamente impegnativo della zona delle Calanques de Piana, troverete relativamente pochi sentieri segnalati, la maggior parte dei quali conduce dalla strada solo a poche centinaia di metri dai punti panoramici. Ciò non toglie che i punti panoramici locali siano tra i più belli della Corsica.

  • Château Fort de Piana - un semplice trekking di 1,5 km vi porterà da un piccolo parcheggio a bordo strada a uno dei punti panoramici più belli delle Calanques, con un'imponente formazione rocciosa in primo piano che ricorda una fortezza.
  • Lo Chemin des Muletiers - un sentiero storico costruito nell'antichità - vi porta nel cuore delle Calanques, aprendovi la vista sul mare e su paesaggi di incredibile bellezza. Il percorso più breve e semplice parte da un parcheggio segnalato a circa 1 km a est del villaggio di Piana.

Tra i luoghi più visitati c'è Capo Rosso, il punto più occidentale della Corsica, che fa parte delle Calanques de Piana.

Le spiagge più belle

Sebbene la costa sia molto ripida e frastagliata, ci sono almeno due belle spiagge sabbiose raggiungibili in auto. La più famosa e la più bella è Plage de Ficajola, sotto il villaggio di Piana. Durante la stagione estiva, dalla piccola insenatura si trovano anche un punto di ristoro e splendide viste sulla drammatica costa.

È possibile risalire in auto la graziosa valle verde da Piana fino alla spiaggia; dal parcheggio ci sono solo 100 metri di scale, vedi la mappa del percorso dal paese di Piana.

In alternativa, c'è anche un percorso a piedi segnalato di 7 km in totale, ma con un notevole dislivello.

La vicina località di Porto offre le classiche spiagge più grandi con servizi completi.

Alloggio a Calanques

È la città di Porto, all'estremità orientale della costa delle Calanche, a offrire il maggior numero di opzioni per hotel, campeggi e alloggi, con prezzi compresi tra 92 e 147 euro a notte.

Se cercate un alloggio in una zona più romantica e tranquilla, proprio al centro delle Calanche, allora dirigetevi verso il villaggio di Piana, dove troverete soprattutto appartamenti privati e pensioni, ma anche alcuni hotel più piccoli. Selezioniamo i più convenienti:

  • Hotel Les Calanques - un hotel di base con servizi essenziali, dove se siete fortunati potete trovare una camera per meno di 66 euro a notte, un ottimo prezzo per la Corsica
  • Le Bella Vista - l'appartamento con la migliore vista sulle Calanques de Piana, i cui prezzi oscillano tra i 128 e i 147 euro, ma ne vale decisamente la pena. Le camere tendono ad esaurirsi con mesi di anticipo
  • Hotel Scandola - hotel di medie dimensioni nel centro di Piana, con prezzi intorno ai 136 euro a notte e ottime valutazioni.

Come arrivare alle Calanques?

Anche se la bella strada di montagna si snoda tra le formazioni rocciose e offre viste spettacolari ogni pochi metri, l'opzione migliore è di gran lunga quella di possedere o noleggiare un'auto.

Il tragitto da Ajaccio è di 68 km, mentre dall'aeroporto di Bastia BIA è di 145 km.

È anche possibile prendere un autobus per raggiungere direttamente il villaggio di Piana, da cui si possono organizzare escursioni a piedi. Nella stagione estiva ci sono 2 autobus giornalieri, al di fuori delle vacanze solo una volta nei giorni feriali. La linea M2 collega Ajaccio, Cargése, Piana, Porto e Ota e il prezzo del biglietto da Ajaccio è di 8 euro. Gli orari possono essere consultati qui, ad esempio.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Corsica.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.