Il tempo a Corsica e il periodo migliore per andarci

Corsica

Il clima della Corsica è il classico mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Con l'aumentare dell'altitudine, il clima cambia notevolmente, con un rapido abbassamento delle temperature e un aumento delle precipitazioni. In montagna, in inverno cadono grandi quantità di neve, che in alcune località dura tutto l'anno.

Bisogna sempre tenere presente che la temperatura al centro dell'isola può essere più bassa di 6-10 °C rispetto alla costa.

Il terreno molto montagnoso della Corsica significa che è verde tutto l'anno e che ci sono sempre precipitazioni da qualche parte sull'isola, anche nelle estati più calde.

Confronta i prezzi dei voli per la Corsica

La Corsica ha tutte e quattro le stagioni, anche se le differenze sono più miti sulla costa rispetto alle nostre latitudini.

Sulla costa gliinverni sono tendenzialmente miti, con temperature intorno ai 10°C, ma anche molto umidi e piovosi. Sulle montagne centrali cadono spesso grandi quantità di neve.

Laprimavera e l'autunno hanno caratteristiche simili, con temperature gradevoli intorno ai 20 °C, ma l'autunno tende a essere molto più umido della primavera.

Leestati in Corsica sono molto calde, ma le catene montuose fanno sì che ci sia spesso vento o nuvole nel cielo, rendendo il clima più sopportabile rispetto ad altre zone del Mediterraneo.

La Corsica durante l'anno

Quali sono le temperature di ogni mese e quando piove di più?

Il tempo a gennaio

A gennaio le temperature medie diurne si aggirano intorno ai 9°C e sono frequenti i rovesci di pioggia che si verificano uniformemente lungo il perimetro dell'isola. In montagna nevica invece di piovere, molto spesso da altitudini di circa 700 metri.

Sulla costa, il vento è freddo e il clima di gennaio è tra i più piovosi dell'anno.

Il tempo a febbraio

Il clima di febbraio non è praticamente diverso da quello di gennaio. Le temperature si mantengono sui 9°C, piove un po' meno in media, ma si verificano rovesci almeno ogni tre giorni e nevica in montagna. Al di sopra dei 1.000 metri di altitudine, a febbraio può esserci un metro di neve.

Il tempo a marzo

Marzo inizia già ad assomigliare a una primavera mediterranea. Le temperature salgono a 15 °C, le piogge diminuiscono e ci sono solo rovesci occasionali, anche se in montagna può piovere per giorni interi e c'è ancora neve nelle zone più alte delle montagne centrali.

In ogni caso, le mattine e le sere sono ancora molto fredde e si consiglia di portare con sé indumenti invernali.

Tempo in aprile

Aprile è un mese tipicamente primaverile come lo conosciamo nella nostra zona. La temperatura media è di circa 17°C e il sole splende per la maggior parte della giornata, ma spesso è coperto da un rapido cambiamento del tempo con un forte acquazzone, che però se ne va con la stessa rapidità con cui è arrivato.

Il clima di aprile incoraggia le gite in auto nei luoghi ancora deserti.

Il tempo a maggio

Il tempo di maggio in Corsica è bellissimo. Le temperature salgono fino a 22°C, mentre i rovesci diminuiscono sensibilmente e la loro durata si riduce. La campagna è splendidamente verde e in fiore dopo un inverno e una primavera umidi, ma anche rinvigorita dal sole.

Maggio è ideale per andare in bicicletta o fare escursioni.

Tempo a giugno

Giugno può mostrare le piacevoli temperature primaverili di circa 22°C, ma gli acquazzoni estivi stanno diventando più comuni lungo la costa con temperature fino a circa 28°C. Il nord-est e il sud-est dell'isola sono notevolmente più caldi.

Gli acquazzoni sono rari, anche se in montagna sono sempre attesi, ma di solito sono di breve durata, pochi minuti.

Il tempo a luglio

Luglio è il mese più secco della Corsica, quando le piogge sono molto rare e anche in montagna non si verificano regolarmente. Le temperature medie sulla costa salgono fino a 27 °C, in montagna a circa 20 °C.

Le temperature estreme di oltre 32 °C non sono rare, e luglio è semplicemente il mese ideale per una vacanza al mare.

Prenotate in anticipo il vostro soggiorno estivo

Tempo in agosto

Agosto è statisticamente il mese più caldo dell'anno. Le temperature normali al mare si aggirano intorno ai 28 °C, ma le temperature superiori ai 33 °C non fanno eccezione. Tuttavia, è sempre possibile rinfrescarsi prima che arrivino in montagna, quando raramente superano i 26 °C.

Non dovete preoccuparvi di perdere nemmeno un giorno intero. Le precipitazioni si presentano principalmente sotto forma di temporali serali e notturni, che possono spaventare in montagna ma non influiscono sul programma giornaliero.

Il tempo a settembre

Settembre in Corsica è ancora il mese perfetto per una vacanza estiva. Le temperature dell'aria si aggirano intorno ai 26°C e il mare si raffredda solo molto lentamente; anche verso la fine di settembre il caldo è simile a quello di piena estate.

Ogni tanto ci si può aspettare qualche breve pioggia, ma di solito si verifica solo per pochi minuti la sera.

Il tempo in ottobre

Nel mese di ottobre, l'autunno si fa sentire in Corsica. Mentre la prima parte del mese è spesso ancora puramente estiva, con temperature tra i 20 e i 25 °C, verso la fine di ottobre le temperature scendono a 20 °C e si verificano numerosi rovesci, soprattutto nella parte settentrionale e orientale della Corsica.

Anche se raramente la pioggia dura un giorno intero, le probabilità di bagnarsi in ottobre sono le più alte di tutto l'anno.

Il tempo a novembre

Anche novembre è un mese molto umido, con frequenti rovesci, venti freddi che iniziano a soffiare dalle montagne e neve regolare sulle zone più alte delle colline.

Lungo la costa, tuttavia, le temperature sono ancora piacevoli (16 °C).

Tempo a dicembre

Dicembre è il primo mese dell'inverno, ma qui il clima è più simile all'autunno. Le temperature scendono raramente al di sotto dei 13 °C, piove spesso ed è spesso nuvoloso, anche se il sole è molto più frequente qui che nell'Europa centrale.

Le montagne al di sopra dei 1.000 metri vedono regolarmente la neve al posto della pioggia.

Tabella delle temperature durante l'anno

Corsica - Tempo simile per tutta l'isola

Mese
Il tempo
Aria
gennaio
solare
14 °C
febbraio
solare
14 °C
marcia
solare
16 °C
aprile
solare
19 °C
può
sole
25 °C
giugno
sole
31 °C
luglio
sole
33 °C
agosto
sole
33 °C
settembre
sole
33 °C
ottobre
solare
27 °C
novembre
piovoso
19 °C
dicembre
piovoso
15 °C
Mese
Il tempo
Aria
gennaio
t.destination.weather.conditionOptions.
14 °C
febbraio
t.destination.weather.conditionOptions.
13 °C
marcia
t.destination.weather.conditionOptions.
14 °C
aprile
t.destination.weather.conditionOptions.
15 °C
può
t.destination.weather.conditionOptions.
17 °C
giugno
t.destination.weather.conditionOptions.
21 °C
luglio
t.destination.weather.conditionOptions.
25 °C
agosto
t.destination.weather.conditionOptions.
26 °C
settembre
t.destination.weather.conditionOptions.
24 °C
ottobre
t.destination.weather.conditionOptions.
21 °C
novembre
t.destination.weather.conditionOptions.
18 °C
dicembre
t.destination.weather.conditionOptions.
15 °C

Quando andare a Corsica

Se vi state recando su quest'isola per esplorarla, la primavera, la tarda estate e l'inizio dell'autunno sono i periodi ideali per visitare la Corsica.

Eviterete il caldo intenso dei mesi estivi e l'affollamento turistico. Inoltre, i prezzi sono più alti durante i mesi estivi rispetto alla bassa stagione, soprattutto per quanto riguarda i prezzi degli alloggi.

Se l'obiettivo principale è fare il bagno, recatevi in Corsica nella seconda metà di giugno, luglio o settembre. La Corsica è più affollata in agosto, quando un gran numero di francesi e italiani arriva per le vacanze. È preferibile evitare questo periodo perché è il mese più costoso per tutti i servizi.

Confrontate i prezzi del noleggio auto

Se volete vivere la Corsica completamente libera dai turisti, non esitate a venire in inverno, se non vi dispiace un po' di pioggia e neve. I prezzi delle auto a noleggio sono molto bassi, così come gli alloggi, anche se l'offerta è limitata perché molti hotel chiudono per l'inverno. D'altra parte, i biglietti aerei sono costosi in inverno, poiché i collegamenti sono molto limitati.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.