Come arrivare a Corsica

Corsica

La Corsica può essere raggiunta sia in aereo che in traghetto, un mezzo molto popolare.

Molti viaggiatori si recano in Corsica con la propria auto, soprattutto se vogliono fare una sosta durante il viaggio attraverso l'Europa continentale.

In aereo per la Corsica

Il modo più rapido e conveniente per raggiungere la Corsica è ovviamente l'aereo, seguito da un'auto a noleggio, anche se la Corsica rimane una delle ultime isole sulla mappa dell'Europa a non essere stata colonizzata in modo massiccio dalle compagnie aeree low-cost con biglietti a bassissimo costo.

Nonostante le dimensioni relativamente ridotte della Corsica, ci sono 4 aeroporti internazionali, per tutti i quali abbiamo preparato delle mini-guide, vedi il link sotto il nome dell'aeroporto:

  • Bastia BIA - il più trafficato della Corsica e di solito con i collegamenti più economici. Ha il maggior numero di collegamenti diretti dall'Europa con i biglietti più economici, ad esempio tramite queste compagnie aeree:
  • Ajaccio AJA - il secondo aeroporto principale con collegamenti soprattutto verso la Francia, ampiamente operati da Air France, Volotea o Air Corsica
  • Calvi CLY - nel nord della Corsica, i collegamenti sono quasi esclusivamente limitati ai voli per la Francia o la Svizzera via Air France, Air Corsica o easyJet
  • Figari FSC - nel sud della Corsica, i collegamenti con la Francia sono molto frequenti con Air France, Air Corsica, Volotea o easyJet, ma si può arrivare anche con Ryanair via Bruxelles o Beauvais, per esempio.

Prezzi dei voli per la Corsica

Come già detto, i voli per la Corsica sono piuttosto costosi in Europa.

I prezzi tipici dalla Francia continentale si aggirano intorno ai 200 euro per un biglietto di andata e ritorno e dal resto d'Europa tra i 200 e i 350 euro a seconda della stagione.

Confronta i prezzi dei voli per la Corsica

In barca per la Corsica

Anche se le tariffe aeree sono costose e si preferisce viaggiare in Corsica con un'auto privata, la barca rimane un mezzo di trasporto molto popolare per raggiungere la Corsica.

I traghetti per l'isola francese partono tutto l'anno sia dal continente francese che da quello italiano, oltre che dall'isola italiana della Sardegna.

La Corsica ha sei porti per i traghetti: Bastia, Ajaccio, Bonifacio, Porto Vecchio, Propriano, L'lle Rouse. I traghetti per la Corsica operano dalla Francia (Nizza, Marsiglia, Tolone), dall'Italia (Genova, Livorno, La Spezia, Savona, Livorno, Piombino) o dall'isola italiana di Sardegna (Santa Teresa).

Informazioni dettagliate su prezzi, itinerari e durata della crociera sono disponibili in un capitolo a parte - Traghetti per la Corsica.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.