Scarpe sulla riva del Danubio

Scarpe sulla riva del Danubio

Il memoriale chiamato le Scarpe, sulle rive del Danubio, è un interessante e potente ricordo della furia del partito fascista ungherese delle Croci Frecciate durante la Seconda Guerra Mondiale.

I 10 migliori hotel di Budapest

Fu questo partito nazista militante a giustiziare fino a 3.500 ebrei ungheresi del ghetto di Budapest sulle rive del Danubio tra la fine del 1944 e l'inizio del 1945. In gruppo, trascinavano sempre diverse decine di persone sulle rive del Danubio, ordinavano loro di togliersi le scarpe in modo che potessero essere usate per altre persone e le giustiziavano sparando loro alla testa. I corpi cadevano nel Danubio, le cui acque veloci li portavano verso una destinazione sconosciuta.

Il monumento commemorativo, che ha la forma di alcune decine di scarpe d'acciaio, si riferisce proprio alle vittime che furono fucilate qui.

Si trova sull'argine del Danubio a circa 300 metri a sud del Parlamento, dove Zoltán utca si unisce all'argine.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Budapest.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.