Sartène

Sartene

La città di Sartène, nel paesaggio collinare della Corsica meridionale, è un sito storico molto conosciuto dagli isolani. A Sartène esiste da molti secoli una fortissima tradizione di faide di sangue, che ha raggiunto proporzioni assurde.

Quando, ad esempio, nel XIX secolo una lite tra due famiglie per un cane sfociò in una piccola guerra civile, la spirale dell'omicidio come principale strumento di faida raggiunse proporzioni insopportabili.

Trova il miglior hotel a Sarten

Una tipica città corsa

Sartène può essere descritta come un tipico esempio di fiera città corsa che non ha cambiato il suo volto in modo significativo per molti anni. Nel centro storico si snodano stradine strette e ripide scalinate, nelle piazzette si godono splendide viste sulla campagna circostante e le case in pietra emanano freschezza anche nelle calde giornate estive.

Sartène conserva anche antiche tradizioni religiose e tra le più famose in Corsica c'è la spettacolare processione di U Catenacciu il Venerdì Santo, quando migliaia di persone sfilano per la città in una rievocazione del vagare di Gesù durante la sua crocifissione.

Alloggio a Sartène

Grazie alla sua posizione strategica tra le famose città di Bonifacio, Porto-Vecchio e Propriano e ai suoi graziosi dintorni collinari con ampie vedute, è anche un luogo popolare per soggiornare.

A Sartène si possono trovare anche hotel più grandi, cosa insolita per una città al centro della Corsica. I prezzi qui in alta stagione partono da 99 euro, leggermente inferiori alla media della Corsica. Abbiamo scelto i migliori hotel della città:

Come arrivare a Sartène?

La città si trova sulla T40, la strada principale che collega il sud e l'ovest della Corsica. Il parcheggio in strada è gratuito per un massimo di 2 ore.

La linea di autobus C1 per Ajaccio, Propriano o Bonifacio passa anche per Sartène. Le corse sono due volte al giorno durante l'anno, anche tre volte al giorno durante le vacanze estive, vedere gli orari: isula.corsica/Trasporti-di-passageri.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Corsica.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.