Porto Vecchio e dintorni

Porto Vecchio

Se siete amanti delle spiagge, quelle intorno a Porto Vecchio (Porti Vechju in corso) sono le più famose della Corsica.

Le sue spiagge bianche di sabbia fine e il mare cristallino ne fanno la località più popolare dell'isola. Le spiagge dei dintorni non solo sono tra le più belle della Corsica, ma sono anche in cima ai sondaggi di viaggio per le spiagge più belle del mondo.

Prenotare un hotel a Porto-Vecchio in anticipo

Porto-Vecchio, con i suoi 11.000 abitanti, è la quarta città più grande della Corsica e vanta un piccolo ma grazioso centro storico con strade strette, un porto e servizi completi sotto forma di negozi, supermercati e farmacie.

Spiagge e bagni

Le spiagge non si trovano nella città stessa, per cui dovrete recarvi nella vicina Porto-Vecchio (a 15 km) per trovarle. Poiché le spiagge locali sono molto belle e conosciute, abbiamo preparato una mini-guida per ciascuna di esse:

Alloggio a Porto-Vecchio

La città è una delle più grandi località turistiche della Corsica e se avete intenzione di trascorrere una vacanza al mare, soggiornate qui. Dai piccoli appartamenti agli hotel più grandi, troverete centinaia di opzioni di alloggio proprio in città e lungo la costa nei dintorni. Non cercate però enormi resort di cemento: tutto è sobrio e si fonde con il paesaggio.

Ecco alcuni consigli per trovare la sistemazione più conveniente a Porto-Vecchio:

  • Hôtel le Porto-Vecchio ** - un piccolo e semplice hotel a 5 minuti a piedi dal centro, uno dei pochi che rimane al di sotto dei 103 euro a notte per tutto il periodo delle vacanze
  • Holzer II *** - un piccolo hotel moderno in pieno centro con prezzi inferiori a 110 euro a notte
  • Best Western Hôtel Alcyon *** - una delle poche catene proprio a Porto Vecchio che offre prezzi convenienti a 147 eur a notte per tutta l'estate

Come arrivare a Porto Vecchio?

La città sarà il primo contatto con la Corsica per molti viaggiatori, poiché qui si trova uno dei più grandi porti per i traghetti dell'isola. I prezzi dei traghetti e le modalità di prenotazione dei biglietti sono descritti nel capitolo Come arrivare in Corsica.

Non esiste una ferrovia per Porto Vecchio, quindi l'unico modo pratico per arrivarci è in auto. C'è un grande parcheggio vicino al porto con prezzi fino a 10 euro al giorno. Il parcheggio gratuito è praticamente impossibile in tutta la città.

Ci sono autobus a lunga percorrenza per la città, ma la frequenza non è elevata:

  • Bastia. 20 eur
  • Ajaccio: una volta al giorno autobus diretto Balesi Evasion, due volte al giorno con cambio a Scupet linea C1, prezzo circa 16 eur
  • Bonifacio: 2-3 volte al giorno, costo circa 2 euro, vedere gli orari.

All'interno di Porto Vecchio un minibus gratuito effettua un percorso circolare durante la stagione estiva; per la mappa e gli orari consultare il sito ufficiale: portovecchio-tourisme.corsica/bus

Esiste anche un servizio di autobus da Porto Vecchio all'aeroporto più vicino , Figari FSC.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Corsica.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.