Il tempo a Stoccolma e il periodo migliore per andarci

Stockholm

Stoccolma si trova in un clima continentale umido al confine settentrionale della zona temperata, quindi ci sono quattro stagioni.

Gli inverni sono lunghi, bui e freddi. Le temperature nei mesi invernali si aggirano normalmente intorno ai -3 °C, ma possono scendere sotto i -10 °C.

Nei mesi estivi salgono a 20-25 °C, ma le temperature non sono né più alte né più basse.

Prenota un hotel a Stoccolma con uno sconto

La capitale svedese riceve più sole rispetto alla maggior parte delle altre città europee, e la sua posizione a nord spiega le grandi differenze nella quantità di sole durante le stagioni. In piena estate, gli abitanti della città godono di oltre 18 ore di sole al giorno, mentre in pieno inverno sono solo 6 ore.

Quali sono i mesi più caldi a Stoccolma?

L'estate visita la città tra giugno e agosto, quando le temperature sono al massimo.

La temperatura media in questi mesi è di circa 23 °C, con un massimo di 30 °C, ma non sono rare le giornate molto fredde, intorno ai 15 °C, soprattutto in caso di pioggia.

Statisticamente, i mesi più caldi sono giugno, luglio e agosto.

Quando fa più freddo a Stoccolma?

Dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi più freddi, con una temperatura media di circa 3°C. Tuttavia, data la posizione a nord, possono verificarsi forti gelate al di sotto dei -10 °C, soprattutto a gennaio e febbraio.

Durante l'inverno c'è anche spesso vento, che rende la temperatura ancora più fredda.

Quali sono i mesi più piovosi a Stoccolma?

Le piogge sono più frequenti in estate, grazie ai temporali e agli acquazzoni estivi, che di solito si verificano nel pomeriggio.

Tuttavia, le piogge non sono abbondanti e non si verificano quasi ogni giorno.

Quanto spesso nevica a Stoccolma?

La neve compare regolarmente da fine novembre a marzo. Durante l'inverno le precipitazioni sono minime, quindi la neve di solito si limita a creare uno scenario romantico, ma senza grandi complicazioni per il traffico.

Nevica molto di più nelle zone montuose vicino al confine con la Norvegia, ad esempio.

Tabella delle temperature durante l'anno

Stoccolma - Il tempo durante l'anno

Mese
Il tempo
Aria
gennaio
neve
-2 °C
febbraio
neve
-1 °C
marcia
piovoso
3 °C
aprile
solare
10 °C
può
solare
16 °C
giugno
solare
20 °C
luglio
solare
23 °C
agosto
solare
21 °C
settembre
solare
16 °C
ottobre
piovoso
10 °C
novembre
piovoso
4 °C
dicembre
neve
0 °C

Quando andare a Stoccolma

Ogni stagione di Stoccolma ha qualcosa da offrire e quando visitarla dipende dalle preferenze personali.

I mesi più popolari per recarsi al nord sono, ovviamente, da giugno ad agosto, proprio per le lunghe ore di sole e le temperature molto gradevoli.

Dopo un inverno interminabile, gli abitanti del luogo apprezzano ogni lunga giornata di sole e, una volta arrivato, tutti escono e la città si riempie di un'atmosfera piacevole e contagiosa. Inoltre, non c'è più il problema di dove riscaldarsi ogni due ore durante le visite turistiche e offre una pletora di attività che con temperature sotto lo zero non si potrebbero fare.

Confronta i prezzi dei voli per Stoccolma

Se volete sperimentare il vero gelo svedese (compresi gli sport sulla neve all'aperto) e non vi dispiace il buio, partite durante uno dei mesi invernali. Marzo, ad esempio, è già un po' più accogliente da questo punto di vista, con temperature ancora intorno allo zero e orari di alba e tramonto che permettono di fare escursioni per tutto il giorno.

Si ha quindi la possibilità di vivere splendide giornate gelide ma soleggiate, semplicemente uniche quando si passeggia nel centro storico e lungo la costa. La città è ricca di attività al coperto, mostre interessanti, musei, teatri, caffè e bar accoglienti in cui rifugiarsi. Un altro vantaggio è il minor numero di turisti.

Temperature durante l'anno

Ecco come si presenta il clima a Stoccolma nei diversi mesi dell'anno.

Tempo a gennaio

Gennaio è il mese più freddo e soprattutto più buio dell'anno.

C'è davvero poco sole, anche se il sole splende tutto il giorno, il che è abbastanza comune. L'alba non spunta prima delle 8.30 circa e il buio si fa sentire verso le 15.30.

Le temperature diurne normali sono comprese tra -6 °C e 0 °C. I giorni in cui la temperatura scende sotto i -10 °C non sono particolarmente eccezionali. Le precipitazioni sono minime e, se presenti, quasi sempre nevose.

A gennaio i turisti a Stoccolma sono pochi e alcune attrazioni turistiche rimangono chiuse.

Tempo a febbraio

Febbraio è un vero e proprio mese invernale, con temperature comprese tra -5 °C e 0 °C. C'è più sole rispetto a gennaio, ma le giornate sono ancora molto corte.

C'è spesso vento, ma poca neve.

Anche a febbraio alcune attrazioni sono chiuse, ma musei, gallerie e naturalmente gli immancabili caffè sono aperti.

Il tempo a marzo

A marzo le giornate si allungano notevolmente, con l'alba intorno alle 6.00 e il tramonto intorno alle 17.30.

Le temperature rimangono basse, tra i -3°C e i +3°C. Tuttavia, possono essere molto più basse, ma spesso più alte verso la fine del mese (fino a 10 °C).

Tempo in aprile

Il clima di aprile inizia a far pensare alla primavera a Stoccolma. Le temperature salgono lentamente fino a una media di 5-12 °C, ma la maggior parte delle piante non è ancora fiorita e gli alberi nei parchi rimangono spogli.

Le piogge e le nevicate sono molto scarse in aprile e il cielo è solitamente parzialmente nuvoloso.

Il tempo a maggio

Maggio è il primo mese della stagione estiva, quando apre la maggior parte delle attrazioni all'aperto, dei luoghi di interesse e delle linee di navigazione turistica.

Le temperature medie oscillano tra gli 11°C e i 16°C e le giornate si allungano notevolmente. Nella maggior parte dei casi il tempo è soleggiato o parzialmente nuvoloso.

Il tempo a giugno

Giugno invita a stare all'aperto nei parchi e sulle passeggiate.

Il tempo è ottimo. Il tempo è quasi sempre soleggiato e le giornate sono le più lunghe dell'anno. L'alba sorge intorno alle 3.30 del mattino e il sole tramonta intorno alle 22.00.

Le temperature medie giornaliere oscillano tra i 16°C e i 21°C.

Tempo a luglio

Luglio è il mese più caldo dell'anno, con temperature comprese tra i 17 °C e i 25 °C.

Le lunghe giornate invitano a sfruttare al massimo il tempo a disposizione e a rimanere fuori il più a lungo possibile. Luglio è il mese più soleggiato dell'anno. Anche se statisticamente piove relativamente tanto rispetto agli altri mesi, si tratta per lo più di rovesci più brevi che si verificano in media 5 giorni al mese.

Tempo in agosto

Agosto può essere il mese più piovoso dell'anno, ma questo non deve assolutamente spaventarvi. Anche in questo caso, le precipitazioni sono scarse e di natura temporalesca. È raro che piova tutto il giorno.

Al contrario, agosto è generalmente un mese molto soleggiato con temperature piacevoli tra i 17°C e i 24°C.

Tempo a settembre

Settembre è l'ultimo mese in cui tutte le attrazioni e i luoghi di interesse all'aperto o le imbarcazioni turistiche sono aperte.

Le temperature sono ancora piacevoli e oscillano tra i 13 °C e i 17 °C. Ci sono occasionali rovesci, ma le precipitazioni non sono lunghe e le ore di sole sono ancora buone.

Il sole sorge intorno alle 6:15 e tramonta intorno alle 19:15. Verso la fine del mese gli alberi iniziano lentamente a colorarsi di autunno.

Tempo in ottobre

Ottobre è un vero mese autunnale. I parchi e i boschi sono i più belli dell'anno, perché le foglie degli alberi giocano con tutte le sfumature del giallo, del marrone e del rosso.

Le temperature scendono sensibilmente fino a circa 10 °C. In ottobre piove ancora come in estate, sotto forma di brevi rovesci.

Eccezionalmente, però, può comparire anche la neve.

Il tempo a novembre

A novembre arriva l'inverno nordico. Le temperature scendono fino a 3 °C, ma verso la fine del mese si verificano spesso gelate notturne e diurne.

La pioggia viene sempre più spesso sostituita dalla neve, ma la frequenza delle precipitazioni non aumenta e il cielo è più probabile che sia parzialmente nuvoloso o nuvoloso durante il giorno.

Il sole sorge intorno alle 7:45 e tramonta intorno alle 15:00.

Tempo a dicembre

Dicembre è il mese più buio dell'anno e meno soleggiato. Non c'è da stupirsi. I primi raggi del sole appaiono all'orizzonte solo verso le 8:30 e tramontano alle 14:45.

Le temperature variano da -5 °C a 0 °C, ma spesso scendono a -10 °C.

I rovesci di neve non sono lunghi, ma possono verificarsi a giorni alterni. In generale, comunque, a dicembre il sole splende spesso durante il giorno.

L'atmosfera dell'inverno svedese, con le sue sottili ma sontuose decorazioni prenatalizie, è magica e, nonostante il tempo inclemente, consigliamo un viaggio a Stoccolma anche a dicembre.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.