Metro a Stoccolma

Stockholm

La metropolitana di Stoccolma offre un trasporto efficiente, veloce e chiaro in tutto il centro e in periferia.

Sui percorsi più lunghi al di fuori del centro, la metropolitana è integrata dai Pendeltåg e dai treni locali, descritti in dettaglio nel capitolo Trasporti.

Scegliere un hotel nel centro di Stoccolma

La metropolitana di Stoccolma è gestita dall'azienda di trasporti SL, responsabile anche di tutti i treni, i tram, gli autobus e alcuni traghetti (linee 80-89). Informazioni ufficiali, orari e ricerche di collegamenti sono disponibili sul sito web sl.se.

Mappa e linee della metropolitana

La rete metropolitana di Stoccolma ha un totale di 105 km di linee e 3 linee che si diramano ai margini per formare un totale di 7 percorsi diversamente numerati.

La mappa ufficiale della metropolitana è disponibile all'indirizzo: sl.se/reseplaneringspartrafikkartor.

Le linee della metropolitana sono suddivise per colore e numero di percorso.

Tutte le linee della metropolitana si incrociano alla stazione T-Centralen, situata in pieno centro presso la stazione principale dei treni e degli autobus.

  • Blu - la linea va dal centro (Kungsträdgården e T-Centralen) verso nord-est, dove si divide in due rami alla stazione Västra skogen.
    • Linea 10 - va dal centro attraverso il quartiere di Sundbyberg fino al capolinea di Hjulsta.
    • Linea 11 - va dal centro passando per Solna fino ad Akalla.
    • Ogni linea ha un intervallo di 10 minuti e nella parte centrale, quando entrambe le linee circolano insieme, la frequenza è quindi di 5 minuti.
  • Rossa - il percorso attraversa il centro in direzione nord-sud e si divide in due rami alle due estremità. Le due linee attraversano insieme il centro nel tratto Östermalmstorg - Liljeholmen.
    • Linea 13 - parte dalla stazione di Ropsten e attraversa Gärdet (terminal dei traghetti a lunga percorrenza), il centro e Södermalm verso sud-ovest fino alla stazione di Norsborg.
    • Linea 14 - parte dalla stazione Mörby Centrum, passando per il centro e Södermalm fino alla stazione Fruängen.
    • Ogni linea ha un intervallo di 10 minuti e nella parte centrale, quando entrambe le linee circolano insieme, la frequenza è quindi di 5 minuti.
  • Verde - la linea collega i sobborghi occidentali e meridionali di Stoccolma. Si divide in tre rami diversi alla stazione di Gullmarsplan, nel sud della città.
    • Linea 17 - va dalla stazione di Skarpnäck attraverso il centro fino al capolinea di Hässelby. Alcuni treni terminano alla stazione di Gamla Stan, dove è possibile cambiare con le linee 18 e 19, che proseguono lungo lo stesso percorso.
    • Linea 18 - parte dalla stazione di Farsta e attraversa il centro fino al capolinea di Hässelby. Alcuni treni terminano alla stazione di Gamla Stan, dove è possibile cambiare con le linee 17 e 19, che seguono lo stesso percorso.
    • Linea 19 - effettua sempre l'intero percorso dalla stazione di Hagsätra al capolinea di Hässelby.
    • Nel tratto comune l'intervallo risultante è di 5 minuti, mentre su ciascuna delle tre diramazioni a sud della città la frequenza varia tra i 10 e i 15 minuti.

Poiché la metropolitana di Stoccolma è notevolmente integrata da treni e tram, alleghiamo di seguito una mappa completa del trasporto ferroviario a Stoccolma.

Biglietti della metropolitana

La metropolitana applica le stesse tariffe di tram, autobus, treni e traghetti.

È possibile effettuare un numero qualsiasi di trasferimenti tra tutti i mezzi di trasporto con un unico biglietto.

Tipo di biglietto Validità Prezzo (adulti) Prezzo (over 65 e under 20)
Viaggio singolo 75 minuti 42 sek 26 sek
Un giorno 24 ore 175 sek 110 sek
3 giorni 72 ore 350 sek 220 sek
7 giorni Dalle 0:00 del primo giorno alle 4:30 del secondo giorno
dopo il periodo di 7 giorni
455 sek 290 sek

Per i prezzi aggiornati, visitare il sito ufficiale: sl.se/fares--tickets.

Come acquistare un biglietto?

È possibile acquistare i biglietti in tre modi.

L'applicazione mobile SL

Il modo più semplice ed economico è quello di installare l'applicazione mobile SL. Non è necessaria alcuna registrazione.

Una volta acquistato il biglietto, è necessario attivarlo con un clic e tenere il telefono a portata di mano durante il viaggio. Il biglietto viene visualizzato sotto forma di codice QR che deve essere scansionato al tornello quando si entra in metropolitana.

Il codice QR viene scansionato solo quando si sale a bordo.

Smart Card

È anche possibile utilizzare un biglietto fisico sotto forma di tessera. È possibile ricaricare diversi biglietti su questa carta. Tuttavia, sulla carta può essere presente un solo biglietto alla volta.

Come per il telefono quando si utilizza l'applicazione mobile, la tessera deve essere sempre posizionata al tornello quando si entra nella metropolitana.

Lo svantaggio della carta è la tassa aggiuntiva di 20 sek per la sua emissione.

La SL Smart Card può essere acquistata solo presso le biglietterie di ogni stazione della metropolitana o nelle edicole Pressbyrån. Le biglietterie automatiche non sono disponibili ovunque.

Pagare con la propria carta contactless

A Stoccolma è possibile pagare i biglietti anche con la propria carta, allo stesso modo della SL Smart Card. La carta va sempre attaccata al tornello quando si entra in stazione.

Tuttavia, è possibile pagare con la propria carta solo una tariffa singola di 75 minuti a 42 sek.

A Stoccolma, purtroppo, i limiti per tutto il giorno non funzionano con questa forma di pagamento come in molte altre città. Se si viaggia molto, si può pagare molto di più al giorno di 175 sek, che è il prezzo per un biglietto giornaliero acquistato con l'app mobile o la Smart Card.

Orari - la metropolitana funziona 24 ore su 24, 7 giorni su 7?

La metropolitana ha la stessa frequenza ogni giorno: ogni linea ha una frequenza di 10-15 minuti a seconda dell'ora del giorno.

Tuttavia, nella zona centrale, più linee circolano sempre insieme, riducendo l'intervallo finale a 5 minuti.

La metropolitana funziona ininterrottamente per tutta la notte solo dal venerdì al sabato e dal sabato alla domenica.

Negli altri giorni, i primi treni partono dai capolinea tra le 4:50 e le 5:00 circa e gli ultimi partono di solito tra le 0:30 e le 0:45, cosicché intorno all'1:00-1:15 gli ultimi treni lasciano il centro verso la periferia della città.

Gli orari dettagliati possono essere consultati a questo link: sl.linjetidtabeller.se.

Come sono attrezzate le stazioni?

In alcune stazioni della metropolitana si trovano distributori automatici di bevande e dolciumi e, nella maggior parte dei casi, anche edicole Pressbyrån, mini-market 7-Eleven o piccoli caffè e panetterie.

Questi negozi sono sempre situati nelle lobby prima ancora di entrare nel binario.

I servizi igienici pubblici nelle stazioni non sono standard (ad eccezione della stazione di trasferimento principale T-Centralen).

Gli ingressi delle stazioni della metropolitana sono contrassegnati da una lettera T blu, che deriva dal nome svedese della metropolitana - Tunnelbana.

L'arte della metropolitana di Stoccolma

La metropolitana di Stoccolma è unica per il design di alcune delle sue stazioni, che attirano l'attenzione dei turisti di tutto il mondo.

Le diverse stazioni sono decorate con motivi diversi che si riferiscono alla storia e alla cultura svedese o di Stoccolma.

Le stazioni colorate, con la loro architettura unica, sono di per sé in parte un'opera d'arte e in parte un ricordo delle dure condizioni naturali in cui è stata costruita la metropolitana: le stazioni hanno spesso solo pareti rozzamente lavorate, che offrono ai passeggeri una vista sulle scogliere rocciose.

Confronta i prezzi dei voli per Stoccolma

Le 8 migliori stazioni della metropolitana di Stoccolma

Dove trovare le stazioni più belle e interessanti? Date un'occhiata alla mappa unica, alle foto e alle descrizioni di ogni stazione.

T-Centralen (linea blu)

La stazione interessante più accessibile è T-Centralen. Mentre le aree della stazione T-Centralen sulle linee rossa e verde sono convenzionalmente utilitaristiche, la stazione sulla linea blu è un'opera d'arte.

La stazione è colorata con toni rilassanti di azzurro e bianco e i motivi raffigurano piante rampicanti. Nel vestibolo superiore, le pareti raffigurano sagome di operai che lavorano alla costruzione della metropolitana.

Il pavimento della stazione è stato progettato in modo da dare l'impressione di cubi tridimensionali di colore marrone, bianco, nero e verde se osservati da vicino.

L'aspetto di una delle stazioni più trafficate di Stoccolma è stato deliberatamente creato con colori pacifici per contrastare l'infinito trambusto della vita quotidiana.

Centro di Solna

Probabilmente la stazione più famosa, l'audace combinazione di colori rosso e verde raffigura aspetti della campagna svedese. Anche Solna centrum si trova sulla linea blu.

Il colore verde rappresenta le foreste infinite, mentre il colore rosso rappresenta il sole che tramonta all'orizzonte. Si aggiungono i dipinti che raffigurano scene tipiche della campagna, come la raccolta dei mirtilli o il lavoro nei campi.

Tuttavia, i dipinti hanno anche un contesto socio-politico e raffigurano i problemi pressanti della Svezia rurale negli anni '70, quando la stazione fu creata. Si notano rappresentazioni di una drastica deforestazione o dello spopolamento della campagna.

Uno dei simboli iconici della stazione è la scultura di un alce in una teca di vetro.

Kungsträdgården

L'ultima stazione della linea blu, in pieno centro, è una delle più singolari, con un design piuttosto selvaggio.

Alcune parti delle pareti sono state lasciate completamente grezze, mostrando la roccia originale in cui è stata scavata la metropolitana di Stoccolma.

La maggior parte della stazione, tuttavia, è decorata con una combinazione selvaggia di colori e copie di statue. I colori e le sculture ricordano quelli dell'originale giardino barocco Kungsträdgården, che si trovava nell'area sopra l'attuale stazione.

Durante la costruzione della metropolitana sono stati rinvenuti molti elementi archeologici, a cui le sculture fanno riferimento.

Rådhuset

Anche la stazione di Rådhuset si trova sulla linea blu. A prima vista, la stazione ha un design semplice e pulito ed è rivestita di una tonalità di rosa molto tenue.

Ma se si osservano attentamente le pareti della stazione, si trovano molti dettagli che ricordano le reliquie storiche dell'area direttamente sopra la stazione.

Sul soffitto della parte centrale dei binari, ad esempio, si trovano le sculture di due scarpe da artigiano o molti cesti provenienti da Hantverkargatan, che in passato era un centro per artigiani e si trova proprio sopra la stazione.

All'uscita delle scale mobili, il soffitto è sostenuto dalla base di una ciminiera di una fabbrica, molto presente in questa zona nel XIX e XX secolo.

Stadio

Ogni estate lo stadio Östramalms IP, vicino al quale si trova la stazione "Stadion" della linea rossa, ospita il festival Stockholm Pride.

I soffitti di questa stazione azzurra sono quindi decorati con un arcobaleno, tipico emblema della comunità LGBT.

Tekniska Högskolan

La stazione della linea rossa vicino alla famosa università KTH è un omaggio alle scoperte scientifiche.

La caratteristica più evidente della stazione sono i cinque poliedri appesi che rappresentano i cinque tipi di corpi materiali di Platone: fuoco, acqua, aria, terra ed etere.

Tensta

Quasi alla fine di una delle diramazioni della Linea Blu (percorso numero 10), visitate la stazione di Tensta, decorata con dipinti di foglie di dente di leone e animali abbinati a piccole statue di animali.

Gli artisti hanno volutamente raffigurato sulle pareti della stazione specie animali provenienti da tutto il mondo, dato che gli immigrati provenienti da vari Paesi si sono trasferiti nel complesso residenziale di Tensta durante la costruzione della metropolitana alla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '70.

Mörby Centrum

Il capolinea di uno dei rami settentrionali della linea rossa (numero 14) assomiglia più a un negozio di caramelle che a una fermata della metropolitana, con i suoi colori e le decorazioni in ceramica arcobaleno.

La colorazione è discreta ed è dominata principalmente dai toni chiari del rosa e del bianco. Tuttavia, se si osserva attentamente, le pareti e i soffitti cambiano leggermente colore a seconda della prospettiva da cui li si guarda. Da un lato appaiono grigi con un accenno di rosa, mentre dall'altro appaiono bianchi con elementi grigio-verdi.

Questa illusione vuole simboleggiare il cambiamento del paesaggio quando si viaggia in treno (la parte meridionale della Linea Rossa è sopraelevata).

Mappa delle stazioni più interessanti

Per avere un'idea più precisa di dove si trovano le stazioni più interessanti di Stoccolma, abbiamo preparato una mappa modificata della metropolitana di Stoccolma.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.