Calvi

Cittadella di Calvi

Calvi è una pittoresca cittadina nel nord dell'isola. La città è dominata da una grande cittadella, costruita durante l'occupazione genovese. Secondo alcune leggende, il navigatore Cristoforo Colombo sarebbe nato a Calvi e nella Cathédrale St-Jean-Baptiste, risalente al XIII secolo, una statua di legno segna il punto in cui si dice sorgesse la casa natale di Colombo prima della costruzione della cattedrale.

Trova il miglior hotel a Calvi

Con la sua splendida spiaggia, il centro storico e l'aeroporto internazionale, Calvi è una delle destinazioni più popolari della Corsica.

Cittadella di Calvi

La città è una delle più visitate della Corsica settentrionale, e uno dei motivi è sicuramente la fotogenica cittadella che si erge su uno sperone sopra il porto di Calvi. Le mura della cittadella, ancora conservate, coronano il promontorio roccioso su cui sorge il centro storico di Calvi.

Il centro è stato circondato da mura fin dal XII secolo dai membri corsi della Repubblica genovese, che da qui respinsero con successo tutti gli invasori franco-turchi.

Il centro della cittadella è dominato dalla piccola cattedrale di San Giovanni Battista, risalente al XIII secolo, e da strette e ripide strade fiancheggiate da case storiche.

L'ingresso alle mura è gratuito, così come l'interno della cittadella, il che è logico, dato che le case sono ancora abitate dalla gente comune.

Spiagge e bagni

Proprio all'altezza del porto inizia la spiaggia, inizialmente molto animata, della città, con i suoi numerosi ristoranti, bar e snack bar che si estendono per più di 3 km in direzione est. Gradualmente la spiaggia cambia il suo carattere urbano in uno rurale, con pinete e folla notevolmente ridotta.

La spiaggia di Calvi è davvero adatta a tutti: agli amanti del divertimento, delle attrazioni acquatiche e dei negozi, ma anche della privacy e della tranquillità.

La parte urbana della spiaggia è letteralmente piena di negozi che noleggiano lettini e ombrelloni e offre varie attività e sport acquatici. La spiaggia di Calvi è ricoperta di sabbia fine.

Se preferite visitare una spiaggia completamente al di fuori della città, andate dall'altra parte del Golfe de Calvi fino alla più piccola spiaggia sabbiosa di Arinella, intervallata da obelischi rocciosi. Questa spiaggia è raggiungibile solo in auto dopo 12 km di strada da Calvi, vedi mappa del percorso.

Alloggi a Calvi

La città è uno dei migliori punti di partenza e di soggiorno nel nord della Corsica. Qui troverete una gamma completa di servizi, decine di ristoranti, supermercati e molte attrazioni della zona. L'offerta di alloggi è molto ampia e comprende hotel classici e appartamenti privati per famiglie. I prezzi in estate oscillano tra i 2.000 e i 147 euro, e possono raddoppiare in agosto.

Aggiungiamo anche consigli specifici sulle migliori offerte:

  • Motel Saint Francois - di solito la sistemazione più economica a Calvi in semplici monolocali completamente arredati
  • Hotel Balanea *** - un moderno hotel più piccolo proprio nel centro di Calvi
  • Hotel Onda *** - un hotel molto bello e moderno situato a 1 minuto a piedi dalla spiaggia principale di Calvi.

Come arrivare a Calvi?

Calvi è una delle 4 città della Corsica con un proprio aeroporto , Calvi CLY, con voli principalmente verso la Francia e l'Europa occidentale.

Parcheggio

Per spostarsi in Corsica, l'auto è generalmente la soluzione più comoda. Durante l'estate (da aprile a ottobre) i parcheggi in strada sono a pagamento o disponibili solo per gli abbonati, con prezzi a partire da 35 euro a settimana. Tuttavia, troverete diversi parcheggi gratuiti.

Confronta i prezzi del noleggio auto

Il parcheggio gratuito più grande si trova presso la stazione ferroviaria di Calvi-Talle, proprio accanto alla spiaggia e a circa 500 metri dal centro (vedi mappa).

I parcheggi più popolari si trovano all'ingresso di Calvi, appena fuori dalla spiaggia, all'ombra dei pini e accessibili attraverso una stradina che si stacca dalla strada principale vicino al casinò (vedi mappa).

Treni

Il mezzo di trasporto pubblico più popolare è senza dubbio la leggendaria ferrovia della Corsica, un ramo della quale fa capolinea qui. I treni per Calvi partono due volte al giorno da U Ponte á a Leccia, dove si collegano con i servizi per Bastia o Ajaccio.

  • Ajaccio: meno di 5 ore, compresi i trasferimenti, prezzo circa 25 euro.
  • Bastia: 3,5 ore compresi i trasferimenti, prezzo circa 17 euro.

Treni molto più frequenti, ossia 5-8 volte al giorno, collegano Calvi al porto di L'Isula Rossa (Ille Rousse).

Orari e informazioni sono disponibili sul sito cf-corse.corsica.

Autobus

Ci sono anche autobus a lunga percorrenza per Calvi, ma la loro frequenza in Corsica non è così elevata come quella dei treni:

  • Ajaccio: solo in treno con un cambio, vedi sopra.
  • Bastia: 1-2 volte al giorno, dura più di un'ora, costa circa 16 euro ed è gestito da Corsicar.
  • Porto - Ota: 1 volta al giorno con autobus SAIB

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Corsica.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.