Ryanair voli in ritardo e cancellati
Il vostro volo Ryanair è stato cancellato o ritardato di 2 o più ore? Allora avete diritto a un risarcimento fino a 600 euro a persona.
Potete richiedere il risarcimento direttamente alla compagnia aerea o semplicemente e gratuitamente alle agenzie specializzate.
Il risarcimento previsto dal Regolamento CE 261 si applica a tutti i voli operati da Ryanair.
Ritardo del volo con Ryanair
In caso di ritardo di 2 o più ore all'aeroporto di partenza, Ryanair è tenuta a fornire gratuitamente un rinfresco proporzionale alla durata del ritardo.
Se il ritardo all'aeroporto di arrivo è di 3 o più ore, avete diritto anche a una compensazione pecuniaria da 250 a 600 euro, a seconda della distanza tra i due aeroporti.
Avrete diritto a un risarcimento economico solo se la colpa del ritardo è di Ryanair. Per ulteriori informazioni, consultare l'articolo Risarcimento per ritardo aereo.
| Distanza | Ritardo | Risarcimento |
|---|---|---|
| fino a 1 500 km | 3h+ | 250 eur |
| Da 1 500 a 3 500 km | 3h+ | 400 eur |
| oltre 3 500 km | 3h+ | 300 eur |
| oltre 3 500 km | 4h+ | 600 eur |
Volo cancellato con Ryanair
Se il vostro volo viene cancellato da Ryanair più di 14 giorni prima della partenza, avete diritto a una rideterminazione gratuita o al rimborso del prezzo originale del biglietto.
Tuttavia, se il volo viene cancellato meno di 14 giorni prima della partenza, si ha automaticamente diritto a una compensazione finanziaria fino a 600 euro.
Anche in questo caso, la compensazione sarà dovuta solo se la compagnia aerea cancella il volo e non a causa di circostanze impreviste.
Per saperne di più, leggete l'articolo Risarcimento per cancellazione del volo.
Dove richiedere il risarcimento
Ryanair dispone di un modulo di contatto dedicato per la compensazione pecuniaria all'indirizzo ryanair.com/eu-261.
Tuttavia, le compagnie aeree spesso cercano di evitare il risarcimento e di trascinare l'intera richiesta ignorando e mentendo, quindi contattate direttamente l'agenzia.
Ci sono ancora domande?
Se avete domande o commenti sull'articolo...
Salve, ieri non ho potuto volare da Tallinn a Stoccolma,
Non ho potuto volare ieri da Tallinn a Stoccolma, alle 15.10, prenotazione n. T4DMFH perché al check-in online è stato scoperto che c'è un cognome sbagliato nella mia carta d'imbarco. Non c'è stata la possibilità di cambiare o scrivere il cognome corretto in quanto lo avete inviato per intero solo con i dati del mio passaporto. Mi chiedo perché lo fate. Il cognome proviene dall'indirizzo e-mail dove c'è scritto il mio vecchio cognome. Non c'era nemmeno modo di cambiare i miei dati sul mio account ryanair?
Saluti
Olivia Anderson,
0737322658,
ofelia789@hotmail.se
Contatta Ryanair. Questo è un sito di viaggi, non Ryanair!
Cara Olivia/Ofelie, o qualunque sia il tuo nome, scrivi per un sito di viaggi. Nessuno può aiutarti in questo caso. Contattate la compagnia aerea.
E il codice di prenotazione non viene pubblicato per principio.