Ryanair check-in
Ryanair offre la possibilità di effettuare il check-in in aeroporto e online. Se non avete un biglietto Plus o Flexi Plus, potete effettuare il check-in gratuito solo online.
Check-in online
Il check-in online è molto semplice e veloce. Si effettua esclusivamente tramite l'applicazione mobile di Ryanair, che tutti i passeggeri devono avere installato dal 12 novembre 2025.
Se si viaggia in un gruppo di più persone, è sufficiente che almeno uno dei passeggeri abbia l'app mobile, e anche le carte d'imbarco degli altri saranno presenti.
È possibile effettuare il check-in gratuito da 24 ore a 2 ore prima della partenza. Se avete pagato e scelto i posti, potete effettuare il check-in fino a 60 giorni prima.
Non avete ancora scelto un hotel? Ottenete uno sconto su booking.com
Per effettuare il check-in in aeroporto, avrete bisogno di una carta d'imbarco con un codice QR. Potete stamparla, ma va bene anche salvarla sul vostro telefono o tablet.
Check-in in aeroporto
Ryanair addebita 55 eur + 20 eur per la stampa della carta d'imbarco in aeroporto. Se non avete acquistato questo servizio aggiuntivo, fate sempre il check-in in anticipo, anche se avete bagagli da registrare.
Dal 12 novembre 2025 Ryanair eliminerà completamente l'opzione del check-in in aeroporto. Tutti i passeggeri dovranno effettuare il check-in tramite l'app mobile Ryanair.
Anche se è possibile effettuare il check-in dei bagagli al banco dell'aeroporto, è necessario avere le carte d'imbarco in anticipo.
Selezione dei posti
È possibile selezionare posti specifici durante il processo di acquisto del biglietto e anche successivamente durante il check-in. Tuttavia, la selezione dei posti è a pagamento e se non vi interessa dove sedete, potete evitare questa opzione e farvi assegnare i posti automaticamente.
Attenzione, però, i passeggeri in gruppo vengono fatti sedere di proposito.
Se viaggiate con bambini, questi siederanno sempre insieme ad almeno un adulto.
Ci sono ancora domande?
Se avete domande o commenti sull'articolo...
Ryanair mi ha inviato un avviso per effettuare il check-in online, e il check-in è stato effettuato anche se sono passate più di 24 ore dalla partenza. Qualcuno sa se c'è una fregatura (qualche tipo di tassa?) o se semplicemente non mantengono questi tempi precisi?
Il modo migliore per scoprirlo è provarlo.
Vi verrà chiesto di pagare per una selezione di posti, oppure li avete già pagati come parte dei servizi aggiuntivi. Altrimenti è previsto il check-in online con selezione casuale 24 ore prima della partenza.
Grazie, è proprio così, è per pagare i posti. Mi ha preso alla sprovvista perché il nostro volo è oltre la mezzanotte, quindi mi chiedevo se fossi in ritardo di un giorno:-)