Cosa fare se la compagnia aerea cambia o cancella il vostro volo
Nonostante le compagnie aeree cerchino di seguire il più possibile gli orari dei voli, le modifiche o addirittura le cancellazioni dei voli sono una pratica relativamente comune.
L'aviazione dipende da molti fattori, come i ritardi nelle consegne dei nuovi aeromobili da parte dei produttori o anche solo il maltempo durante il quale è impossibile volare.
Abbiamo sperimentato in prima persona molti cambiamenti e cancellazioni e in questo articolo condivideremo con voi le nostre esperienze.
Come faccio a sapere di una modifica del mio volo?
La compagnia aerea è sempre tenuta a informare i passeggeri di eventuali modifiche non appena ne viene a conoscenza.
Di solito riceverete le informazioni nell'e-mail che avete inserito al momento dell'acquisto del biglietto (controllate regolarmente la cartella spam), a volte la compagnia aerea invierà anche un messaggio al vostro numero di telefono.
Se la compagnia aerea dispone di un'applicazione mobile, vi consigliamo di scaricarla: a volte le notifiche di cambio di volo vengono inviate anche tramite l'applicazione.
Tuttavia, vale sicuramente la pena di controllare manualmente la prenotazione di tanto in tanto, sul sito web della compagnia aerea o presso il rivenditore con cui avete prenotato il volo.
Come fare? Descriviamo come fare nell'articolo Controllare le prenotazioni dei voli.
Cambio di orario o cancellazione del volo?
In pratica, si verificano due situazioni: il cambio di orario o la cancellazione completa di un volo.
A volte si tratta di pochi minuti, altre volte il volo può essere spostato a un'altra data.
Meno spesso si verifica la cancellazione completa del volo. In questo caso, tuttavia, la procedura è più o meno la stessa di un cambio di orario.
In alcuni casi, il cambio di volo può essere risarcito fino a 600 euro:
- se si vola da un aeroporto dell'UE con qualsiasi compagnia aerea
- se volate ovunque con una compagnia aerea registrata nell'UE
- se la compagnia aerea vi informa del cambiamento meno di 14 giorni prima della partenza e se arrivate a destinazione con più di 3 ore di ritardo.
- Per istruzioni dettagliate, vedere Come ottenere un risarcimento per un volo in ritardo?
Cambiamento più di un giorno prima della partenza
Il più delle volte le modifiche agli orari e ai voli avvengono da 1 a 3 mesi prima della partenza.
In questo caso, avete tre possibilità:
- Non fare nulla. Se il cambiamento di orario è solo estetico (spesso +- 10 minuti) o se vi sentite più a vostro agio con i nuovi orari rispetto a quelli vecchi, non fate nulla. La compagnia aerea vi prenoterà comunque automaticamente sul nuovo volo. Alcune compagnie aeree richiedono la conferma di questo cambiamento tramite un link che di solito inviano per e-mail.
- Trovate un altro itinerario. Se i nuovi orari non vi soddisfano, ma avete bisogno di volare, la compagnia aerea deve offrirvi di cambiare rotta, a volte anche con un'altra compagnia.
- Ottenere il rimborso. Se i nuovi orari non vi soddisfano e non avete bisogno di volare, potete richiedere la cancellazione dell'intero volo e un rimborso completo.
Trovare un'altra rotta
Alcune delle principali compagnie aeree consentono ai passeggeri di trovare un volo alternativo sulla loro applicazione mobile o sul web (tramite un link inviato nell'e-mail di modifica del volo), oppure di effettuare automaticamente una nuova prenotazione su un volo alternativo.
Se non si è soddisfatti della riprenotazione automatica, è necessario contattare la compagnia aerea e richiedere un cambio alternativo.
Ho avuto un'ottima esperienza personale di come le compagnie aeree affrontano i cambi di volo con Lufthansa (e altre compagnie del gruppo LH, come Austrian e Swiss). Sono sempre stato in grado di trovare da solo il volo sostitutivo nell'app.
Le regole per la riprenotazione su un altro volo non sono universali e ogni compagnia aerea ha le proprie. Ma in pratica si applicano
- la compagnia aerea deve farvi arrivare a destinazione il prima possibile.
- offrire un volo alternativo gratuito
- gestire personalmente la riprenotazione su un'altra compagnia aerea partner
- in caso di rimborso, deve sempre offrire denaro reale, non solo crediti per futuri acquisti di biglietti.
Al contrario, la compagnia aerea può non rispettare questi requisiti:
- posticipare l'orario del volo in modo da trascorrere a destinazione il tempo originariamente previsto
- riprenotare il cliente su un volo per una città completamente diversa (alcune compagnie aeree lo consentono, come Wizz Air).
Soprattutto con le grandi compagnie aeree, c'è molta più flessibilità: hanno più voli e più compagnie aeree partner con le quali possono anche riprenotare il cliente.
Con le compagnie aeree low-cost o le compagnie molto piccole la variabilità tende ad essere minore.
Riprogrammazione in aeroporto
Le compagnie aeree possono cancellare o ritardare un volo anche pochi minuti prima della partenza prevista.
Il motivo più comune è il maltempo o un guasto tecnico all'aereo.
In questo caso, cambiare il biglietto aereo è facile: si tratta sempre con il personale della compagnia aerea direttamente sul posto.
La compagnia aerea deve organizzare un volo alternativo per la destinazione finale, o su una rotta diversa con altre compagnie o magari un giorno dopo. In questo caso, la compagnia aerea è tenuta a fornire anche i pasti e l'albergo.
- ℹ️ Su questo sito web descriviamo la nostra esperienza di viaggio dall'aeroporto al centro città e consigliamo le migliori attrazioni da visitare in tutto il mondo.
Come posso contattare la compagnia aerea?
Questi sono i modi più comuni per contattare una compagnia aerea:
- ✅ per telefono
- nella stragrande maggioranza dei casi è la soluzione più rapida
- spesso l'unica soluzione possibile, molte compagnie aeree non consentono altri contatti
- alcune compagnie aeree (io ho avuto una brutta esperienza con Air Mauritius, per esempio) non hanno una linea telefonica gratuita, quindi non avete altra scelta se non quella di chiamare all'estero con costi elevati
- ✅ via web/app mobile
- soprattutto le grandi compagnie aeree spesso permettono di cambiare tramite "Manage Booking" ecc. dove si può scegliere il volo da soli
- per le compagnie aeree più piccole questa opzione non è solitamente disponibile
- ➖ tramite i social network
- se non avete voglia di telefonare, potete provare a contattare i profili ufficiali delle compagnie aeree su Facebook / Messenger / Instagram
- a volte gli agenti delle compagnie aeree rispondono rapidamente e sono in grado di risolvere il problema (io ho avuto una buona esperienza con TAP)
- tuttavia, questa opzione non è sempre disponibile e non sempre funziona in modo affidabile
- ❌ e-mail
- questa opzione è consigliata solo se avete molto tempo prima della partenza
- le compagnie aeree spesso rispondono alle e-mail dopo qualche settimana o addirittura non rispondono affatto
Cosa fare in caso di fallimento della compagnia aerea
Questa è una situazione in cui il passeggero di solito non ha quasi nessun diritto da far valere.
- Dovete organizzare il vostro volo sostitutivo a vostre spese
- non otterrà il rimborso dalla compagnia aerea fallita
- l'unica possibilità è quella di richiedere un "chargeback" alla propria banca o all'emittente della carta di credito o di stipulare un'assicurazione contro il fallimento della compagnia.
Domande frequenti
Cosa succede se la modifica riguarda solo un segmento?
È possibile richiedere una modifica dell'intera prenotazione, non solo di un volo specifico.
La compagnia aerea può riprenotare un volo con un collegamento peggiore?
Sì, è possibile che vi venga offerta un'alternativa con una compagnia aerea inferiore (ad esempio, con un posto peggiore). Se la modifica non è di vostro gradimento, potete chiedere alla compagnia aerea un'altra alternativa, se disponibile.
Posso rifiutare le modifiche proposte?
Sì, se nessuna alternativa vi soddisfa, potete rifiutare tutto e richiedere un rimborso completo.
Ci sono ancora domande?
Se avete domande o commenti sull'articolo...
Credo che qui manchino alcune informazioni: 1. se si acquista tramite un rivenditore, si deve risolvere il problema tramite il rivenditore, a meno che il cambiamento non sia avvenuto il giorno della partenza (+ probabilmente alcune eccezioni), 2. la possibilità di chiamare le linee aeree straniere gratuitamente o a prezzi bassi, come è avvenuto tramite Skype di cara memoria, 3. la possibilità di ottenere parte del prezzo del biglietto indietro in caso di downgrade, 4. la possibilità di trovare voli alternativi da soli e proporli all'agente in linea invece di aspettare che ne proponga uno lui stesso, che può accelerare la risoluzione del problema, 5. la possibilità di trovare voli alternativi e proporli all'agente in linea. Menzione di un approccio proattivo, cioè trovare da soli voli alternativi e suggerirli all'agente in linea invece di aspettare che ne proponga uno lui stesso, che può accelerare la risoluzione del problema, 5. dettagli sulle modifiche self-service ai voli cancellati/modificati su Wizzair e Ryanair (aeroporti alternativi, date, ecc.).