Acropoli di Atene
Atene Eleftherios Venizelos

Tutto quello che c'è da sapere prima di partire o arrivare all'aeroporto Atene

Transiti all'aeroporto Atene

Krystof Hajek aggiornato 17. 10. 2023

L'aeroporto di Atene utilizza un solo terminal principale (Gates A e B), a cui è annesso un terminal satellite più piccolo (Gates C) all'interno dell'area aeroportuale. Tuttavia, l'unico modo per raggiungerlo è attraverso il terminal principale.

Hotel economici vicino all'aeroporto di Atene

  • Gates A - tutte le partenze per i Paesi non Schengen
  • Cancelli B - partenze per i Paesi Schengen di tutte le compagnie aeree, tranne Ryanair.
  • Cancelli C - partenze verso i paesi dell'area Schengen solo da Ryanair, Wizz Air e Transavia

Dal terminal principale al terminal satellite (gate C) c'è un tunnel sotterraneo lungo circa 300 metri con passerelle mobili.

Una mappa del terminal è disponibile sul sito web dell'aeroporto: aia.gr/en/traveler.

Trasferimento tra i voli

La fitta rete di voli in tutta la Grecia e nei Paesi limitrofi fa sì che l'aeroporto funga anche da importante punto di trasferimento.

Sebbene gli aeroporti di Atene abbiano un solo terminal, i trasferimenti sono in alcuni casi segnalati in modo piuttosto confuso.

  • Schengen -> Schengen (ad eccezione di Ryanair): il trasferimento avviene solo all'interno dei gate B, è ben segnalato e molto semplice. Il trasferimento tra i voli all'interno dell'area Schengen richiede realisticamente circa 5 minuti dal momento in cui si scende dall'aereo al terminal. Non si passa per i controlli di sicurezza o per il controllo dei passaporti.
  • Schengen -> Non Schengen: si arriva all'area del gate B (o del gate C), dove si deve passare davanti ai nastri dei bagagli (se si ha una coincidenza con un solo biglietto, non è necessario ritirare il bagaglio), si cammina fino all'uscita, poi si prende l'ascensore fino al primo livello delle partenze e si passa attraverso i passaporti e i controlli di sicurezza fino al gate A.
    Il tempo di trasferimento realistico è di circa 15-25 minuti, a seconda della coda per il check-in.
  • Non Schengen -> Schengen: sbarcherete nell'area del gate A, dove dovrete prima passare il controllo passaporti, superare i nastri dei bagagli e uscire completamente. Non è necessario ritirare i bagagli se la coincidenza avviene con un unico biglietto. Quindi, salite al 1° livello delle partenze e superate i controlli di sicurezza fino al gate A (o al gate C).

Krystof Hajek

Krystof è il caporedattore di Cestee. È anche un appassionato viaggiatore con 574 voli e 73 Paesi visitati.

Alcuni dei nostri link possono essere link di affiliazione dai quali potremmo guadagnare una commissione in caso di acquisto del servizio. Consultare la pagina della nostra politica pubblicitaria.