Ribeira dos Caldeirões

Achada

Questo splendido sito, che è una combinazione di giardino botanico, museo all'aperto e valle di montagna, si trova vicino al villaggio di Achada.

Scegli un hotel a São Miguel con uno sconto

Il Parco Naturale Ribeira dos Caldeirões vi affascinerà con la sua natura selvaggia ma curata, i ricchi colori verdi degli alberi e dell'erba e i romantici mulini ad acqua in pietra sparsi sul fianco della montagna.

Giardino della Macaronesia

La Riserva Naturale Ribeira dos Caldeirões è giustamente soprannominata "Giardino della Macaronesia", nome collettivo delle isole dell'Atlantico orientale dalle Azzorre a Madeira.

In una piccola area di circa 15 ettari, si trovano forse tutte le piante tipiche della Macaronesia, da ortensie e rododendri lussureggianti e colorati, a felci enormi che sembrano più palme, a fitte foreste di criptometrie, conifere sempreverdi che creano un'atmosfera da foresta pluviale.

Il punto forte di questo "giardino" è la grande cascata che scende dalle pendici della Serra da Tronqueira e che alimenta la Ribeira dos Caldeirões.

Mulini ad acqua

Uno dei punti salienti del parco naturale sono i cinque antichi mulini ad acqua nella profonda valle del fiume, che ricordano il tranquillo paesaggio di Hobbitín de Il Signore degli Anelli.

Risalenti al XVI secolo, i mulini hanno un immenso valore storico per la zona, poiché per molti anni hanno fornito sostentamento a tutta la regione vicina. Bellissime anche le case dei mugnai pitoreani in pietra, in una delle quali è possibile visitare un piccolo museo etnografico e un negozio di souvenir.

Biglietti d'ingresso e orari di apertura

La Riserva Naturale Ribeira dos Caldeirões è aperta gratuitamente 24 ore su 24, non è necessario acquistare biglietti o prenotare in anticipo.

Alloggio nell'antico mulino

Vivete appieno l'atmosfera di un tempo e soggiornate direttamente in uno degli antichi mulini in pietra. Bellissimi appartamenti familiari dal nome semplice Ribeira dos Caldeirões. I prezzi, intorno ai 130 euro a notte, sono molto ragionevoli, considerando che un appartamento può ospitare fino a 4 adulti.

Come arrivare?

La riserva naturale si trova vicino alla circonvallazione principale nei pressi del villaggio di Achada e c'è un parcheggio gratuito proprio all'ingresso del villaggio con i mulini. Da Ponta Delgada si arriva a 46 km, vedi la mappa del percorso.

Confronta i prezzi del noleggio auto - Aeroporto PDL

C'è anche una linea di autobus 105 che passa da Ribeira dos Caldeirões 4 volte al giorno, da Ponta Delgada via Ribeira Grande a Vila do Nordeste. Purtroppo gli orari attuali non sono disponibili online, ma solo la versione 2013.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in São Miguel.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.