Furnas

Furnas

La città di Furnas, situata presso l'omonimo lago, è una popolare destinazione turistica vulcanica. Sulle rive della Lagoa das Furnas è possibile passeggiare tra le fumarole sulfuree e fumanti, mentre a Furnas è imperdibile una visita alle sorgenti termali.

Scegliere un hotel scontato a São Miguel

La città è davvero splendidamente paesaggistica, con molti parchi fioriti tutto l'anno, strade pulite e spazi pubblici progettati con grande gusto.

Proprio a Furnas si trovano 4 siti di attività termale e vulcanica.

Caldeiras das Furnas e Lago di Furnas

Alla periferia orientale della città si trova il bellissimo giardino Jardim da Courela, adiacente al sito di Caldeiras das Furnas. L'ingresso è gratuito, si tratta di un parco pubblico con molti arbusti fioriti, un fiume fresco e una serie di piscine di fango, geyser sulfurei e sorgenti minerali.

Sebbene non sia ufficialmente permesso nuotare, è possibile almeno bagnarsi i piedi in alcune piscine di fango, ma assicuratevi di rispettare i cartelli di avvertimento che vietano di toccare le sorgenti bollenti.

La tradizione del "piatto vulcanico" Cozido das Furmas affonda le sue radici nel Parco di Caldeiras das Furnas. La carne di manzo e le verdure vengono messe in una pentola, seppellite nel terreno presso il sito della fumarola e cotte lentamente sui gas vulcanici.

All'estremità opposta della città, presso il lago di Furnas, si trova un'area di panchine sulfuree che non si possono certo toccare, ma ci sono diversi sentieri di legno che attraversano la città, da cui si può godere sia della vista che del tipico odore di zolfo. L'ingresso costa 3 euro.

Parco Terra Nostra

Sicuramente il luogo più bello di Furnas è il Parco Terra Nostra dell'hotel, un grande giardino con molti sentieri che si snodano nel verde di una fitta vegetazione con arbusti e fiori dai mille colori.

L'attrazione principale è però il lago termale, dove si possono sentire gli effetti benefici dell'acqua curativa, soprattutto sulla pelle. Il lago di Terra Nostra potrebbe non essere un luogo molto invitante per fare il bagno, in quanto l'acqua è completamente marrone, ma una volta che ci si immerge, non si vuole più uscire. L'acqua ha una temperatura costante di circa 29°C.

Il prezzo comprende l'ingresso al parco e una nuotata nel laghetto. Se siete indecisi se ha senso pagare 10€ per entrare nel parco, sacrificate sicuramente questi soldi. A nostro avviso, il Parco Terra Nostra è uno dei luoghi artificiali più belli di tutte le Azzorre.

Poça da Dona Beija

La spa privata di Poça da Dona Beija vanta 5 piscine in pietra con acqua fangosa di ferro che scorre costantemente grazie alle cascate incorporate, ottenendo un piacevole effetto massaggiante oltre al costante cambio d'acqua. L'acqua qui è particolarmente terapeutica per la pelle e la sua temperatura media è di 39 °C.

Anche se questo centro termale si trova praticamente direttamente a Furnas, sarete circondati da un bellissimo ambiente di natura selvaggia e dalla tipica foresta delle Azzorre.

  • Prezzo: 8 eur
  • Orario di apertura: tutti i giorni 8:30-23:00
  • Sito ufficiale: pocadonabeija.com

È necessario fissare un appuntamento per il centro benessere in anticipo attraverso il sito web citato.

Alloggio a Furnas

Grazie alle sorgenti termali, la città è pronta ad accogliere i turisti con diversi hotel termali, a cui si aggiungono ovviamente molti appartamenti privati. È anche un buon punto di partenza per le escursioni nella parte orientale di São Miguel. Qui troverete, oltre a numerosi ristoranti, anche un supermercato Spar.

Come arrivare a Furnas?

La cittadina è meglio raggiungibile in auto, poiché si trova sulla principale circonvallazione dell'isola. Tuttavia, è abbastanza lontana dalle città principali da non essere molto trafficata. Furnas è anche tranquilla e silenziosa sulle strade e tutti i parcheggi pubblici sono gratuiti. La distanza da Ponta Delgada è di 43 km.

Confronta i prezzi del noleggio auto

Ci sono anche diverse linee di autobus che vanno a Furnas, purtroppo gli orari attuali non sono disponibili online, ma solo la versione del 2013. Tuttavia, i numeri delle linee e il numero di collegamenti giornalieri dovrebbero corrispondere.

  • Ponta Delgada, Lagoa e Povoação - 3-4 volte al giorno linea 318
  • Ribeira Quente - 5 volte al giorno (2 volte nei fine settimana) linea 317
  • Ribeira Grande - 2 volte al giorno 110 (continua fino a Ponta Delgada ma è più lunga della linea 318)

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in São Miguel.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.