Vila Franca do Campo

Ribeira Seca

Una delle città più grandi dell'isola, Vila Franca do Campo, si trova sulla costa meridionale ed è una delle attrazioni più popolari ma anche uno dei luoghi di soggiorno.

L'insediamento, costruito nel XV secolo, fu per un certo periodo la città più grande e la capitale dell'isola, ma dopo il grande terremoto del 1522 tutti gli uffici furono trasferiti a Ponta Delgada.

Scegli un hotel a São Miguel con uno sconto

Vila Franca do Campo offre interessanti attrazioni, un bel centro storico, oltre a bellezze naturali sulla terraferma e nel mare. L'area circostante è decorata da piantagioni di ananas e arance.

Vicino al porto, all'estremità orientale della città, è possibile nuotare e rilassarsi sulla bellissima spiaggia Praia Vinha D'Areia, con la sua sabbia vulcanica nera.

Il luogo di pellegrinaggio di Nossa Senhora da Paz

Una delle attrazioni più famose di tutte le Azzorre è l'Ermida de Nossa Senhora da Paz, la cappella di Nostra Signora della Pace. Si trova su una collina sopra la città e offre una magnifica vista su tutta la costa.

La cappella, con la sua iconica scalinata bianca decorata con i tipici "azulejos", immagini fatte di piastrelle blu, fu costruita nel 1764 sul luogo in cui si dice che un pastore abbia visto un'apparizione della Vergine Maria nel XVI secolo.

L'ingresso alla scalinata e alla cappella è gratuito, ma l'interno è spesso chiuso e aperto solo in occasione di cerimonie religiose.

La cappella è raggiungibile in auto lungo una strada acciottolata segnalata che parte dal centro città e dall'autostrada.

L'isolotto di Ilhéu de Vila Franca

A meno di 400 metri dalla costa, i resti di un'antica caldera vulcanica si ergono sul mare sotto forma di un piccolo isolotto a forma di anello. Tuttavia, il bordo settentrionale della caldera è spezzato, consentendo alle imbarcazioni di accedere all'interno dell'ex cratere.

Le acque poco profonde e molto calme della caldera invitano a nuotare e a fare snorkeling. Grazie al cratere quasi completamente chiuso, in cui l'acqua del mare scorre solo attraverso una stretta apertura, ha l'acqua più calda di tutta l'isola di São Miguel, senza contare le sorgenti termali.

Se avete almeno mezza giornata a disposizione, vi consigliamo di visitarla e di fare un bagno. È sicuramente uno dei luoghi di balneazione più belli di São Miguel.

Poiché l'isola è una riserva naturale protetta, l'accesso è limitato a 400 visitatori al giorno (il massimo è di 200 persone) e può essere visitata solo da metà giugno a metà ottobre.

I traghetti ufficiali partono dall'isola dal molo centrale di Vila Franca una volta all'ora dalle 10:00 alle 17:00 (ultimo ritorno dall'isola alle 18:10).

Il biglietto di andata e ritorno per il traghetto costa 11,20 euro e, anche a causa del numero limitato di visitatori, si consiglia vivamente di prenotare almeno con qualche giorno di anticipo attraverso il sito ufficiale: bilheteira.cnvfc.net

Alloggio a Villa Franca

In città c'è una vasta scelta di alloggi, dalle piccole pensioni a conduzione familiare con prezzi intorno ai 70 euro a notte agli hotel più lussuosi a partire da 140 euro a notte.

Tra le sistemazioni economiche più popolari c'è l'appartamento Pousada da Vila, proprio nel centro della città, mentre gli hotel tradizionali includono un bel Vinha da Areia Beach Hotel *** proprio sulla spiaggia o in un resort più lussuoso. Pestana Bahia Praia Nature & Beach Resort ****.

Una sistemazione molto elegante si trova presso l'hotel Convento de São Francisco nell'ex convento di San Francesco, nel centro della città.

Come arrivare a Vila Franca?

La città è perfettamente accessibile in auto sull'autostrada da Ponta Delgada, da cui dista 25 km e poco meno di mezz'ora.

Confronta i prezzi del noleggio auto - Aeroporto PDL

Tuttavia, le dimensioni della città rendono Vila Franca una buona destinazione anche per chi non vuole noleggiare un'auto. È possibile arrivare qui con un servizio di autobus abbastanza frequente da Ponta Delgada, circa 12 volte al giorno nei giorni feriali e 6-8 volte al giorno nei fine settimana. Gli orari ufficiali sono stati aggiornati l'ultima volta nel 2013, quindi è necessario verificare in loco i dettagli.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in São Miguel.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.