Il tempo a Lisbona e il periodo migliore per andarci

Lisbona
O:21:"Nette\Utils\ArrayHash":3:{s:9:"translate";b:1;s:7:"weather";s:5984:"

Lisbona gode di un clima mediterraneo oceanico, con temperature di circa 15°C in inverno e 28°C in estate, che rendono la città ideale per il turismo tutto l'anno.

I 10 migliori hotel di Lisbona

Rispetto ai luoghi del Mediterraneo, le precipitazioni invernali ed estive variano maggiormente, ma di solito piove solo per poco tempo, raramente per giorni.

A Lisbona può essere piuttosto ventoso, ma le temperature medie relativamente alte rendono il vento piuttosto piacevole.

Qual è il mese più piovoso a Lisbona?

Le piogge sono più frequenti durante l'inverno, in particolare nei mesi di novembre, dicembre e inizio gennaio, quando possono verificarsi diversi rovesci al giorno.

Ci sono fenomeni climatici pericolosi a Lisbona?

Il Portogallo non si trova in una zona di uragani. Può capitare un normale temporale estivo, ma le piogge torrenziali non sono molto comuni a Lisbona.

Grazie alla posizione di Lisbona sull'oceano, anche la siccità prolungata non è comune. Nonostante la città si trovi sul fiume più grande dell'intera penisola iberica, le inondazioni sono piuttosto rare a Lisbona.

Meteo e temperature durante l'anno

Ecco come si presenta il tempo a Lisbona nei diversi mesi dell'anno.

Il tempo a gennaio

Sebbene gennaio sia il mese più freddo dell'anno, gli inverni sono molto miti con temperature medie intorno ai 15°C.

In media ci sono 15 giorni di pioggia a gennaio, ma si tratta per lo più di semplici rovesci. Spesso ci sono forti venti dall'oceano sul fiume e sulle colline di Lisbona.

Il tempo a febbraio

Le temperature salgono in media a 16°C a febbraio, con più sole grazie alle giornate più lunghe.

Piove circa 15 giorni al mese, come a gennaio, ma le precipitazioni sono più leggere e più brevi. Il cielo è spesso nuvoloso o parzialmente nuvoloso, ma i raggi del sole riescono spesso ad attraversare le nuvole.

Il tempo a marzo

A marzo inizia la primavera. Le temperature salgono fino a 18 °C, ma non fanno eccezione i giorni in cui la temperatura supera i 20 °C.

Rispetto all'inverno, le piogge diminuiscono leggermente, ma bisogna comunque fare i conti con rapidi rovesci: si verificano in media 13 giorni durante il mese.

Tempo in aprile

La primavera è in pieno svolgimento, con i parchi pieni di piante in fiore e le temperature che superano regolarmente i 20 °C.

Gli acquazzoni sono ancora relativamente frequenti in aprile, ma di solito non durano più di un'ora o due e raramente si verificano per più giorni di seguito.

Il tempo a maggio

Il clima di maggio è ideale per le escursioni in città e nei dintorni. Le temperature raggiungono i 22°C e il tempo è spesso sereno o parzialmente nuvoloso.

I rovesci di pioggia sono pochi e brevi. Di solito piove solo per pochi minuti e una vacanza a Lisbona a maggio non sarà molto influenzata dalla pioggia.

Il tempo a giugno

A giugno il tempo cambia radicalmente, in quanto i rovesci diminuiscono notevolmente. Le piogge sono molto sporadiche, in media 5 giorni al mese.

Le temperature diurne raggiungono normalmente i 24 °C.

Tempo a luglio

Luglio è un mese tipicamente estivo, con precipitazioni minime e cielo costantemente sereno o parzialmente sereno.

Le temperature diurne sono di 26 °C, ma la brezza e le strade strette e ombreggiate rendono la città più piacevole. Grazie ai venti provenienti dall'oceano, Lisbona non è soggetta a molti temporali estivi.

Tempo in agosto

Agosto è statisticamente il mese più caldo dell'anno, con temperature che raggiungono i 27°C.

Tuttavia, anche il mese di agosto non è completamente privo di brezze, per cui la temperatura è decisamente più gradevole, soprattutto nelle strette vie del centro.

Durante il mese di agosto non piove praticamente mai. Le piogge si verificano in media solo 2 giorni al mese.

Il tempo a settembre

Settembre è un mese ideale per viaggiare a Lisbona. Il clima è molto piacevole, con temperature intorno ai 24°C e una leggera brezza costante proveniente dall'oceano.

Le piogge sono piuttosto sporadiche e il cielo è parzialmente nuvoloso per la maggior parte del mese.

Tempo in ottobre

Il primo mese d'autunno è caratterizzato da temperature piacevoli di circa 22 °C. Gli alberi si colorano di splendidi colori autunnali e il cielo è parzialmente nuvoloso per la maggior parte del mese. Gli alberi si colorano di splendidi colori autunnali e il clima è ideale per sedersi nei ristoranti all'aperto o per passeggiare in città.

Le piogge sono molto più frequenti rispetto all'estate, ma si tratta per lo più di brevi rovesci che verranno presto spazzati via dai venti crescenti provenienti dall'Atlantico.

Prenotate un hotel con uno sconto fuori stagione

Il tempo a novembre

Novembre è il mese più piovoso dell'anno, ma le piogge per tutto il giorno non sono molto frequenti. Le piogge sono di solito sostituite da un cielo parzialmente nuvoloso e le situazioni in cui si rischia di perdere l'intero soggiorno sono piuttosto rare.

Le temperature normali dell'aria sono comprese tra 15 e 18 °C.

Tempo a dicembre

Anche dicembre è molto umido rispetto agli altri mesi, con una media di 15 giorni di pioggia. La maggior parte della pioggia si presenta sotto forma di rovesci.

Il mese di dicembre è il meno soleggiato a causa della brevità delle giornate, ma si respira un'atmosfera romantica nel periodo che precede il Natale, con temperature relativamente gradevoli tra i 12 e i 15 °C.

";s:5:"to_go";s:1230:"

Lisbona è una destinazione ideale per tutto l'anno. Le numerose attrazioni al coperto permettono di esplorare la città anche in caso di pioggia. ,

Al contrario, i mesi estivi più caldi sono raramente caratterizzati da un caldo fastidioso.

Quando sono l'alta stagione e i mesi più caldi?

L'alta stagione a Lisbona va da maggio a settembre, quando piove raramente. Le temperature sono gradevoli, tra i 22°C e i 28°C, e il cielo è sempre parzialmente nuvoloso o sereno.

In questo periodo, gli alloggi e soprattutto le tariffe aeree sono leggermente più alte.

Prenotate il vostro hotel in anticipo su booking.com

Per quanto tempo andare a Lisbona?

Lisbona è un'ottima destinazione per il fine settimana, soprattutto quando si possono trovare voli low-cost a prezzi convenienti.

Ma grazie alla sua posizione centrale al centro del Portogallo, Lisbona può anche essere un buon punto di partenza per soggiorni più lunghi.

Per visitare tutte le principali attrazioni di Lisbona, mettete da parte almeno 3 giorni interi.

";}
Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.