Metro a Kuala Lumpur

Dettaglio della Torre Petronas

La metropolitana e la ferrovia urbana sono le principali modalità di trasporto pubblico a Kuala Lumpur.

Ci sono diverse modalità e compagnie che operano qui, e alcuni trasferimenti richiedono l'acquisto di un nuovo biglietto.

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Biglietti della metropolitana

Le tariffe sono calcolate in base alla distanza percorsa.

Se si passa da un percorso all'altro della stessa compagnia, non è necessario acquistare un nuovo biglietto al momento del cambio: è possibile selezionare la destinazione su qualsiasi linea della rete Rapid KL o KTM nella macchina.

Se si cambia vettore e si passa, ad esempio, da una linea KTM che va da Batu Caves alla metropolitana (o viceversa), sarà sempre necessario acquistare un nuovo biglietto.

Prezzi e modalità di pagamento?

I prezzi sono bassi e, a seconda della distanza percorsa, si pagano generalmente da 2 a 3,50 myr.

Il metodo di pagamento varia leggermente a seconda del vettore.

Rapid KL - metropolitana, monorotaia

Alla stazione, si seleziona la destinazione nella macchina. Riceverete un gettone, che dovrete attaccare al tornello all'entrata e inserire nel tornello all'uscita, dove rimarrà.

Il gettone può essere pagato con contanti o carta.

In alternativa, è possibile pagare con una carta Touch 'n Go, da inserire nel tornello all'entrata e all'uscita della stazione.

Con questa carta, le tariffe sono di solito da 0,20 a 0,30 myr più economiche rispetto all'acquisto di un gettone. Tuttavia, l'emissione della carta costa 10 myr e quindi non è molto conveniente.

I dettagli su dove acquistare la Touch 'n Go sono descritti nel capitolo Trasporti.

Non è ancora possibile pagare con la propria carta contactless in metropolitana.

Treni KTM

Sui treni KTM 1, 2 e 10 (ad esempio, quando si va a Batu Caves), ci sono tre modi per acquistare i biglietti:

  • acquistando un gettone al distributore automatico di biglietti o alla biglietteria (come nella metropolitana).
  • collegando una carta Touch 'n Go al tornello
  • attaccando la propria carta Visa o MasterCard al tornello.

Biglietto giornaliero

È anche possibile acquistare un biglietto giornaliero MyCityPass. Tuttavia, per farlo è necessaria una carta Touch 'n Go su cui caricare la tariffa, che costa 10 myr in più.

  • 1 giorno per 10 myr
  • 2 giorni per 18 myr
  • 3 giorni per 25 myr

Questo biglietto è valido su tutte le linee della metropolitana, della monorotaia e dei treni di Kuala Lumpur e anche su tutti gli autobus Rapid KL.

Ma per far sì che il prezzo valga la pena, dovreste viaggiare più di 8 volte al giorno, se calcoliamo che il prezzo medio di una corsa è di circa 2,50 myr.

È possibile caricare la tariffa giornaliera sulla carta Touch 'n Go solo presso le biglietterie presidiate di ogni stazione della metropolitana o del treno.

Linee della metropolitana di Kuala Lumpur

La città è attualmente servita da 6 linee di metropolitana (MRT e LRT), 1 linea di monorotaia, 2 linee di ferrovia sopraelevata suburbana e 2 linee di treni espressi per l'aeroporto di Kuala Lumpur KUL.

Il treno della linea 10 per il piccolo aeroporto di Subang SZB è fuori servizio da molto tempo.

La metropolitana e i treni suburbani non sono un sistema unificato, ma sono gestiti da due società diverse che non riconoscono i rispettivi biglietti.

  • Rapid KL gestisce tutte le linee della metropolitana, che si dividono in "MRT" (metropolitana più convenzionale, che corre in gran parte sottoterra nel centro) e "LRT" (metropolitana leggera, che corre più in superficie).
  • KTM gestisce i treni suburbani
  • KLIA Ekspres gestisce due linee ferroviarie per il KLIA.

Ma il passeggero comune non noterà la differenza.

Esiste anche una monorotaia completamente sopraelevata che attraversa il centro città.

  • Linea 1 blu scuro - linea nord-sud e linea importante per i turisti verso Batu Caves
    • Frequenza - da 60 a 90 minuti
    • Orario - ktmb.com.my/TrainTime
    • Grotte di Batu
    • Kampug Batu - stazione di trasferimento verso la linea gialla della metropolitana in direzione del centro moderno
    • Bank Negara - circa 10 minuti a piedi da Merdeka Square e dalla Moschea Jamek
    • Kuala Lumpur - ex stazione principale, uscita verso la Moschea Nazionale e il Bird Park
    • KL Sentral - stazione ferroviaria principale
    • Bandar Tasik Selatan - principale stazione degli autobus a lunga percorrenza (maggiori informazioni nel capitolo Come arrivare )
  • Linea rossa 2 - linea che serve principalmente i sobborghi occidentali e sudoccidentali
  • Linea arancione 3 (Ampang Line) + Linea marrone 4 (Sri Petaling Line) - collega la periferia nord di KL con il centro città. Alla stazione di Chan Sow Lin, le linee si dividono: la linea 3 prosegue a est verso la stazione di Ampang, mentre la linea 4 svolta a sud verso la stazione degli autobus.
    • Frequenza - da 3 a 10 minuti
    • Ultimi orari di partenza - myrapid.com.my/bus-train/rapid-kl
    • Titiwangsa (linee 3 + 4) - popolare parco Titiwangsa con fontana
    • Sultan Ismail (linee 3 + 4) - circa 10 minuti a piedi per Chow Kit
    • Masjid Jamek (linee 3 + 4) - Moschea Jamek, Piazza Merdeka
    • Plaza Rakyat (linee 3 + 4) - Grattacielo Merdeka 118
    • Hang Tuah (linee 3 + 4) - Parco divertimenti Berjaya Times Square e trasferimento alla monorotaia verso Bukit Bintang
    • Chan Sow Lin (linee 3 + 4) - trasferimento alla linea gialla verso KLCC e Putrajaya
    • Bandar Tasik Selatan (linea 4) - stazione principale degli autobus a lunga percorrenza (vedi Come arrivare qui)
  • Linea rossa leggera 5 (linea Kelana Jaya) - la linea più utilizzata collega la stazione ferroviaria principale con il centro moderno e serve anche le grandi aree residenziali a nord (Gombak) e a sud (Putra Heights).
  • KLIA Ekspres (Linea 6) - treno espresso che collega ininterrottamente KL Sentral e KLIA.
  • KLIA Transit (Linea 7) - treno espresso da KL Sentral a KLIA con fermata a Putrajaya
  • Monorotaia (Linea verde 8) - circola principalmente nell'area centrale di Kuala Lumpur. Stazioni importanti:
  • Linea 9 verde scuro (linea Kajang) - un percorso che attraversa tutta Kuala Lumpur da est a ovest.
  • Linea marrone 10 - il percorso che serve l'aeroporto di Subang è fuori servizio da tempo
  • Linea 11 azzurra - percorso che serve solo le aree residenziali della periferia occidentale
    • sarà in funzione dal 2026
  • Linea gialla 12 - linea che collega Kuala Lumpur a Putrajaya.
    • Frequenza - da 5 a 10 minuti
    • Orari delle ultime partenze - myrapid.com.my/bus-train
    • Kampung Batu - stazione di trasferimento per il treno KTM per Batu Caves
    • Titiwangsa - il famoso parco di Titiwangsa con fontana
    • Ampang Park - circa 15 minuti a piedi dalle Torri Gemelle Petronas
    • Persiaran KLCC - Parco KLCC e Torri Gemelle Petronas
    • Putrajaya Sentral - la capitale amministrativa della Malaysia Putrajaya

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Mappa della metropolitana e dei treni di Kuala Lumpur

Per una mappa ufficiale e piuttosto chiara di tutte le linee ferroviarie di Kuala Lumpur, visitate il sito myrapid.com.my/rapid-kl-integrated-transit-map.

Orari e intervalli

Tutte le linee della metropolitana (MRT e LRT) e della monorotaia di Kuala Lumpur partono alle 6:00 dalle stazioni di capolinea. Le ultime corse sono tra le 23:30 e le 00:15 dalle stazioni di capolinea.

Gli intervalli sulle linee della metropolitana variano tra i 5 e i 10 minuti, più brevi al mattino e al pomeriggio, più lunghi a mezzogiorno e nei fine settimana (ma non più di 10 minuti).

Gli intervalli più lunghi, tra i 60 e i 90 minuti, si trovano sulle linee 1 e 2 della KTM.

Treni della metropolitana

Tutti i treni della metropolitana sono moderni e dotati di aria condizionata. A volte sono eccessivamente climatizzati e la differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno del treno non è insolita, anche oltre i 15 gradi.

I treni e le stazioni sono pulitissimi e viaggiare in metropolitana a Kuala Lumpur è molto sicuro.

Carrozze per sole donne

Poiché la Malesia è un paese prevalentemente musulmano, tutti i treni hanno 2 o 3 carrozze centrali riservate alle sole donne.

Queste carrozze sono chiaramente indicate.

Servizi delle stazioni della metropolitana

Le stazioni più recenti della linea gialla sono solitamente dotate di servizi igienici gratuiti, ma questo non è uno standard sulle altre linee.

Tutte le stazioni sono dotate di distributori automatici di biglietti e di una biglietteria che vende anche tariffe o carte Touch 'n Go.

Nelle stazioni principali si trovano alcuni piccoli negozi o addirittura distributori automatici di bevande, ma si tratta più che altro di un'eccezione che si trova nelle stazioni di trasferimento più grandi.

Le linee della metropolitana sono automatiche, quindi tra la banchina e il treno c'è una parete di vetro con una porta automatica.

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