Via Alberta

Art Nouveau

Lo stile artistico Art Nouveau è così tipico di Riga che la città è giustamente chiamata la mecca dell'Art Nouveau.

Il principale sviluppo di questo stile artistico si ebbe a Riga tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, quando Riga divenne un porto marittimo strategico. La crescita economica portò con sé la costruzione di nuove case, e in un solo anno furono costruiti a Riga cinquecento nuovi edifici.

Avete già un alloggio a Riga?

La più grande concentrazione di Art Nouveau si trova ad Alberta iela, dove le case in stile Art Nouveau si trovano lungo tutta la sua lunghezza. Ogni casa è unica e otto di esse sono classificate come monumenti architettonici di importanza nazionale.

Come arrivare

Alberta iela non fa parte del centro storico. Se volete arrivare a piedi, calcolate 10 minuti e percorrete il canale di Riga e il parco cittadino di Kronvalda.

Con i mezzi pubblici non risparmierete molto tempo o metri nelle gambe. Le fermate più vicine sono Medicīnas muzejs ed Elizabetes iela, servite dalle linee di autobus 2, 20 e 24.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Riga.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.