Il tempo a Riga e il periodo migliore per andarci

Riga

Riga ha un tipico clima continentale umido. Quindi ci si può aspettare giornate grigie con temperature miti praticamente dall'autunno alla primavera. Al contrario, le estati saranno soleggiate con giornate lunghe e interminabili.

L'inverno

L'inverno è solitamente accompagnato da una copertura nevosa persistente. Le nevicate iniziano spesso già a fine novembre, ma la neve più abbondante cade da dicembre a febbraio. In media 24 cm al mese.

Le temperature sono generalmente miti, intorno ai -3 °C, ma nei giorni più freddi non sono rare le temperature inferiori a -20 °C, soprattutto di notte.

In inverno le giornate sono molto più corte. Qui il sole inizia a tramontare dopo le 16:00.

Gli hotel migliori e più economici di Riga

La primavera

I mesi primaverili saranno letteralmente incantevoli grazie al verde e ai parchi onnipresenti. Le temperature si aggirano intorno ai 13°C a marzo, ma raggiungono i 20°C ad aprile e addirittura i 26°C a maggio. In media, comunque, si prevedono temperature tra i 18 e i 21 °C.

Per circa un terzo del mese è prevista un'elevata copertura nuvolosa e possibili rovesci.

Estate

Da giugno ad agosto, a Riga potrete godere di innumerevoli giornate di sole. Il sole sarà visibile nel cielo dalla mattina presto alla sera tardi, grazie alla vicinanza del Circolo Polare Artico.

Se siete abbastanza fortunati da avere temperature superiori ai 30°C, fate una gita alla spiaggia locale di Jūrmala.

Anche in estate, tuttavia, bisogna aspettarsi rovesci più frequenti, che però raramente si trasformano in rovesci più persistenti o addirittura in temporali.

L'autunno

Le temperature estive persistono anche nei mesi successivi, soprattutto a settembre e ottobre, quando fa ancora abbastanza caldo. L'interruzione delle temperature diurne arriva a novembre, quando può raffreddarsi rapidamente da 15°C a zero gradi.

Paradossalmente, i mesi autunnali non sono così piovosi. Bisogna solo mettere in conto una possibile nevicata verso la fine di novembre.

Tabella delle temperature durante l'anno

Riga - Temperature durante l'anno

Mese
Il tempo
Aria
gennaio
neve
0 °C
febbraio
neve
0 °C
marcia
solare
5 °C
aprile
solare
12 °C
può
solare
18 °C
giugno
sole
21 °C
luglio
sole
24 °C
agosto
solare
23 °C
settembre
solare
17 °C
ottobre
solare
10 °C
novembre
solare
5 °C
dicembre
neve
1 °C

Quando andare a Riga

Quando recarsi a Riga? Non ha molta importanza, o meglio, dipende dalle vostre preferenze.

Laprimavera offre strade e luoghi vuoti. All'inizio della primavera i parchi non sono in fiore e bisogna prevedere giornate più corte.

Hotel economici a Riga su booking.com

L'estate è ideale per combinare il turismo urbano con le attività balneari nella vicina Jūrmala. Grazie alle giornate estremamente lunghe, potrete godere appieno del vostro soggiorno.

L'autunno offre tariffe aeree e hotel economici e parchi colorati.

L'inverno è pittoresco se si ha la fortuna di trovare strade e case innevate. L'ideale sarebbe programmare la visita in occasione dei mercatini di Natale. Ma questo periodo è riscattato dalle giornate più corte dell'anno.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.