Costa Smeralda

Costa Smeralda

Lunga oltre 10 km, la frastagliata Costa Smeralda è rinomata per la sua natura magica, le numerose insenature e le piccole spiagge di sabbia bianca e fine. Il mare caldo e trasparente e le verdi coste collinari esaltano l'atmosfera caraibica.

Prenota in anticipo un hotel in Sardegna a prezzi scontati

Le principali località della Costa Smeralda sono le piccole cittadine di Porto Cervo e Porto Rotondo, che hanno l'aspetto di resort estivi di lusso. I porti turistici ospitano gli yacht delle celebrità, degli attori, degli uomini d'affari e dei politici di tutto il mondo e i migliori ristoranti.

Spiagge e nuoto

La balneazione in Costa Smeralda è tra le migliori d'Europa ed è grazie alla Costa Smeralda che la Sardegna è conosciuta come i "Caraibi europei".

Le spiagge qui sono bellissime, il mare estremamente pulito e calmo con un ingresso molto graduale.

Tuttavia, preparatevi a prezzi più alti nei ristoranti e bar sulla spiaggia, così come, ad esempio, il prezzo di ombrelloni e lettini, che si aggira tra i 25 e i 30 euro al giorno per un set di due lettini e un ombrellone.

TOP 5 spiagge più belle della Costa Smeralda

  • Spiaggia di Capriccioli - una bella spiaggia sabbiosa in una baia con acque basse e molto calme, divisa in due parti da scogliere fotogeniche. È popolare tra le famiglie con bambini per la sua tranquillità ma anche per la buona accessibilità in auto.
  • Spiaggia di Marinella - ampia e spaziosa spiaggia sabbiosa nel sud della Costa Smeralda, è meglio raggiungibile anche con i mezzi pubblici, la stazione ferroviaria di Marinella dista solo 150 metri.
  • Cala Liscia Ruja - la spiaggia più lunga della Costa Smeralda si trova in una zona tranquilla, al di fuori delle località principali, ma è facilmente raggiungibile con la strada
  • Spiaggia del Grande Pevero - una delle preferite dalle celebrità, questa spiaggia è immersa in uno splendido contesto di colline verdi, rocce e acque cristalline. La spiaggia è anche un centro per il divertimento acquatico, dove è possibile noleggiare un kayak da mare, un pedalò o uno sci d'acqua.
  • Spiaggia Principe (Portu li Coggi) - questa piccola spiaggia sabbiosa, divisa in due parti da rocce rosate, è regolarmente inclusa nelle liste delle migliori spiagge del mondo per la sua natura selvaggia e il mare cristallino.
  • Mappa delle migliori spiagge della Costa Smeralda

Alloggi Costa Smeralda

Gli hotel e gli appartamenti della Costa Smeralda sono tra i più costosi d'Italia.

Il prezzo più basso in alta stagione per una notte per 2 persone si aggira intorno ai 180 euro, con prezzi che vanno dai 300 euro in su, anche se spesso per un intero appartamento per più persone, il che fa scendere il prezzo a persona.

Date un'occhiata agli alloggi nelle principali località della Costa Smeralda, possibilmente prenotando con diversi mesi di anticipo!

Se non vi dispiace vivere nell'entroterra e spostarvi in auto per raggiungere il mare, potete trovare alloggi molto più economici a partire da 70 euro a notte per 2 persone ad Arzachena, a 10 km di distanza, o a Olbia, uno dei centri turistici della Sardegna.

Come arrivare

Per scoprire tutte le bellezze nascoste della Costa Smeralda, è sicuramente meglio avere un'auto a noleggio. Questa vi porterà ovunque, anche nelle spiagge più appartate c'è una strada o una via con parcheggio, che di solito è gratuito.

Confronta i prezzi del noleggio auto in Sardegna

Le spiagge vicine alle città sono raggiungibili solo in autobus. Porto Cervo è raggiungibile con la linea 604 da Arzachena, ma ci sono trasporti migliori per le località di Porto Rotondo, servite dalla linea 5 del sistema di trasporto pubblico di Olbia.

Da Olbia, tutte le località sono facilmente raggiungibili con la linea 20 del vettore privato Sun Lines.

Ci sono anche autobus da Porto Cervo a Olbia gestiti dal vettore privato Caramelli Tours.

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Sardegna.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.