Come muoversi a Sardegna

Sardegna

La Sardegna dispone di una vasta rete di linee di autobus, a cui si aggiungono diverse linee ferroviarie.

Tuttavia, le località più piccole sono servite dagli autobus solo poche volte al giorno e alcune destinazioni turistiche non sono affatto accessibili con i mezzi pubblici. Pertanto, quando si pianifica una vacanza in S

Ricerca di alloggi in Sardegna

In auto

Se avete intenzione di esplorare l'isola, l'auto è la scelta giusta per voi. Le auto sono disponibili a noleggio in tutti gli aeroporti, ma naturalmente anche nei principali centri turistici.

L'isola dispone di superstrade che collegano le città più grandi come Cagliari, Sassari, Oristano, Nuoro e Olbia. In Sardegna non ci sono pedaggi e non è necessario il bollo. Al di fuori delle strade principali, ci sono strade strette e spesso molto tortuose. Solo un guidatore esperto dovrebbe guidare.

Confronta i prezzi del noleggio auto in Sardegna

Per informazioni dettagliate sul noleggio auto e sul viaggio in auto in Sardegna, leggete il nostro articolo sul noleggio auto in Sardegna.

Treni in Sardegna

I servizi ferroviari regolari in Sardegna sono gestiti da due compagnie, che non riconoscono i rispettivi biglietti e quindi è sempre necessario acquistare un nuovo biglietto anche quando si cambia treno.

Trenitalia

La linea principale dell'isola va dal capoluogo Cagliari a Ozieri-Chilivani, dove si divide ulteriormente in due linee.

Una porta a Olbia/Golfo Aranci e l'altra a Sassari e Porto Torres.

Da Cagliari a Olbia potete acquistare un biglietto a 18 euro e impiegare circa 3 ore e 20 minuti. Il viaggio verso Sassari vi costerà un po' meno: il biglietto costa 16,50 euro e il viaggio dura 3 ore. Poi da Olbia a Sassari si paga 8,10 euro.

Le altre due linee di Trenitalia collegano Cagliari alle città dell'entroterra di Carbonia e Iglesias, ma non sono molto frequentate dai turisti.

È possibile controllare orari e prezzi online sul sito di Trenitalia, non è necessario acquistare i biglietti online, e per i servizi regionali il prezzo è lo stesso in stazione.

ARST

Le altre tre linee sono gestite da ARST, dove è possibile acquistare i biglietti solo in stazione o dal controllore. Un'opzione di acquisto alternativa è l'applicazione mobile Tabnet (Google Play / App Store).

La linea ARST più importante è quella da Alghero a Sassari, che prosegue fino a Sorso, o da Macomer (che si collega alla linea dorsale e ai servizi Trenitalia) a Nuora.

Gli orari di queste linee sono disponibili sul sito arst.sardegna.it.

Trenino Verde

Durante le vacanze estive, prendete in considerazione l'idea di fare un giro sul treno turistico Trenino Verde, che percorre le bellissime linee tra la costa e l'interno, non più utilizzate dai treni regolari. Le carrozze a motore della metà del XX secolo vi condurranno in un viaggio lento e affettuoso attraverso luoghi meravigliosi, regalandovi una grande esperienza.

Il Trenino Verde circola ogni estate su 5 diverse tratte, 1-2 volte ogni 14 giorni. I prezzi dei biglietti di sola andata variano da 12 a 17 euro.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale treninoverde.com

Autobus in Sardegna

Gli autobus sono il mezzo di trasporto principale per spostarsi sulla costa e raggiungere le principali attrazioni turistiche.

La rete è abbastanza fitta, tuttavia bisogna tenere conto della limitata frequenza dei collegamenti.

La maggior parte delle città più grandi è servita almeno 5-8 volte al giorno, mentre le località più piccole possono avere solo 3 servizi al giorno. Occorre inoltre tenere presente che nelle zone rurali potrebbe non esserci alcuna fermata dell'autobus segnalata e, quando c'è, non ci sono informazioni sul palo.

Conoscono molto bene la posizione di tutte le fermate degli autobus urbani e interurbani. en.mapy.cz, che aiutano molto a orientarsi.

In Sardegna operano diverse compagnie di autobus.

Servizi regionali in tutta la Sardegna

La principale rete pubblica è costituita dagli autobus ARST, che effettuano linee regionali dalle principali città fino a una distanza di circa 100-120 km. Li incontrerete in tutta l'isola.

I trasporti sono molto economici: il biglietto per i collegamenti interurbani costa circa 1 euro ogni 15 km.

L'ARST gestisce i trasporti pubblici anche a Cagliari e Alghero, dove un biglietto da 90 minuti costa 1,30 euro e uno da 120 minuti combinato con il tram 2 euro.

Dove acquistare i biglietti

Acquistare i biglietti cartacei è più complicato con ARST. È consigliabile acquistarli prima di salire sull'autobus presso un'edicola ARST (solo nelle grandi città sempre alla stazione degli autobus) o presso edicole o piccoli negozi.

È inoltre sempre possibile acquistare un biglietto di 24 ore per una determinata tratta, che costa il doppio di un biglietto di sola andata. Questo è utile quando si viaggia verso località più remote (tipicamente le spiagge) dove non è possibile acquistare un biglietto.

Sebbene l'autista venda i biglietti, è molto comune che li esaurisca e si rifiuti di farvi salire a bordo senza un biglietto già acquistato.

Il modo migliore per farlo è utilizzare le applicazioni mobili. Per viaggiare sugli autobus e sui treni ARST e Trenitalia, è possibile utilizzare due app, entrambe in grado di offrire gli stessi biglietti agli stessi prezzi:

Frequenze e orari

Il modo migliore per trovare collegamenti e orari è visitare i siti web ufficiali dei vettori.

Servizi regionali e a lunga percorrenza da Olbia

Oltre all'ARST, che gestisce molte tratte da Olbia, potete utilizzare anche altre compagnie di autobus che vi porteranno principalmente lungo la Costa Smeralda o su tratte a lunga percorrenza in tutta la Sardegna:

  • SunLines - servizi pubblici con prezzi più bassi (circa 1-2 eur per 10 km) da Olbia verso la Costa Smeralda, Palau, Porto Torres, servizi commerciali da Olbia verso Sassari, Alghero e l'aeroporto di Alghero (prezzi intorno ai 20-25 eur)
  • Caramelli Tours - collegamenti da Olbia lungo la Costa Smeralda
  • Deplano - collegamenti a lunga percorrenza da Olbia via San Teodoro, Budoni e Cala Gonone per Nuoro
  • Turmo Travel - collegamenti a lunga percorrenza da Olbia a Cagliari e al porto di Santa Teresa Gallura, collegamenti regionali da Olbia a Bono, Budduso e Telti

Servizi regionali e a lunga percorrenza da Alghero

Oltre all'ARST, che gestisce molte linee da Alghero, potete utilizzare anche altre compagnie di autobus per raggiungere le città intorno ad Alghero e per i collegamenti a lunga percorrenza:

  • SunLines - servizi commerciali dall'aeroporto e dal centro di Alghero per Sassari e Olbia (circa 25 euro)
  • Turmo Travel - collegamenti con la città interna di Bonorva
  • Reden Tours - collegamento dall'aeroporto di Alghero via Macomer per Nuoro
  • Digitur - collegamento da Alghero via Castelsardo, Badesi per Santa Teresa Gallura
  • Sardabus - linea da Alghero per la località di Stintino
  • Logudoro Tours - collegamento a lunga percorrenza dall'aeroporto di Alghero via Macomer e Oristano per Cagliari

Servizi regionali e a lunga percorrenza da Cagliari

Oltre all'ARST, che gestisce molte linee da Cagliari, potete utilizzare anche altre compagnie di autobus per raggiungere le città intorno a Cagliari e per i collegamenti a lunga distanza:

  • Turmo Travel - servizi a lunga percorrenza per Olbia, Arzachena e Santa Teresa Gallura
  • Logudoro Tours - servizi a lunga percorrenza da Cagliari via Oristano e Macomer per l'aeroporto di Alghero
  • Murgiabus - collegamenti regionali con le vicine città di Quartu, Nora e Sarroch

Collegamenti regionali e a lunga percorrenza dalla costa settentrionale

Una delle zone più visitate della Sardegna è la costa settentrionale (Palau, Porto Torres, La Maddalena), che attrae (oltre al tradizionale servizio pubblico di autobus ARST) altri vettori privati:

  • Sardabus - numerosi servizi regionali nella località di Badesi e nei dintorni di Santa Teresa Gallura (La Marmorata) e da Castelsardo a Tempio Pausania
  • Caramelli Tours - servizi regionali da Palau a Isola Gabbiani e Capo d'Orso
  • SunLines - servizi regionali dalla Costa Smeralda a Olbia e Palau
  • Turmo Travel - un servizio a lunga percorrenza da Santa Teresa Gallura a Cagliari e servizi locali per l'arcipelago di La Maddalena
  • Digitur - collegamenti da Santa Teresa Gallura, Badesi, Castelsardo e Porto Torres per Sassari e le città di Bosa, Cuglieri e la spiaggia di Is Arenas.

In nave

I traghetti pubblici dalla Sardegna all'arcipelago di La Maddalena, all'isola dell'Asinara e all'isola di San Pietro (porto di Carloforte) sono tutti gestiti da un'unica compagnia, Delcomar.

I prezzi dei biglietti di sola andata vanno da 3,70 euro per La Maddalena a 10 euro per San Pietro.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.