Capo Testa

Capo Testa

Capo Testa è una bellissima penisola frastagliata collegata alla Sardegna da uno stretto collo, con piccole spiagge su entrambi i lati.

Trova il miglior hotel sulla spiaggia su booking.com

L'intero isolotto di Capo Testa è costituito da massicce rocce di granito modellate dal vento in forme bizzarre. La gente del posto si riferisce spesso a Capo Testa come a un "paesaggio lunare", perché è proprio questo l'aspetto di alcuni luoghi e viste delle strane forme rocciose.

Panorami, fiori ed escursioni

Queste parole potrebbero facilmente descrivere una visita a Capo Testa. L'isolotto scosceso offre un'infinità di viste sul mare, sulla terraferma e sulle scogliere, tra le quali crescono coloratissimi fiori di giunchiglia e gazania, soprattutto in primavera.

L'isolotto misura circa 10 km di circonferenza ed è attraversato da diversi sentieri sabbiosi. Si possono quindi effettuare facili escursioni. Per una giornata più attiva, è possibile fare il giro dell'isola e terminare la gita al piccolo faro al tramonto.

Alloggio

Proprio sull'isola si trova l'omonimo villaggio di Capo Testa, dove è possibile soggiornare in diversi appartamenti.

Tuttavia, questi sono spesso prenotati con mesi di anticipo, quindi non vi resta che pernottare a Santa Teresa Gallura, a 2 km di distanza, dove i traghetti per la Corsica attraversano lo Stretto di Bonifacio.

I trasporti

Il villaggio di Capo Testa, proprio sull'isola, è raggiungibile solo in auto. Il parcheggio è piuttosto complicato in alta stagione. Ci sono alcuni parcheggi a pagamento (circa 10 euro al giorno), ma sono pieni fin dal mattino. In questo caso, è comune parcheggiare ai lati della strada che collega alla Sardegna e dover percorrere il resto della strada a piedi.

Confronta i prezzi del noleggio auto in Sardegna

La fermata dell'autobus più vicina (en.mapy.cz) si trova vicino al collo della strada che porta alla penisola. C'è una linea Sardabus che parte dal centro di Santa Teresa (la fermata si chiama Baia Santa Reparata - Hotel Cala Blu).

Santa Teresa è poi raggiungibile con le classiche linee di autobus ARST o Turmo Travel per le seguenti destinazioni:

Cosa vedere nei dintorni

Scoprite tutti i luoghi da vedere in Sardegna.

Questo articolo può contenere link di affiliazione dai quali il nostro team editoriale può guadagnare commissioni se si fa clic sul link. Vedere la nostra pagina sulla politica pubblicitaria.